Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Tutte le parate dell’anno a New York City

3 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 11, 2013

New York è una capitale multiculturale che offre in ogni momento dell’anno attività e modi per divertirsi anche grazie a parate organizzate dalle piccole e grandi comunità di cui è formata. Io scommetto che in ogni momento dell’anno potrete trovate qualche piccola parade a cui partecipare, ecco l’elenco, credo completo.

Capodanno a Times Square che si svolge nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Non una parata vera e propria ma una festa che gli assomiglia molto e che in qualche modo inaugura l’anno delle grandi feste. Con la discesa della sfera luminosa al centro della piazza questa tradizione è nata nel 1907 che continua e attirare milioni di turisti.

Three Kings Day Parade si svolge il 6 gennaio, il giorno della Befana a Spanish Harlem, uno dei quartieri più vivaci di Manhattan. L’avvento dei re magi viene interpretato secondo i ritmi caraibici, un tripudio di musica.

Capodanno Cinese tra gennaio e febbraio che viene festeggiato dalla comunità cinese con dragoni, e costumi colorati, non potete perderla, e magari cogliere l’occasione per una passeggiata nel quartiere etnico di ChinaTown.

Il terzo lunedì di febbraio tocca alla parata presidenziale, per commemorare le date di nascita di George Washington e Abraham Lincoln.

St. Patrick’s Day Parade è il 17 marzo. San Patrizio è il santo patrono d’Irlanda, emblema nazionale, ma è anche la festa più antica negli Stati Uniti. La prima volta è stata celebrata nel 1766. Punto d’incontro è la cattedrale di St. Patrick, tra 51st Street e la Fifth Avenue, ma per chi abbia voglia di qualcosa di nicchia, può anche superare il ponte, e andare a Brooklyn, dove si tiene la più spartana Irish American Parade.

La Parata Greca si svolge la domenica più vicina al 25 marzo quando la comunità greca festeggia la propria indipendenza. Non è una comunità molto vasta, concentrata soprattutto nel quartiere di Astoria, nel Queens, ma conserva intatte le proprie tradizioni.

Easter Parade si svolge tra marzo e aprile sulla Fifth Avenue vedrete signori e signore sfoggiare abiti eleganti, magari vecchio stile.

Sikh Cultural Society Parade solo se siete appassionati di cucina indiana troverete nella parata indiana sulla Broadway che si svolge a fine aprile pane per i vostri denti. Turbanti e vestiti tradizionali vi faranno fare un tuffo nel passato, in una delle culture più antiche al mondo.

Memorial Day è la parata che si tiene l’ultimo lunedì di maggio. EUna festa nazionale molto sentita, autenticamente statunitense. I cittadini ringraziano i propri uomini che hanno perso la vita nelle Forze Armate.

Latinos Unidos Parade si svolge la prima domenica di maggio, sulla Sixth Avenue, una coloratissima sfilata cubana, con oltre mezzo milione di persone, salsa cubana, bandierine e gadget di tutti i tipi. Il sabato prima la festa latina già inizia nel Bronx con una sfilata meno turistica, ma altrettanto vivace per ritmi e colori.

A maggio di Parate ce ne sono tantissime e da un paese all’altro ma sempre rimanendo a New York potete partecipare alla Parata Turca, un sabato di metà mese, la Parata Haitiana, una domenica di metà mese, la  Parata Norvegese il 17 di maggio e quella israeliana, ultima domenica di maggio. La Parata Israeliana ha una grande tradizione in città, festeggiata la prima volta nel 1964, da allora si sfila in costumi tradizionali.

La Parata per l’indipendenza filippina dalla Spagna si svolge la prima domenica di giugno.

 

Hare Krishna si tiene il secondo sabato del mese di giugno mentre la seconda domenica di giugno si tiene la Parata Portoricana. Affollata da turisti che si scatenano al ritmo del reggaeton.

Gay Pride viene celebrato l’ultima domenica di giugno.

Festa dell’Indipendenza si svolge il 4 luglio in ricordo del 1776 quando venne firmata Dichiarazione di Indipendenza da parte dei padri fondatori, e per ricordare l’evento tutta Manhattan si riversa verso il fiume Hudson, per vedere i fuochi d’artificio, mentre le famiglie passano il pomeriggio attorno al classico barbecue.

Dragon Boat Festival ad agosto, una gara particolare in cui le barche a forma di drago si sfidano a colpi di rem

Parata Domenicana si tiene la seconda domenica di agosto, mentre il terzo weekend si celebra l’indipendenza indiana e a fine agosto l’indipendenza pachistana.

Festa del lavoro con il primo lunedì del mese di settembre e una parata sulla Fifth Avenue. Contemporaneamente si festeggia, a Brooklyn, il West Indian American Day Carnival Parade, che ricorda molto da vicino i carnevali caraibici, e a Astoria, nel Queens, si celebra l’indipendenza brasiliana.

Festa di San Gennaro e la comunità italiana si scatena nella Little Italy che si trasforma in un quartiere di Napoli. Il terzo fine settimana di settembre invece tocca ai tedeschi festeggiare, con la Steuban Day Parade, che prende i nome dall’ufficiale che ha combattuto sotto il comnado del generale George Wasghinton. A metà settembre infine la parata della comunità messicana.

Il Columbus Day si svolge il secondo weekend di ottobre, il giorno in cui la comunità italiana, almeno tre milioni di persone compresi i discendenti, fa vedere di cosa è capace, sulla famosa quinta strada strada. Il 31 di ottobre tocca invece a streghe e mostri sfilare per le vie di Manhattan, con la Halloween Parade.

Thanksgiving day con l’ultimo giovedì di novembre, il giorno del Ringraziamento si svolge la Macy’s Thanksgiving Day Parade. 

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Tre viaggi da fare in autunno: New York, Londra e Bruxelles

Viaggi in autunno, da Londra a New York, fino a Bruxelles, tre città che si vivono molto bene in autunno e che offrono tanti luoghi da vedere e da visitare proprio in questa stagione. Pioggia e vento sono le condizioni essenziali per visitare New York, Londra e Bruxelless.
Destinazioni

Perché scegliere New York come meta del viaggio di nozze?

Luna di miele a New York, una lista di posti da vedere assolutamente durante un viaggio di nozze nella Grande Mela.
Dove Mangiare

New York, il posto segreto di Burger Joint a Le Parker Meridien

Un posto segreto dove mangiare uno degli hamburger più buoni di New York, siamo al Burger Joint a Le Parker Meridien. Uno speakeasy in piena regolare, fino ad oggi super segreto, ma qui vi sveliamo come arrivarci e come assaporare la vera New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.