Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Trattoria Trebbi a Bologna, recensione

1 minuti di lettura
Trattoria Trebbi a Bologna, uno dei nomi più conosciuti quando si parla di mangiare bene in Emilia Romagna, ecco la nostra recensione, con tante foto per ingolosirvi.

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 8, 2016

Sono appena tornata ad abitare stabilmente a Bologna e ho già scovato una nuova trattoria. In verità ci ero già stata un’infinità di tempo fa ma non ricordavo quanto fosse tutto buonissimo lì.

trebbi-esterno

Si chiama Trattoria Trebbi e si tratta di una antica osteria nata nel 1946, che si trova in una bellissima zona del centro bolognese, poco dentro le mura della città, precisamente in Via Solferino 40/B.

rebbit-interno

A Bologna, si sa, la buona cucina è praticamente una certezza. E in questo caso ancora di più. Il locale è composto da due sale ed è molto accogliente, ideale per un pranzo domenicale, sia in famiglia che con gli amici di sempre, o quelli che vi vengono a trovare e volete stupire a tutti i costi.

trebbi-tris-primi

Le porzioni non vi faranno certo uscire affamati e i prezzi sono contenuti considerando l’ottima qualità dei cibi. La cucina è quella tipica della tradizione bolognese ed emiliano romagnola, quindi dalle tagliatelle, ai tortelloni, al polpettone con friggione. Tanto per darvi un’idea di prezzo, ci siamo andati in tre e, prendendo 3 primi, 2 secondi, 1 dolce, 3 caffè e una bottiglia di Sangiovese, abbiamo speso circa 25€ a testa. Un prezzo molto onesto se consideriamo che questo ristorante/trattoria è uno dei più nominati quando si parla di mangiare bene bolognese. Per la serie, se ne potrebbero approfittare ma non lo fanno.

trebbi-tortelloni

Piatti da provare assolutamente le lasagne gialle ai carciofi, i tortelloni di patate con il guanciale, i tortelloni di zucca con ragù di cinghiale e la tartara di manzo. Favolosi.

trebbi-dolce

Appunto perché il locale è sempre citato nelle conversazioni de bolognesi doc, vi consiglio di prenotare anche con qualche giorno di anticipo per non rimanere a bocca asciutta, il numero è il seguente: 051 583713.

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

Le 10 masserie più belle della Puglia

Puglia fa rima con Masserie, ecco allora la nostra classifica delle 10 masserie più belle del Sud Italia. Le 10 Masserie scelte sono tutte splendide e hanno tutte vari servizi. Scegli quella più adatta a te e prenota un soggiorno.
Curiosità

La grotta di Lord Byron a Portovenere

A Portovenere esiste un luogo molto particolare e anche poco conosciuto, chiamato “la grotta di Byron”. Il poeta romantico maledetto, che trovò in quel luogo a picco sul mare un piccolo rifugio creativo.
Destinazioni

Chiese in Italia: ecco le dieci più belle

L’Italia è un vero e proprio scrigno di tesori: paesaggi, arte, cultura, cibo. Tra le meraviglie che circondano questo paese ci sono molte chiese di incredibile valore e di maestosa bellezza. Venite a scoprire le dieci cattedrali più belle d’Italia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.