Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Tomatina di Buñol a Valencia, agosto 2012

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 17, 2013

Tomatina di Buñol di Valencia è una delle feste più conosciute in Spagna, soprattutto nella città di Valencia. Nel 2012 la festa verrà celebrata il 29 agosto a partire dalle 11 della mattina. Come da tradizione viene celebrata l’ultimo mercoledì di agosto.

Come inizia questa festa? Nel 1944 durante una sfilata valenciana che prevedeva la partecipazione di soli alcuni giovani della città. Altri, molto arrabbiati perché non potevano partecipare alla sfilata, iniziarono a lanciare frutta e ortaggi ai partecipanti ufficiali. La tradizione si è mantenuta anche negli anni seguenti fino a quando nel 1959 la festa è diventata ufficiale.

Oggi è conosciuta come una festa in cui si lancia il pomodoro e basta, anche se in realtà questa festa ha tutta una sua tradizione. Innanzitutto la festa inizia sempre alle 11 di mattina con il lancio di un razzo, tutti i pomodori devono essere schiacciati prima di essere lanciati per non procurare danni alle persone. Inoltre è assolutamente proibito avere bottiglie o qualsiasi altro oggetto che possa fare male durante la battaglia. La battaglia dei pomodori finisce nel momento in cui viene lanciato il secondo razzo.

Curiosità: generalmente vengono consumati 100.000 chili di pomodori durante tutta la festa.

2024 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

10 città della Spagna da vedere almeno una volta

La Spagna non è solo mare e divertimento, ma al contrario ha tantissimo da offrire in termini di natura, di storia e di panorami. Tutto dipende da ciò che stai cercando, perché in base alla regione cambierà la lingua, lo stile di vita e le attività da fare.
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa

Ricetta originale salentina: Ciceria e Tria, ha una storia antichissima ed è conosciuta principalmente in Puglia e nel sud Italia. Qui trovi tutti i consigli e le indicazioni per realizzarla anche a casa, dopo la vacanza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.