Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

In auto alla scoperta delle colline della Romagna

2 minuti di lettura
Un itinerario in auto con partenza da Bologna per scoprire i posti più belli situati nelle colline della Romagna per arrivare fino alla Riviera Romagnola, tra Rimini e Riccione, sempre esplorando e gustando i prodotti tipici. Organizza il tuo viaggio in auto e divertiti a scoprire le colline bolognesi, passando per Maranello, Riolo Terme e Bagno di Romagna, finendo il tuo viaggio in auto nelle spiagge di Rimini.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 3, 2020

Qualche giorno fa ho iniziato a pensare a come impostare un post sulle colline romagnole. Si parla spesso delle colline toscane in Italia, ma quando pensiamo all’entroterra romagnolo non c’è nulla che questa campagna possa invidiare alle altre regioni del nostro Bel Paese.

Atterrando in aereo, noleggia un’auto a Bologna e organizza un bell’itinerario per le colline romagnole, alloggiando negli agriturismi intorno alla zona di Bologna, fino ad arrivare a Rimini. Una settimana, ma anche 5 giorni a spasso per la Romagna, apprezzando il verde e la zona collinare di questa regione e non solo la sua costa.

Bologna San Luca

Ferrari, Mortadella e Lambrusco in zona Maranello

Una delle prime tappe che consiglio, per chi ama i sapori e le bellezze italiane, anche automobilistiche, è la zona di Maranello. Tra Modena e Maranello, Castelvetro e Vignola si possono assaggiare alcuni dei sapori più buoni della regione Emilia Romagna. Lambrusco, aceto balsamico, grana padanomortadella e chi più ne ha più ne metta. La prima vera tappa di un viaggio a zonzo in auto per me dovrebbe essere questa, se non altro per fare un rifornimento di bontà da assaggiare poi durante il viaggio.

Nella zona di Maranello, gli amanti delle automobili possono visitare il Museo Ferrari, messo a nuovo da pochissimi anni, e gustarsi a pieno la storia di questa terra e della sua famiglia.

colline-romagna

Terme e Sangiovese tra Riolo Terme e Bagno di Romagna

Proseguendo verso la Riviera Romagnola, passando per le dolci colline di Bologna e scendendo a Imola, si arriva alla zona in cui il Sangiovese è di casa. Qui tra Predappio, Bertinoro e a zona di Forlimpopoli si possono assaggiare alcuni dei vini più buoni dell’intera Regione. Qui si può anche soggiornare in qualche agriturismo e vedere anche come avviene la produzione, come vengono gestite le cantine, parlare con i produttori e, nel caso veniate in autunno, assistere alla raccolta dell’uva.

Oltre al Sangiovese in questa zona si possono fare anche ottime terme. Riolo Terme e Bagno di Romagna sono due dei più rinomati centri termali della zona bassa della Romagna. Oltre alle terme a cielo aperto che si possono fare per tutta l’estate, assistendo così a scorci incredibili e visioni notturne uniche, si può pernottare qualche notte negli agriturismi in zona o nelle stesse strutture termali che hanno tutte 4 o addirittura 5 stelle.

spiaggia

Piadina e Mojito a Rimini

Rimini e la zona costiera della Romagna, offre molto, molto di più, ma il divertimento e la piadina sono le due cose per cui viene più spesso ricordata e menzionata. Ovviamente non dovete dimenticare il bellissimo centro storico della città di Rimini, come le attività culturali che a Rimini, come a Ravenna e a Santarcangelo di Romagna si organizzano durante tutto l’anno, ma se volete apprezzare le specialità di questa zona, vi consiglio la piadina.

A Rimini nello specifico vi consiglio La Lella per una piadina al volo e La Casina del Bosco per un pranzo più strutturato con tanto di cheesecake della casa. Secondo me poi non avrete nemmeno le forze per andare a stendervi al sole. Se desiderate fare questo percorso in inverno, non dimenticatevi di assaggiare i cappelletti o i passatelli, i piatti tipici di questa zona. Piatti di pasta fresca cotta in brodo, una delizia per gli amanti della buona cucina, da non perdere.

Se poi vuoi anche fermarti qui, dopo un viaggio di 5 giorni in auto in Emilia Romagna, scopri Cosa vedere in un giorno a Rimini e visita la città romana.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Dove Mangiare

Bologna: 5 pastifici in centro per un pranzo tradizionale