Come viaggiare di più spendendo di meno

fiorenzuola di focara
Destinazioni

Fiorenzuola di focara: una spiaggia selvaggia

2 minuti di lettura
Hai voglia di mare ma anche di natura selvaggia e non sai dove andare? Vieni a scoprire la bellissima Fiorenzuola di Focara, un vero paradiso per chi ricerca una spiaggia non attrezzata e poco turistica nelle Marche!

Se stai cercando una spiaggia selvaggia, poco conosciuta e non attrezzata nelle Marche, Fiorenzuola di Focara è la destinazione giusta per te!
Si tratta di una suggestiva spiaggia all’interno del Parco Nazionale del San Bartolo, raggiungibile attraverso un sentiero a piedi o tramite una navetta, dove potrai staccare completamente la spina per tutta la giornata, dove fare un bagno al mare, leggere un libro e goderti un pò di pace.

fiorenzuola di focara

Come raggiungere Fiorenzuola di Focara

Fiorenzuola di focara è un piccolissimo borgo localizzato all’interno del San Bartolo, un parco nazionale nei pressi di Gabicce, quasi al confine con la romagna. Le strade all’interno del parco sono davvero suggestive, piccole e immerse completamente nel verde della natura circostante.
Impostando quindi il navigatore su Fiorenzula di focara raggiungerai senza problemi questo piccolo borgo storico. Una volta parcheggiata l’auto poi per arrivare alla spiaggia, dovrai imboccare un sentiero a piedi che in circa 20 minuti ti porterà attraverso diversi tornanti sulla sabbia.
In alternativa, soprattutto durante il periodo di alta stagione, la regione ha messo a disposizione un servizio di navette, così da rendere la discesa e la salita più semplici e rapidi.

spiaggia fiorenzuola di focara

Cosa fare a Fiorenzuola di focara

Una volta raggiunta la spiaggia vi ritroverete di fronte una lunga distesa di sabbia, abbracciata da un lato dal mare e dall’altra dai bellissimi colori del parco, creando un bellissimo contrasto tra il verde degli alberi, la sabbia d’orata e il mare cristallino.

Come dicevamo prima, quà non si troveranno servizi o attività, per questo sarà fondamentale ingegnarsi per rendere la propria permanenza il più piacevole possibile.
C’è chi si porta dietro un piccolo ombrellone e delle sdraio e chi si attrezza con i numerosi rami per costruire delle capanne con i propri teli mare, così da ripararsi dal sole nelle ore più forti.
Una volta creato il proprio riparo ci si potrà godere la giornata al meglio, tra bagni in mare, letture e chiacchiere tra amici.
Il fatto poi che non prenda il telefono, è una meravigliosa scusa per godersi il momento presente, per coltivare i rapporti e e per prendersi del tempo solo per se stessi.

Non avendo servizi infatti, questa spiaggia risulta una meta poco appetibile per i classici turisti che cercano comfort, di conseguenza anche in estate piena non è mai troppo affollata.
Questo vi darà modo di godervi a pieno la giornata, e di sfuggire dal caos della stagione se ricercate un luogo più appartato e selvaggio.

fiorenzuola

53 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
CuriositàDestinazioniDove Mangiare

I 4 migliori locali con vista a Rimini e dintorni

Se sei alla ricerca di locali panoramici da dove godere di splendide viste sulla riviera romagnola, non perderti questo articolo. Di seguito troverai 4 idee per un aperitivo o una cena speciali.
Destinazioni

8 spiagge 8 regioni da scoprire

8 regioni e 8 consigli su dove andare al mare quest’estate. Trovare la località giusta per una vacanza non è sempre facile, ma dopo questo articolo non avrai più dubbi su dove andare. Scopri le spiagge più famose in Italia e prenota il tuo viaggio da sogno!
Destinazioni

Gola del Furlo cosa vedere tra sentieri e canyon

Se ti piace la natura e l’attività all’aperto, la riserva statale naturale della Gola del Furlo è il posto giusto per te. Qua troverai passeggiate lungo il fiume, trekking per raggiungere punti panoramici e anche parchi dove rilassarti e dove fare un picnic.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola