Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Un Capodanno in Scozia con il Ba’ di Kirkwall

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 28, 2011

Tutti gli anni il primo gennaio in Scozia e precisamente nelle strade di Kirkwall si disputa il Ba’. Il gioco è un grande rugby nel quale partecipa tutta la cittadina, visitatori inclusi. Qui il gioco risale al 1850 per le sue ultime regole ma in realtà ha una storia ben più lunga.

Le squadre vengono decise in base alla residenza degli abitanti. Lo scopo del gioco è infatti quello di portare la palla, come nel rugby da una parte all’altra della città, la parte a monte, up, o a valle, done.

Per chi arriva da fuori città la scelta della squadra non è casuale, dipende da dove si arrriva, da dove per primi si mette piede all’interno della città. Per molti anni il Ba’ sembrava stesse scomparendo come tradizione da questa cittadina, ma oggi è più vivo che mai e richiama ogni anno tantissimi visitatori che vogliono divertirsi e partecipare all’evento.

Nelle prime ore del pomeriggio viene lanciata la palla e il gioco terminerà solamente quando qualcuno la porterà da un parte all’altra della città. La tradizione sentita e ancora oggi attiva non è violenta e molto più sportiva di quello che si possa pensare. Un’ottima occasione per passare delle vacanze natalizie divertenti in Scozia.

2025 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Voli low cost per Capodanno, 5 trucchi nel periodo Covid

Cinque consigli per chi vuole viaggiare in tempo di Covid senza rinunciare al divertimento del Capodanno. Viaggiare sicuri, con amici vaccinati, tamponandosi anche a proprie spese e non solo. Leggi tutti i trucchi e viaggia in questo periodo.
Destinazioni

Harry Potter ad Edimburgo: i luoghi che hanno fatto la storia

Quanti di voi, leggendo Harry Potter, hanno mai sognato di trovarsi direttamente nel mondo del piccolo maghetto? Quanti di voi si sono mai chiesti come ha fatto J.K. Rowling ad immaginarsi un mondo così meraviglioso? In questo articolo troverete una lista dei luoghi più iconici ad Edimburgo dove la scrittrice della saga ha trovato l’ispirazione giusta per creare il mondo magico di Harry Potter.
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.