Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Oasi Cocchiola a Badia Tedalda, Alta Valmarecchia toscana

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 31, 2013

cocchiola

Il 15 agosto scorso, come tanti riminesi, ho scelto l’entroterra per trascorrere il ‘Ferragosto’.

Ci siamo spinti fino a Badia Tedalda, comune montano in provincia di Arezzo in quella che è l’Alta Valmarecchia toscana.

La meta del viaggio era l’Oasi della Cocchiola, una struttura ricettiva polivalente a pochi chilometri dal centro di Badia, B&B, ristorante, pizzeria, camping e bungalow. Non eravamo i soli a Ferragosto, infatti la Cocchiola è una meta molto ambita soprattutto nei fine settimana estivi. Per sfuggire al caldo delle città si preferisce sempre soggiornare dove l’aria si fa più fresca e dove il caldo è secco e più sopportabile, in più se c’è una piscina tanto meglio.

Badia Tedalda e la Cocchiola si trovano lungo l’asse viario della Marecchiese, SS258, e collega i due capoluoghi di provincia di San Sepolcro e Rimini. L’Oasi della Cocchiola ha un grande parco dove i bambini possono giocare e correre in libertà, una piscina come dicevamo, un grande bar dove mangiare cose meno elaborate ed una struttura ricettiva in pietra dove si trovano le stanze ed il ristorante.

Il nostro tavolo era riservato proprio nella sala del ristorante, un ambiente lungo da grandi cerimonie ma in uno stile che poco c’entrava con le pietre ed il legno della struttura. Eravamo arrivati con un leggero anticipo ma non ci han fatto accomodare. Si entra tassativamente alle 13! Obbediamo senza replicare.

Il menù era fisso, e non erano ammesse variazioni o scelte alternative alla carta. Non lo sapevo e mi sono adeguato come presumo non lo sapessero anche altre persone.

Ci portano subito del vino toscano da tutto pasto e degli antipasti ben ‘ordinati’ e colorati che mi han fatto ben sperare. Il menù poi prevedeva una lasagnetta e dei strozzapreti, una tagliata e del coniglio in porchetta, ed il dolce. A leggerlo l’impressione era di dover mangiare fino a scoppiare invece non è andata così.

Eccezion fatta per l’antipasto abbondante, i primi erano scarsi, la carne poca, il dolce microscopico. Il servizio lento e il personale non proprio accomodante, tanto per non farci mancar nulla. Sicuramente non è facile gestire situazioni del genere a Ferragosto e con una sala piena, ma è un ristorante o no? Quasi sembrava che le pietanze fossero scarse apposta proprio per evitare che qualcuno non avesse la sua porzione. Alcuni cibi sembravano addirittura appena scongelati e male riscaldati.

Al momento del conto i bambini han pagato 10 euro, gli adulti 35 euro (esagerato). Diciamo così, il posto è eccezionale visivamente, il paesaggio è entusiasmante grazie alla natura rigogliosa, e lo sconto per i bambini mi ha fatto alleviare il disappunto.  Meglio però non aggiungere altro.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.