Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Robert Capa: la sua guerra in mostra a Firenze

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 21, 2014

robert-capa-firenze

Sono foto che raccontano la nostra storia quelle di Robert Capa esposte al Museo Alinari di Piazza Santa Maria Novella a Firenze. Lo sbarco alleato in Sicilia, l’arrivo a Napoli, le giornate di Cassino: immagini di lacrime, disperazione, distruzione in un Italia che sembra così lontana del tempo, ma che era il paese dei nostri nonni. Capa è considerato infatti uno dei più grandi fotoreporter di guerra del Novecento e questa mostra ne è una prova, oltre a essere un vero e proprio racconto fotografico di una delle pagine più controverse del passato italiano.

La mostra, comprendente 78 opere in bianco e nero, è stata organizzata nel centenario della nascita del fotografo in collaborazione con il Museo nazionale di Budapest, al quale appartengono, in occasione dell’anno culturale italo- ungherese ed è già stata a Roma, a Palazzo Braschi. Il fotografo non solo registrava quello che accadeva nel mondo, ma riusciva a farlo in modo del tutto personale e appassionato. E’infatti sempre in prima linea, anche e soprattutto durante i conflitti bellici. E’proprio così che ha perduto la vita nel 1954, in Indocina, calpestando una mina letale. Le sue riflessioni e i suoi scritti sono esposti come accompagnamento e prolungamento di ogni fotografia.

E’l’ultimo evento organizzato dal Museo Alinari, poichè verrà inglobato nell’attiguo Museo del Novecento, che aprirà la propria attività il 30 aprile 2014. La mostra sarà visitabile fino al 24 febbraio ed è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 18.30, tranne il mercoledì. Il biglietto costa 9 € e include la visita all’intero museo della fotografia storica.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

73 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina 28 anni, abita a Prato ma solo per dormire. Il resto del tempo lo passa in giro tra Toscana ed Emilia Romagna. Educatrice di asilo nido durante la settimana, viaggiatrice nel week end. In inverno treni e libri sono i gli inseparabili compagni di viaggio; d’estate i piedi rimangono il suo mezzo di trasporto preferito.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.