Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 8, 2016
Sono appena tornata ad abitare stabilmente a Bologna e ho già scovato una nuova trattoria. In verità ci ero già stata un’infinità di tempo fa ma non ricordavo quanto fosse tutto buonissimo lì.
Si chiama Trattoria Trebbi e si tratta di una antica osteria nata nel 1946, che si trova in una bellissima zona del centro bolognese, poco dentro le mura della città, precisamente in Via Solferino 40/B.
A Bologna, si sa, la buona cucina è praticamente una certezza. E in questo caso ancora di più. Il locale è composto da due sale ed è molto accogliente, ideale per un pranzo domenicale, sia in famiglia che con gli amici di sempre, o quelli che vi vengono a trovare e volete stupire a tutti i costi.
Le porzioni non vi faranno certo uscire affamati e i prezzi sono contenuti considerando l’ottima qualità dei cibi. La cucina è quella tipica della tradizione bolognese ed emiliano romagnola, quindi dalle tagliatelle, ai tortelloni, al polpettone con friggione. Tanto per darvi un’idea di prezzo, ci siamo andati in tre e, prendendo 3 primi, 2 secondi, 1 dolce, 3 caffè e una bottiglia di Sangiovese, abbiamo speso circa 25€ a testa. Un prezzo molto onesto se consideriamo che questo ristorante/trattoria è uno dei più nominati quando si parla di mangiare bene bolognese. Per la serie, se ne potrebbero approfittare ma non lo fanno.
Piatti da provare assolutamente le lasagne gialle ai carciofi, i tortelloni di patate con il guanciale, i tortelloni di zucca con ragù di cinghiale e la tartara di manzo. Favolosi.
Appunto perché il locale è sempre citato nelle conversazioni de bolognesi doc, vi consiglio di prenotare anche con qualche giorno di anticipo per non rimanere a bocca asciutta, il numero è il seguente: 051 583713.
1 Comment