Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

San Martino a Santarcangelo, la Fiera dei Cornuti

2 minuti di lettura
San Martino a Santarcangelo di Romagna, la festa conosciuta anche come la Fiera dei Becchi, ti invito a leggere perché si chiama così. Cosa mangiare ma soprattutto come arrivare, in modo low cost.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 9, 2023

San Martino è la festa che si tiene a Santarcangelo di Romagna e che ogni autunno è una delle feste più tradizionali e seguite da tutti gli abitanti dell’Emilia Romagna, anche per questo è sempre piena di gente e se volete fare un salto vi invitiamo ad andare negli orari più disparati. Insomma, evitate il sabato sera a cena, ecco.

San Martino in Italia e a Santarcangelo di Romagna

San Martino è una festa che si celebra in diverse parti d’Italia, non solo in Romagna. A Venezia ad esempio la Festa di San Martino è molto sentita e ci sono varie celebrazioni per l’occasione. La festa di San Martino di solito segna il momento dell’arrivo dell’autunno, quello vero, delle caldarroste e del vino novello che in Romagna si traduce con il termine di cagnina. 

Fiera si svolge ogni anno a cavallo dell’11 di novembre che è il giorno ufficiale di San Martino. La fiera è aperta di norma dalle 9 alle 22 anche se la sera i festeggiamenti si estendono anche dopo l’orario di chiusura degli stand. Già, anche perché i giovani comprando castagne e cagnina (un vino rosso dolce locale)  tendono a far festa fino a tardi, ed è giusto così… se è una festa, questa va celebrata a dovere.

San Martino a Santarcangelo di Romagna: la Festa dei Becchi

In particolare sono due le cose che fanno della fiera di San Martino una manifestazione conosciuta a livello nazionale: i cantastorie e le corna che sono appese sotto l’Arco della centralissima Piazza Ganganelli. Le corna in particolare fanno sì che questa festa si chiami anche la Festa dei Cornuti – o Fiera dei Becchi – che tende a segnalare il tradimento da parte dell’amata o dell’amato una volta che si passa sotto l’arco al quale sono appese le corna a penzoloni. Ovviamente se le corna oscillano vuol dire che la persona è cornuta, se non oscillano, bè, meglio così.

Il tradizionale mercato ambulante espone cose vecchie, ma non solo, anche artigianato artistico, auto e macchine agricole. Tra gli appuntamenti ogni anno se. ne aggiunge o modifica uno. Ma da mangiare ci sono sempre cose tipiche e del territorio come a piadina salsiccia e cipolla ovviamente. Inoltre, per i più piccoli ci sono gli ottovolanti e le giostre, perché è una festa per tutti e anche per loro.

Come raggiungere Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo è di certo uno dei 5 borghi più belli della Romagna e una visita va fatta senza dubbio se vi trovate nei paraggi. A Santarcangelo si può arrivare comodamente in auto, la località dista appena 20/30 minuti di auto da Rimini. Là si trovano diversi parcheggi e visitare il centro di Santarcangelo così è molto comodo. In alternativa e questa è anche una soluzione che vi consiglio soprattutto nei giorni della Fiera di San Martino, ci sono due modalità per arrivare a Santarcangelo: in bicicletta o in treno.

In bicicletta è possibile raggiungere Santarcangelo da Rimini in soli 40 minuti passando per la Ciclabile del Marecchia. Il percorso è molto semplice, tutto pianeggiante e molto bello. Per questa strada ci si potrà anche imbattere per la comunità di Mutonia, un luogo interessante e unico in Italia dove vive ancora un piccola comunità

In treno invece è possibile partire dalla Stazione di Rimini e arrivare alla Stazione di Santarcangelo in soli 6 minuti. Dalla stazione al centro città di Santarcangelo poi ci sono 10 minuti di strada a piedi, ma è davvero tutto molto vicino. Queste due soluzioni oltre ad essere ecologiche, vi permettono di risparmiare il tempo nella ricerca del parcheggio, che in queste giornate è davvero straziante. Unica nota sul treno, controllate bene gli orari di ritorno perché dopo una certa ora, non ci sono più treni.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2080 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Eventi del mese di Maggio 2024 a Rimini e dintorni

Eventi a Maggio 2024 a Rimini e dintorni, cosa fare e cosa vedere, quali manifestazioni aspettarsi per un mese ricco di mostre, eventi, manifestazioni sportive e non solo. Trovi tutte le date nell’articolo qui sotto.
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

I 5 borghi più belli del Valmarecchia