Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Un Capodanno in Scozia con il Ba’ di Kirkwall

1 minuti di lettura

Tutti gli anni il primo gennaio in Scozia e precisamente nelle strade di Kirkwall si disputa il Ba’. Il gioco è un grande rugby nel quale partecipa tutta la cittadina, visitatori inclusi. Qui il gioco risale al 1850 per le sue ultime regole ma in realtà ha una storia ben più lunga.

Le squadre vengono decise in base alla residenza degli abitanti. Lo scopo del gioco è infatti quello di portare la palla, come nel rugby da una parte all’altra della città, la parte a monte, up, o a valle, done.

Per chi arriva da fuori città la scelta della squadra non è casuale, dipende da dove si arrriva, da dove per primi si mette piede all’interno della città. Per molti anni il Ba’ sembrava stesse scomparendo come tradizione da questa cittadina, ma oggi è più vivo che mai e richiama ogni anno tantissimi visitatori che vogliono divertirsi e partecipare all’evento.

Nelle prime ore del pomeriggio viene lanciata la palla e il gioco terminerà solamente quando qualcuno la porterà da un parte all’altra della città. La tradizione sentita e ancora oggi attiva non è violenta e molto più sportiva di quello che si possa pensare. Un’ottima occasione per passare delle vacanze natalizie divertenti in Scozia.

1999 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Destinazioni

Vacanze in autunno: le 5 mete più colorate d'Italia

L’autunno è un momento magico e suggestivo per viaggiare, sono tante le mete colorate in Italia tra cui scegliere per ritagliarsi qualche giorno di relax nei mesi di ottobre e novembre. Da nord a sud dello stivale, ecco cinque consigli per programmare un viaggio speciale.
Dove Mangiare

5 posti dove andare a mangiare tartufo in Italia

Degustare il tartufo bianco è una di quelle esperienze imperdibili della vita, in Italia non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i ristoranti, le osterie, gli agriturismo dove è possibile ordinare un gustoso e pregiato piatto a base di tartufo. Nel post vi consigliamo 5 luoghi per fare la conoscenza di questa famosa e pregiata pietanza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.