Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Tanta birra alla Brasserie 4:20 a Porta Portese, Roma

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 7, 2013

Il 4:20 è una brasserie di Roma molto particolare e gli amanti della birra qui potranno andarci a nozze. Prima di tutto troverete solo birre e whisky, niente succhi di frutta o bibite gassate. Secondo, specie di sera troverete sempre posto per parcheggiare, e a Roma non è cosa da poco. Si trova infatti nei pressi di Porta Portese dove si svolge il suo coloratissimo e famoso mercato rionale. Il locale ci è stato consigliato proprio per le sue birre artigianali, la maggior parte di loro produzione grazie al loro birrificio (si trova in Inghilterra) dal nome tutto originale: Revelation Cat Craft Brewing.

Alex Liberati, anglo italiano nato a Roma e che ha “brassato” in tanti paesi all’estero, è il proprietario ed ha scelto di produrre nel Kent in Inghilterra per l’alto rapporto tra la qualità del prodotto e il prezzo.

È un locale che colpisce subito appena vi si entra dove le protagoniste son le birre e le spine a pompa. L’illuminazione è tutta per loro ed ha l’aria tipicamente inglese, sebbene sia ricavato all’interno degli antichi magazzini di via Portuense. Nel momento in cui scegli una birra alla spina te la fanno anche assaggiare, prima di servirtela.

La selezione di birre è vastissima, dalle Revelation Cat alle Mikkeler o De Molen. Vi verranno servite in bottiglia o alla spina, ma in un solo modello di boccale, non esiste infatti la birra piccola, media o grande. Tra le 15 spine che vedrete dietro il bancone potrete bere delle fantastiche Real Ale, birre tipicamente inglesi con poca anidride carbonica e molto beverine.

Quello che colpisce è la quantità di birre uniche ed introvabili al di fuori di questo locale.  Essendo una brasserie, troverete anche da mangiare: hamburger, patate fritte, insalate o i classici sandwich. Tutto rigorosamente fatto sul momento e con carne di Angus e Chianina di primissima qualità. Nessuno verrà a prendervi l’ordine, ma potrete far da soli compilando un semplice menù posto su ogni tavolo e che consegnerete poi al banco.

Su ogni tavolo troverete già i condimenti classici, come ketchup, maionese, senape e sale (ma aromatizzato al luppolo). Potrete scegliere anche altri tipi di condimenti. Ho speso 12,50 euro per una birra Revalation Cat Indian Pale Ale ed un hamburger da 180 grammi.

Via Portuense, 82
00153 Roma
Tel. +39 06 58310737

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.