Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

San Martino a Santarcangelo, la Fiera dei Cornuti

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 29, 2012

San Martino è la festa che si tiene a Santarcangelo di Romagna e che ogni autunno è una delle feste più tradizionali e seguite da tutti gli abitanti della Romagna, anche per questo è sempre piena di gente e se volete fare un salto vi invitiamo ad andare negli orari più disparati. Insomma, evitate il sabato sera a cena, ecco.

Quest’anno la Fiera si svolge dal 9 all’11 di novembre ed è aperta dalle 9 alle 22 anche se la sera i festeggiamenti si estendono anche dopo l’orario di chiusura degli stand anche perché i giovani comprando castagne e cagnina (un vino rosso dolce locale) e tendono a far festa fino a tardi.

In particolare sono due le cose che fanno della fiera di San Martino una manifestazione conosciuta a livello nazionale: i cantastorie e le corna che sono appese sotto l’Arco della centralissima Piazza Ganganelli. Le corna in particolare fanno sì che questa festa si chiami anche la Festa dei Cornuti che tende a segnalare il tradimento da parte dell’amata o dell’amato una volta che si passa sotto l’arco al quale sono appese le corna a penzoloni. Ovviamente se le corna oscillano vuol dire che la persona è cornuta, se non oscillano, bè, meglio così.

Il tradizionale mercato ambulante esposizione cose vecchie, ma non solo, anche artigianato artistico, auto e macchine agricole. Tra gli appuntamenti in programma anche il Palio della Piadina aperto a tutti, rigorosamente non-professionisti.

2026 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La Strada del Vetro in Germania, tappe e itinerario

In Europa non esiste solo Murano, c’è anche la Glasstraße, letteralmente la Strada del Vetro. Si snoda da Passau a Waldsassen nell’Oberpfalz per 250 chilometri. Le tappe e l’itinerario per vedere i musei, le gallerie a cielo aperto e i negozi di vetro.
Destinazioni

Angeli e demoni, tour nella Roma di Dan Brown

Vuoi vivere Roma attraverso le tappe del film “Angeli e Demoni”? Qui puoi trovare un tour che ripercorre i luoghi più celebri del film diretto da Ron Howard, tratto dal libro di Dan Brown.
Dove Dormire

This is Combo, in tutta Italia molto più di un ostello

This is Combo è un nuovo modo di dormire dividendo gli spazi in comune. Più di un semplice ostello, un luogo cool dove mangiare, rilassarsi, condividere e non necessariamente solo riposare bene. Oggi nelle città di Milano, Torino, Bologna e Venezia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.