Come viaggiare di più spendendo di meno

Dalla Lella
Dove Mangiare

Una piadina Dalla Lella: l’unica piadina di Rimini

2 minuti di lettura
Dalla Lella è un'istituzione a Rimini. Con i sui tre punti vendita, oggi è una delle piadine più riconosciute non solo a Rimini ma in tutto il circondario. Organizza il tuo viaggio senza farti mancare una piadina Dalla Lella, ne vale davvero la pena.

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 22, 2020

Cosa possiamo mangiare a Rimini di gustoso e veloce verso l’ora di pranzo? Ma perché no, anche per cena, per una merenda o per un aperitivo! Naturalmente una piadina o un cassone farcito, ci mancherebbe. Dove farlo? Le scelte non mancano a Rimini, ma proprio l’altro giorno all’ora di pranzo mi son fermato Dalla Lella, una istituzione a Rimini.

Dalla Lella è davvero l’unica piadina che vale la pena assaggiare a Rimini, per la sua storia ma anche per i diversi punti vendita che nel corso degli anni è riuscita ad aprire.

Dalla Lella piadine Rimini

Le sue tre sedi ad oggi sono: al mare, nella sua sede storica in Via Covignano (anche se si è recentemente spostata per allargarsi, ma sempre in Via Covignano è rimasta) e in Via Rimembranze (altra sede storica). Definirla piadineria è veramente riduttivo ormai. Tutti i punti vendita sono rinnovati di recente, sempre più belli, sembrano quasi degli show-room, la piadina sempre in vista, protagonista, ma anche le ragazze che impastano, lavorano, preparano senza sosta i cassoni (le piadine chiuse e farcite).

I punti vendita da non perdere, in cui si può sia mangiare a sedere che portare a casa, quindi sono:

  • Via Rimembranze 74, Rimini
  • Via Covignano 96, Rimini
  • Piazzale Kennedy 8, Rimini

Dalla Lella piadine Rimini

Tutti i e tre i locali sono per me meravigliosi, ognuno racconta una sua storia. Quello di Piazzale Kennedy ad esempio per me è dei tre il più bello, non solo perché è praticamente sul mare, ma anche perché ha tanto posto esterno. In estate qui è stato ricavato anche uno spazio all’aperto dove fare l’aperitivo in attesa che si liberi il proprio tavolo, data la tanta affluenza. Anche nel negozio di Piazzale Kennedy è possibile ordinare la piadina e i cassoni da portare via, basta ordine con anticipo, magari al telefono e passare a ritirare la cena.

Cosa si mangia Dalla Lella? Le scelte sono infinite. Dalla Lella in Piazzale Kennedy ad esempio ci si mette proprio a sedere, c’è il servizio al tavolo e non ci sono solo piadine e cassoni, ma anche insalate e dolci al cucchiaio. Dalla Lella in Via Covignano e in Via Rimembranze invece ci si accomoda da soli, nei tavoli situati all’interno o all’esterno. Si ritira, ci si ferma per un pranzo o uno spuntino veloce, ci si ferma a chiacchierare e tra una Birra Amarcord e un cassone verde o rosso, si fa cena o aperitivo.

Dalla Lella piadine Rimini
Per le farcite, non mancano le scelte, una piadina può essere semplice o sfogliata, ci sono poi gli immancabili cassoni, rosso con pomodoro e mozzarella o verde con verdure, i più gettonati misti sono con mozzarella e salsiccia o con patate e salsiccia, insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per chi preferisce una piada vuota ci sono poi i fantastici pomodori o zucchine in gratin per arrivare fino ai dolci della tradizione romagnola e riminese.

Dalla Lella piadine Rimini

Potete passarci anche per una semplice piadina, bassa, perché la nostra è diversa da quella nel cesenate ad esempio. La piadina è lo street food romagnolo, quello nato dalle nostre nonne ma tramandato e arrivato fino ad oggi in grande stile, diciamo pure rinnovato.

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.
Destinazioni

Milano, cosa vedere in un giorno

Sei a Milano di passaggio per un solo giorno e non sai come occupare al meglio il tuo tempo? Ecco un elenco di attività da fare per passare una giornata nel capoluogo, senza sprecare neanche un minuto.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Ricetta

Ricetta della piadina romagnola: l'originale da fare in casa