Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Zimbabwe: cucina e tradizioni gastronomiche

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 1, 2013

Nello Zimbabwe nemmeno la cucina vi lascerà insoddisfatti: le zuppe, ad esempio, sono una vera sorpresa e potrete assaporarne moltissimi tipi, da quella di zucca a quella di funghi (nhedzi). La selvaggina potrete gustarla certamente in moltissimi ristoranti del paese: ecco, allora, kudu, impala, antilopi, facoceri (la cui carne è molto apprezzata per la sua straordinaria magrezza), code di coccodrillo fritte e struzzi non saranno certo di difficile reperibilità, mentre il pesce è già più faticoso da trovare e proviene normalmente dal lago Kariba e dai torrenti di Nyanga.

Se vorrete assaggiare cibi particolari, troverete da sgranocchiare i cosiddetti madora, cioè dei vermi che vivono sotto la corteccia degli alberi di mopane che, dopo essere stati arrostiti, vengono venduti come snack; alcuni locali preferiscono mangiare questi vermi crudi, vedete un po’ voi, in base al vostro stomaco, se provare una simile esperienza.

Il nyama ne sadza è considerato il piatto nazionale del Paese e consiste, sostanzialmente, di una sorta di porridge di mais e spezzatino di carne: si mangia con le mani, appallottolando il porridge e intingendolo poi nel sughetto della carne. Ovunque potrete sgranocchiare il famoso bitong, carne essicata e tagliata a striscioline che deriva da molti animali, sia domestici che dalla selvaggina e che, oltre ad essere molto gustoso, è anche molto nutriente. Il vino non è certo paragonabile a quello sudafricano, ma ci sono alcune aziende vinicole che stanno sempre più prendendo piede e raffinando i propri prodotti.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

21 articoli

Informazioni sull'autore
Uno zaino o un aeroporto la emozionano da sempre. Dopo la laurea ha iniziato a insegnare alle elementari, dove cerca di trasmettere ai bambini che le barriere fisiche e culturali possono essere superate. Sempre in movimento, adora intrufolarsi tra la gente emozionandosi di fronte ad ogni piccola scoperta. Si definisce viaggiatrice e non turista. Ha una grande passione per i mercatini, dove spesso ama assaggiare il cibo di strada. Da 10 anni viaggia col suo infaticabile compagno, vagabondo come lei.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Zanzibar, 5 cose uniche da fare

Cosa fare di caratteristico a Zanzibar, alcuni suggerimenti e consigli per vivere questo Paese dell’Africa nel modo migliore possibile, rispettando gli abitanti locali, la sua natura e le meravigliose spiagge che offre.
Destinazioni

Cosa vedere a Fez in tre giorni

Colore, cultura e bellezza: nel post, tutti i consigli su dove dormire, mangiare e cosa visitare nella splendida Fez, la perla del Marocco. Fez è un luogo che vi emozionerà moltissimo aprendovi ad una cultura diversa dalla nostra.
Dove Dormire

Marrakech, recensione Ostello Amour d'auberge

La recensione di una struttura centralissima e low cost nel cuore pulsante della Medina a Marrakech, storica città imperiale del Marocco. Servizi e comfort e una buona cucina vi aspettano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.