Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove mangiare a Siviglia le migliori tapas della città

3 minuti di lettura
Dove mangiare le migliori tapas della città di Siviglia, ecco cinque locali che non potete perdervi durante una vacanza low cost in Andalusia.

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 10, 2015

Se parlate con un sivigliano doc di cibo e di locali dove mangiare, la prima cosa che vi dirà è che le tapas sono state inventate qua, a Siviglia. Che sia vero oppure no a noi poco importa, una cosa è certa: il detto popolare “En Sevilla no se come sino se tapea (A Siviglia non si mangia, ma si tapea) è proprio azzeccato!

siviglia-robles-placentines

Una miriade di bar, locali, ristorantini e classiche bodeguitas in pieno stile andaluso: se vi piace osare con i sapori, se siete curiosi di provare l’arte culinaria di questa calda e affascinante terra a Siviglia troverete pane per i vostri denti e delizie per il vostro palato!

Se siete turisti alle prime armi, ecco qui una facile guida ai migliori bar da tapas della città.

siviglia-robles

Robles Placentines, calle Placentines n°2

Proprio dietro alla Cattedrale, questa bottega in legno è un ristorantino ideale per pranzi o cene in un ambiente allegro e caratteristico. L’ho scoperta per caso una sera in compagnia di amici e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Tapas abbondanti e di ottima qualità: flamenquín, baccalà, caña de lomo e filetto con patate e formaggio di capra. E se per una volta vorrete assaggiare un ottimo vino andaluso, troverete qui un’ampia scelta. Il prezzo è sempre lo stesso: 10-15 euro a testa.

siviglia-Bodeguita La Parihuela

Bodeguita La Parihuela, pasaje de Vila n°12

A portarmi in questo localino fu una mia collega sfinita dalle mie richieste: “Voglio mangiare come mangiano i sivigliani”. Nel cuore della città, nel Barrio Santa Cruz, questo piccolo bar da tapas è l’ideale per una sfiziosa pausa pranzo o per un aperitivo prima di cena. Io sono rimasta incantata dai sapori dei salumi iberici, dei formaggi e delle olive. Una tapa e un bicchiere di vino o birra si aggirano intorno ai 4 euro. Una chicca: volete essere dei veri sivigliani? Mangiate in piedi, al bancone del bar, e lasciate il posto a sedere ai turisti.

siviglia El Faro de Triana

El Faro de Triana, puente de Isabel II

In uno dei quartieri tipici di Siviglia, El Faro de Triana offre specialità di pesce buone e abbondanti: frittura, calamari alla piastra e baccalà. Ma quello che vi colpirà sarà la splendida vista dalla sua terrazza. Il ristorantino, situato sul ponte di Triana, domina dall’alto il Rio: e vi perderete ammirando la morbida ansa del fiume, la Torre dell’Oro, e laggiù in lontananza la punta della Giralda.

siviglia Taberna Coloniales

Taberna Coloniales

E’ una delle istituzioni culinarie di Siviglia, la Taberna Coloniales si trova in plaza Cristos de Burgos 19 e calle Fernández y González 36 e non può in alcun modo mancare nei vostri itinerari gastronomici per la città. Ce ne sono due, una in zona Cattedrale, l’altra nei pressi di Plaza de la Encarnación, ma in entrambe assaporerete la buona cucina andalusa a prezzi veramente low cost.

Non solo tapas, ma anche taglieri di crostini con salmorejo e jamón, filetto con patate e hamburger. La qualità del cibo è ottima e il servizio è veloce. Unico neo: dovrete aspettare dai 10 ai 15 minuti prima di avere un tavolo, ma ne varrà veramente la pena. E mentre il cameriere appunta il vostro nome sulla lavagnetta e aspettate di essere chiamati, godetevi un piccolo aperitivo andaluso: tinto di verano, olive e jamón.

siviglia-casi-casi

Casi Casi, Gran Plaza Nervión, Sevilla

Non è una zona turistica, nelle terrazze della Gran Plaza troverete solo sivigliani doc, ma se vi capita di fare una passeggiata fino al centro commerciale di Nervión o al vicino Cortes Inglés, vi consiglio vivamente questo delizioso bar da tapas sui toni dell’azzurro e del bianco.

Ora ha cambiato gestione, e se la precedente era veramente ottima, quest’ultima è eccellente. Le tapas sono abbondanti e ben curate. Buonissimo il cosciotto di anatra all’arancia, fantastica la tortilla di patate fatta in casa e l’insalatina di gamberi è quello che ci vuole all’aperitivo. Il bar è anche caffetteria e serve ottimi dolci fatti in casa. Il mio preferito? Torta al torroncino. Il prezzo per due tapas, una bibita e un caffè è di circa 10-12 euro.

46 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca compie il primo viaggio a 4 mesi. Da allora si è fermata poche volte. Romagnola purosangue ama sopra ogni cosa il mare e tutto ciò che è acqua. Il viaggio è la sua passione e non riesce a stare ferma per più di un mese nello stesso luogo. Treno, auto e aereo sono i suoi compagni di vita e raramente la vedrete senza un trolley o una borsa da viaggio in mano. Dopo l'erasmus a Parigi, ora vive a Siviglia, dove insegna italiano. Sogna di fare la professoressa di latino, ma nel frattempo si diletta a scrivere e a pianificare i suoi weekend in giro per il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.