Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 15, 2014
Il festival internazionale dei giochi in strada “Tocatì” di Verona, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. Una manifestazione che diventa ogni anno sempre più importante come punto di riferimento per gli appassionati di giochi antichi, ma anche per famiglie e curiosi che vogliono sfruttare l’occasione per riscoprire tradizioni e costumi ormai per lo più spariti e caduti in disuso, ma che hanno modo di rivivere nelle 4 giornate dal 18 al 21 settembre nel centro storico della città.
Si tratta di un festival, perché organizzato in una serie di eventi legati alla rivisitazione del gioco in senso stretto, ma anche di approfondimento di tradizioni, ambienti, musica, vita sociale, e occasione di confronto attraverso tempi e luoghi differenti.
Internazionale perché ogni anno il festival si apre ad ospitare uno o più Paesi che con i propri giochi, il folklore, la musica, le rappresentanze commerciali, contribuiscono a colorare e dare il proprio apporto alla manifestazione.
Si parla di giochi, perché è da lì che tutto parte, dall’idea dell’AGA (associazione giochi antichi), di costruire un progetto in grado di far star bene la gente; e questo attraverso il gioco, cioè un’azione libera, ad adesione volontaria, che non ha secondi fini se non quello appunto di giocare.
Forte connotazione ha poi l’aspetto di trattarsi di giochi in strada. Essi sono anche i più tradizionali, quelli che, appena uscito di casa, ogni bambino si ritrovava a condividere con i propri amici senza doversi spostare troppo. Ma inscenare dei giochi in strada nel centro storico di Verona, oggi, significa anche avere la possibilità da parte della città di mettersi in mostra a nudo, con il traffico chiuso, ed aprendosi in ogni più sconosciuto angolo alla visita dei partecipanti, tutto gratuitamente.
5 motivi per partecipare
- Sarò di parte, ma Verona vale sempre il “prezzo del biglietto”.
- I giochi messi in scena sono particolarmente curati e a molti di essi è possibile parteciparvi, anche da adulti, senza vergogna.
- Partecipano al festival diverse regioni italiane e c’è sempre un ospite straniero, a cui è dedicata la piazza più bella della città, Piazza dei Signori, che prende per qualche giorno il nome di Piazza Scozia, Piazza Grecia, o quest’anno Piazza Messico. Lì, sul palco come nella piazza, prendono vita ad ogni ora spettacoli, concerti e danze tradizionali.
- Alcuni monumenti o angoli della città, di solito chiusi alla visita e talvolta sconosciuti anche agli stessi veronesi, possono essere vissuti durante questi giorni.
- E’ tutto gratis!
L’edizione 2014. Il Messico e i giochi con la palla
Quest’anno, ospite d’onore sarà il Messico, che porterà i propri giochi tradizionali (alcuni addirittura di derivazione precolombiana) insieme alla musica e gli spettacoli che come detto sopra saranno messi in scena nella piazza dedicata.
Alcuni nomi dei giochi (che vi lascio la curiosità di andare a scoprirli di persona) sono Pelota P’urépecha, Globos Voladores de Papel, Juego de Corozo, Pelota Mixteca de Hule. Essi hanno tutti una cosa in comune: la palla.
Ed è proprio attorno ai giochi con la palla che dedica la principale attenzione il festival Tocatì di questa edizione, creando dei parallelismi e similitudini con la proposizione di giochi di questo tipo provenienti da altre regioni italiane.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!