Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Mostre d’Arte in Italia tra maggio e giugno

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 14, 2014

Ecco il secondo post riguardo le mostre d’arte in Italia per la primavera, in questo caso con il termine nel mese di maggio o anche più tardi.

Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945 – 1980  (Palazzo delle Esposizioni, Roma) fino al 6 maggio
L’esposizione vuole ripercorrere gli snodi di sviluppo dell’arte americana a partire dal secondo dopoguerra, durante un periodo di grande fervore culturale, economico e sociale che porta alla proliferazione di pratiche estetiche come la Pop Art, l’Arte concettuale, il Minimalismo e il Fotorealismo, sottolineando all’interno di questo contesto il ruolo fondamentale svolto dal Solomon R. Guggenheim Museum.

Tiziano e la nascita del paesaggio moderno (Palazzo Reale, Milano) fino al 20 maggio
Una serie di capolavori provenienti da musei europei ed americani che tracciano la nascita della concezione del paesaggio moderno grazie appunto a Tiziano, per poi percorrerne le evoluzioni attraverso opere di grandi maestri come Giorgione, Giovanni Bellini, Cima da Conegliano e Veronese fino a Tintoretto.

Da Hopper a Warhol. Pittura americana del XX secolo a San Marino (Palazzo Sumus, San Marino) fino al 3 giugno. Un percorso di venti opere che racconta la vicenda pittorica statunitense lungo lo scorrere dello scorso secolo, da Hopper a Warhol, quindi, ma passando per Pollock, De Kooning, Kline e altri.

Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini (Castel Sismondo, Rimini) fino al 3 giugno. Per festeggiare il quindicesimo anniversario Linea d’Ombra offre ai visitatori “una grande lezione di storia dell’arte aperta e comprensibile a tutti” ripercorrendo più di cinquecento anni di capolavori grazie alla collaborazione delle più importanti gallerie e fondazioni mondiali.

Postmodernismo. Stile e sovversione 1970 – 1990 (MART, Rovereto) 24 febbraio – 3 giugno
In collaborazione con il Victoria and Albert Museum di Londra una panoramica su arte, architettura e design tra anni Settanta e Ottanta, controverso momento di definizione di nuovi scenari culturali.

I giganti dell’avanguardia. Mirò, Mondrian, Calder e le collezioni Guggenheim (Arca, Ex Chiesa di S.Marco. Vercelli) fino al 10 giugno. Il percorso espositivo ripercorre la vita artistica e la carriera dei tre grandi maestri attraverso dipinti e sculture.

Tintoretto (Scuderie del Quirinale, Roma) 25 febbraio – 10 giugno
Mostra monografica sul grande artista cinquecentesco che offre una panoramica su alcune opere e indiscussi capolavori, concentrandosi sui tre temi principali trattati da Tintoretto, quello religioso, quello mitologico e la ritrattistica.

Miseria e splendore della carne (MAR, Ravenna) fino al 17 giugno
Omaggio al critico Giovanni Testori attraverso un percorso che ripercorre i suoi studi con opere di artisti europei di grande importanza: da Caravaggio a Bacon, passando per Courbet, Giacometti e tanti altri.

Arte povera 1968 (MAMBO, Bologna) fino al 26 dicembre
Partendo da una storica mostra bolognese del ’68, sviluppa e porta avanti il progetto espositivo del 2011 curato da Germano Celant riguardante proprio questo movimento, fondamentale per la storia dell’arte contemporanea italiana.

138 articoli

Informazioni sull'autore
Cremonese d’origine ma col cuore tra l’Emilia e Venezia. Dopo due anni in Laguna e una laurea in Turismo ora è alla ricerca della sua strada per il prossimo futuro. Sempre in moto per cercare nuovi stimoli, occasioni e novità, incapace di rimanere ferma e inattiva. Pendolare da una vita ama i viaggi in treno “nonostante tutto”, ha una strana fissazione per i Balcani ed è affascinata dal web e dalle sue potenzialità ma anche da tematiche come il turismo rurale, le tradizioni e l’enogastronomia.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

Le 10 masserie più belle della Puglia

Puglia fa rima con Masserie, ecco allora la nostra classifica delle 10 masserie più belle del Sud Italia. Le 10 Masserie scelte sono tutte splendide e hanno tutte vari servizi. Scegli quella più adatta a te e prenota un soggiorno.
Curiosità

La grotta di Lord Byron a Portovenere

A Portovenere esiste un luogo molto particolare e anche poco conosciuto, chiamato “la grotta di Byron”. Il poeta romantico maledetto, che trovò in quel luogo a picco sul mare un piccolo rifugio creativo.
Destinazioni

Chiese in Italia: ecco le dieci più belle

L’Italia è un vero e proprio scrigno di tesori: paesaggi, arte, cultura, cibo. Tra le meraviglie che circondano questo paese ci sono molte chiese di incredibile valore e di maestosa bellezza. Venite a scoprire le dieci cattedrali più belle d’Italia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.