Carnevale di Colonia, il carnevale che dura 4 mesi

Carnevale a Colonia, il Carnevale delle donne

Carnevale a Colonia, il Carnevale delle donne

Chiamato il Carnevale delle Donne, è di sicuro uno dei più pazzi in Germania. Vieni a scoprire il Carnevale di Colonia che dura ben 4 mesi.

di , | Eventi

Booking.com

Il Carnevale di Colonia è uno degli eventi di Carnevale più apprezzati perché la sua festa dura ben 4 mesi. Infatti il Carnevale in questa città viene inaugurato l’11 novembre alle ore 11.11 da quel momento in poi è sempre Carnevale. Ma soffermiamoci sulle date vere e proprie di questo evento per chi volesse andare a Colonia proprio nel mese di febbraio.

colonia-carnevale

Il Carnevale a Colonia si apre con il grido “Kölle Alaaf !” e la presentazione dei suoi personaggi in Alter Markt, nel cuore della città. Sfilano la Vergine, il Contadino e il Principe. L’ultimo è il protagonista più importante del carnevale di Colonia.

Una delle giornate più belle di questo vento, la Weiberfastnacht, il Carnevale dedicato alle donne che hanno il dominio su tutta la città. Usanza vuole che la donna per un giorno abbia tutti i poteri e che possa per un solo giorno all’anno andare per la città distribuendo baci agli uomini o tagliando loro la cravatta.

colonia-carnevale-germania

Il giorno seguente è invece è il turno degli uomini che con le tipiche giubbe rosse dei costumi tradizionali sfilano per la città a piedi i a cavallo come i soldati di Colonia, non prima di essersi fatti la tradizionale birra delle 10.30 del mattino.

Il Carnevale vero e proprio si festeggia la  domenica che vede fin dalle 11 della mattina una bellissima sfilata di tutti i ragazzi e i cittadini di Colonia per le vie del centro storico. Le feste serali, per chi dovesse trovarsi a Colonia proprio in questi giorni, si celebrano il lunedì sera quando il carnevale arriva al suo massimo splendore.

Il Carnevale a Colonia termina il mercoledì delle ceneri quando dopo un bel pranzo a base di pesce così come vuole la tradizione tutte le feste finiscono. La cosa più interessante di questo evento è a mio avviso il Carnevale delle donne, divertente e spassoso soprattutto per chi vuole fare un viaggio con le amiche.

Rose Monday Is Highpoint Of Carnival Season

Ecco la testimonianza di Mari che è stata al Carnevale di Colonia 2 anni fa: “Sembrerà strano a dirsi, ma è scioccante vedere che tutti, ma proprio tutti nessuno escluso, sono in maschera. Dai bebè tra le braccia di mamme e papà fino ad arrivare ai nonni e alle nonne truccati. Gente di ogni età in costumi stravaganti, parrucche fluorescenti. Un turbinio di ghirlande e boa di piume, coriandoli e stelle filanti e tutti fanno festa, ballano e mangiano. Un’unica grande comitiva. Poi ovviamente birra e alcool a fiumi aiuta a riscaldarsi e a rallegrare (come se non fosse già abbastanza allegra) l’atmosfera. Poi la sfilata di carri, da cui vengono lanciate caramelle, cioccolatini e fiori. A fine giornata la gente torna a casa con le borse piene di ben di dio“.

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

commenti

Confermo, qui in North Rhein Westfalia il Carnevale qui e’ piu’ importante di natale e capodanno messi insieme: a Bonn, Duesseldorf, ma soprattutto a Colonia.  Le famiglie e le comitive si vestono a tema e in molti combinano il vestito con le proprie mani . Il clou si raggiunge il Rosenmontag (il nostro martedi’ grasso) che cade di Lunedi’. Da vedere almeno uno volta nella vita! Un saluto a fedrchicca, sono ripassata da poco sul tuo blog, molto aggiornato!

Giulia

marzo 3, 2012 | Rispondi | report

    Ciao Giulia, grazie del tuo commento.
    Se ripenso a come ci siamo conosciute…un saluto e grazie del commento :))

    Anonimo

    marzo 5, 2012 | Rispondi | report

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com

Mini guida

Berlino mini guida con i consigli low cost

Weekend a Berlino? Ecco cosa vedere in tre giorni

Berlino è una città innovativa, che cambia di continuo, ma soprattuto giovane. E' questo che viene in mente la prima volta che la si visita. Una...