Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

5 pizze a Novara da assaggiare

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 2, 2014

pizza-novara

Che cerchiate la base bassa e croccante, più altina e morbida, super farcita o leggera, con farine integrali o tradizionali, tonda o al metro, con cottura in forno a legna o elettrico, ecco una selezione di ottime pizzerie a Novara secondo la mia personale top 5.

1. Dal Pazzo una pizza d’eccezione: la pasta ben cotta e croccante, la cottura in forno a legna e le manie del proprietario tramandate alla generazione successiva ne fanno uno status symbol. Qui hanno mantenuto gli stessi fornitori di fiducia di sempre (nonostante i 40 anni di attività), niente antipasti per non ingannare l’appetito (in fondo siamo in pizzeria!), la scelta limitata a una decina di pizze differenti, il dolce servito solo nel weekend e senza pretese, l’arredamento abbastanza antiquato, eppure niente scoraggia gli amanti della buona pizza. Una nota a favore della nuova generazione: nel caso vogliate fare il bis, chiedete e vi sarà dato, nonostante non fosse concesso in passato… dal Pazzo, appunto. Dove si trova? Lungo la Strada Regionale 225 che collega Novara a Borgomanero all’altezza di Suno.

2. Marechiaro, pizzeria-ristorante cittadino, si affaccia su piazza Martiri, centro della vita notturna in Oleggio (NO). Rinomato sia per l’ottima pizza cotta in forno a legna sia per il pesce fresco sapientemente cucinato. Il locale è ampio, disposto su più piani e d’estate apre un’appendice esterna sotto i portici della piazza. Una vera certezza.

3. Da Aldo, pizzeria-ristorante fronte lago. Situata nel centro storico di Arona, sul lago Maggiore, è certamente ben frequentata, ben arredata, ben sponsorizzata. Se vi importa più della cornice che del cibo allora questo posto modaiolo fa per voi: la pizza è cotta in forno elettrico e, per gli intenditori – si sa -, è una pecca; il patio esterno è disponibile solo su prenotazione e, nonostante questa, armatevi di santa pazienza e prediligete il secondo turno: eviteranno di pressarvi a concludere in fretta la cena. Il menu è ricco di ottimi antipasti, primi, piatti di pesce e carni selezionate. Il servizio è rapido, talvolta un po’ troppo. Piazza del Popolo, Arona (NO).

4. La Lampara. Al confine sud con la Valsesia, questa pizzeria di recente ristrutturazione è ben arredata e accogliente. Famosa nel novarese per la qualità delle sue pizze e dei suoi fritti misti, è stata frequentata negli anni anche da personaggi dello sport e dello spettacolo di passaggio in zona. Le foto che ne testimoniano la presenza sono tutte esposte alla cassa della pizzeria, a favore della curiosità dei clienti. Una pecca c’è: è forse troppo rumorosa e di conseguenza poco intima. Località Baraggia di Boca (NO).

5. Mediterraneo, in direzione lago d’Orta l’unica pizzeria che supera la tradizione e propone la pizza al metro, oltre alla consueta pizza napoletana. E’ il posto ideale per una divertente serata con gli amici, per provare gusti diversi, per reinventare e condividere. Una nota di merito va all’acquario delle aragoste, dove vengono tenuti i crostacei per i piatti più ricercati. Ottima anche la cucina. Viale Kennedy, Borgomanero (NO).

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Angeli e demoni, tour nella Roma di Dan Brown

Vuoi vivere Roma attraverso le tappe del film “Angeli e Demoni”? Qui puoi trovare un tour che ripercorre i luoghi più celebri del film diretto da Ron Howard, tratto dal libro di Dan Brown.
Dove Dormire

This is Combo, in tutta Italia molto più di un ostello

This is Combo è un nuovo modo di dormire dividendo gli spazi in comune. Più di un semplice ostello, un luogo cool dove mangiare, rilassarsi, condividere e non necessariamente solo riposare bene. Oggi nelle città di Milano, Torino, Bologna e Venezia.
Dove Dormire

The Student Hotel, dormire e divertirsi spendendo poco

The Student Hotel, dove dormire bene tra Bologna e Firenze spendendo poco e divertendosi tanto. Un modo di dormire diverso, dove non ci sono solo camere ma anche divertimento, coworking e tutti i servizi per i giovani e meno giovani (famiglie comprese).
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.