Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Putignano: uno storico Carnevale

1 minuti di lettura

Carnevale-di-Putignano

Putignano, città della murgia barese tra trulli e grotte, ospita il Carnevale da tutti considerato il più antico d’Europa. Nel mese di febbraio infatti si terrà la 620° edizione del suo famosissimo Carnevale, dedicato allo storico compositore Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita.

La sfilata, che si srotola lungo le vie principali del suo centro, vedrà scorrere sette enormi carri di cartapesta, tutti ironicamente e criticamente ispirati alle famose opere di Verdi:
1) “La Travagliata”;
2) “LAida dinastia”;
3) “Ride bene chi ride la risata final”;
4) “Rigoletto”;
5) “Un ballo in maschera”;
6) “Va pensiero”;
7) “Va sull’ali dorate”.

Tra i vari carri ci saranno ben 13 gruppi mascherati ad infiammare la festa. Si tratta di gruppi provenienti da scuole cittadine, club sportivi, associazioni di ballo, ma anche gruppi a sfondo sociale.

Particolari sono invece i famosi “Giovedi” del Carnevale di Putignano, che normalmente iniziano dal 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate e che si susseguono fino all’ultimo corso mascherato. Si tratta di giornate a tema che settimanalmente ironizzano su diversi strati sociali: si inizia con i cd “monsignori”, per arrivari ai preti, alle monache, alle vedove, ai pazzi, alle donne sposate e terminare con i cornuti (famoso è il rito del taglio delle corna).

Questa edizione del Carnevale inizia con la sfilata del 23 febbraio alle ore 11.00, proseguendo il 2 marzo alle ore 11.00, il 4 marzo alle ore 19.00 e si conclude il 9 marzo alle ore 11.00.

L’accesso alla città è a pagamento e vale come tariffa per il parcheggio: il costo è di 10 euro per le autovetture fino a 9 posti e 20 euro per roulotte e camper. Mentre, un servizio navatta del tutto gratuito porterà i visitatori dalla Zona industriale fino al cuore del Carnevale.

Attrezzatevi con coriandoli e stelle filanti perchè è impossibile resistere alla follia di questo Carnevale, fatto di vere e proprie opere d’arte in cartapesta, musica, balli, risate ed immancabili scherzi. Al termine di ogni sfilata i carri si posizioneranno lungo il corso principale in modo da essere ammirati e fotografati dai visitatori. Non perdete l’occasione di visitare anche il centro storico di Putignano, particolarmente caratteristico, vivo e soprattutto ricco di eventi.

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

5 posti dove andare a mangiare tartufo in Italia

Degustare il tartufo bianco è una di quelle esperienze imperdibili della vita, in Italia non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i ristoranti, le osterie, gli agriturismo dove è possibile ordinare un gustoso e pregiato piatto a base di tartufo. Nel post vi consigliamo 5 luoghi per fare la conoscenza di questa famosa e pregiata pietanza.
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *