Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Carnevale a Foiano della Chiana ad Arezzo, 474esima edizione

1 minuti di lettura

Passate le festività del Natale, per chi non ha la fortuna di concedersi un vero e proprio viaggio, è subito ora di programmare nuove gite fuoriporta e giornate all’insegna del divertimento per scacciare la tanto temuta depressione da ripresa! A venire in soccorso ci pensa il Carnevale con i tanti appuntamenti e le sfilate in giro per tutta Italia.

In provincia di Arezzo, per esempio, c’è il Carnevale di Foiano della Chiana che con il 2013 festeggia la sua 474esima edizione, collocandosi quindi tra le più importanti manifestazioni di genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie che per la sua tradizione storica.

A sfilare sono i giganteschi carri allegorici dei quattro rioni in gara (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) realizzati da maestri della cartapesta ed esperti di meccanica. Ogni domenica (quest’anno il 27 gennaio, il 3, 10, 17 febbraio e 3 marzo) a partire dalle ore 15.00, Re Giocondo apre le sfilate seguito dai carri maggiori, dalle bande e dalle mascherate. L’ultima domenica, infine, dopo aver fatto testamento viene dato pubblicamente alle fiamme all’interno della cerimonia della rificolonata.

Da quest’anno c’è anche un nuovo percorso, in Piazza Garibaldi, pensato ai bambini. Trenini, animazione, gonfiabili, piccoli carri allegorici, giostre e spettacoli di strada, il tutto a ingresso gratuito. Gratuite anche le degustazioni di dolcetti di carnevale offerte durante tutte le domeniche presso la Galleria Furio del Furia.

Io consiglio di andare domenica 10 febbraio, giornata in cui, oltre ai carri dei rioni di Foiano della Chiana, sfileranno carri provenienti dal Brasile, India e Albania per festeggiare il carnevale multietnico, il tutto a ritmo di samba con il gruppo di percussioni Masquerada! L’ingresso al percorso dei carri allegorici è di 8 euro, i bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

44 articoli

Informazioni sull'autore
29 anni, umbra è laureata in Comunicazione Multimediale, lavora come giornalista e addetto stampa, ma la sua passione sono i viaggi. L’Erasmus a Barcellona l’ha fatta innamorare della Spagna, ma si è presto innamorata anche di Portogallo, Grecia, Brasile e di tutti i posti visitati! Ora il suo cuore batte per la figlia Penelope... La sua esperienza di mamma la mette alla prova con una maggiore organizzazione richiesta da chi, come lei, si muove con i bimbi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

5 posti dove andare a mangiare tartufo in Italia

Degustare il tartufo bianco è una di quelle esperienze imperdibili della vita, in Italia non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i ristoranti, le osterie, gli agriturismo dove è possibile ordinare un gustoso e pregiato piatto a base di tartufo. Nel post vi consigliamo 5 luoghi per fare la conoscenza di questa famosa e pregiata pietanza.
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *