Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Trattoria Trebbi a Bologna, recensione

1 minuti di lettura
Trattoria Trebbi a Bologna, uno dei nomi più conosciuti quando si parla di mangiare bene in Emilia Romagna, ecco la nostra recensione, con tante foto per ingolosirvi.

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 8, 2016

Sono appena tornata ad abitare stabilmente a Bologna e ho già scovato una nuova trattoria. In verità ci ero già stata un’infinità di tempo fa ma non ricordavo quanto fosse tutto buonissimo lì.

trebbi-esterno

Si chiama Trattoria Trebbi e si tratta di una antica osteria nata nel 1946, che si trova in una bellissima zona del centro bolognese, poco dentro le mura della città, precisamente in Via Solferino 40/B.

rebbit-interno

A Bologna, si sa, la buona cucina è praticamente una certezza. E in questo caso ancora di più. Il locale è composto da due sale ed è molto accogliente, ideale per un pranzo domenicale, sia in famiglia che con gli amici di sempre, o quelli che vi vengono a trovare e volete stupire a tutti i costi.

trebbi-tris-primi

Le porzioni non vi faranno certo uscire affamati e i prezzi sono contenuti considerando l’ottima qualità dei cibi. La cucina è quella tipica della tradizione bolognese ed emiliano romagnola, quindi dalle tagliatelle, ai tortelloni, al polpettone con friggione. Tanto per darvi un’idea di prezzo, ci siamo andati in tre e, prendendo 3 primi, 2 secondi, 1 dolce, 3 caffè e una bottiglia di Sangiovese, abbiamo speso circa 25€ a testa. Un prezzo molto onesto se consideriamo che questo ristorante/trattoria è uno dei più nominati quando si parla di mangiare bene bolognese. Per la serie, se ne potrebbero approfittare ma non lo fanno.

trebbi-tortelloni

Piatti da provare assolutamente le lasagne gialle ai carciofi, i tortelloni di patate con il guanciale, i tortelloni di zucca con ragù di cinghiale e la tartara di manzo. Favolosi.

trebbi-dolce

Appunto perché il locale è sempre citato nelle conversazioni de bolognesi doc, vi consiglio di prenotare anche con qualche giorno di anticipo per non rimanere a bocca asciutta, il numero è il seguente: 051 583713.

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
CuriositàDestinazioniDove Mangiare

I 4 migliori locali con vista a Rimini e dintorni

Se sei alla ricerca di locali panoramici da dove godere di splendide viste sulla riviera romagnola, non perderti questo articolo. Di seguito troverai 4 idee per un aperitivo o una cena speciali.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.