Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 3, 2014
La città di Parigi, conosciuta in tutto il mondo come simbolo di eleganza e romanticismo, rappresenta anche un vero e proprio punto di riferimento artistico e culturale, capace di sorprendere continuamente i suoi visitatori. Con i suoi musei, le gallerie d’arte e le frequenti esposizioni temporanee, la capitale francese offre ai turisti una vasta gamma di possibilità, tra le quali spesso è difficile scegliere. Se avete voglia di conoscere un po’ meglio Parigi e avete già visitato i suoi musei più famosi, come il Louvre e il d’Orsay, ecco quali sono gli altri musei cittadini che vale davvero la pena vedere
1. Centre Pompidou
Costruito nel 1971 su un progetto di Renzo Piano, questo curioso edificio ospita oggi al suo interno una delle più interessanti collezioni di arte moderna e contemporanea. Più che il contenuto del museo, a colpire il visitatore sarà soprattutto la sua struttura, simile a quella di una grande fabbrica colorata, formata da tubi blu, verdi e gialli, che si combinano fra loro in una struttura davvero singolare, in netto contrasto con la sobria eleganza dei palazzi circostanti. La collezione esposta copre un arco temporale che va dalla metà del ‘900 ai giorni nostri e comprende opere di vario genere, che spaziano dalle arti visive al design e al cinema.
2. Museo delle arti e dei mestieri
Situato a pochi passi dal Centre Pompidou, sempre nel cuore della città, il Museo delle arti e dei mestieri accoglie una vastissima collezione di strumenti tecnici, organizzati in sette differenti sezioni: strumenti scientifici, materiali, costruzioni, comunicazione, energia, meccanica e trasporti. Al suo interno troverete molti oggetti degni di nota, tra cui disegni tecnici, modellini di vario genere e invenzioni scientifiche, come la mongolfiera o la prima auto prodotta in serie. Interessante anche l’edificio che ospita il museo, costruito sul sito dell’antico priorato di Saint-Martin-des-Champs, di cui sono sopravvissuti alcuni dei locali originari, tra cui una cappella in cui sono oggi esposti modellini di aerei e automobili.
3. Museo Rodin
Tra i musei meno noti al grande pubblico consiglio poi il Museo Rodin, dedicato principalmente all’esposizione delle opere di Auguste Rodin. Situato all’interno di un elegante palazzo in stile rococò, questo museo ospita un’ampia serie di sculture, tra cui “Il pensatore”, “Il bacio” e “L’uomo che cammina”. A rendere questo edificio degno di una visita sono soprattutto i curatissimi giardini esterni, all’interno dei quali sono esposte delle copie delle sculture di Rodin. Ammirando le statue disposte lungo i viali alberati avrete l’impressione di essere tornati indietro nel tempo e potrete assaporare quel fascino antico che permea tutto il quartiere di Varenne, all’interno del quale si trova il museo.
4. Museo Cluny
Situato in pieno quartiere latino, tra Saint-Michel e la Sorbona, questo museo ospita una collezione di opere dedicate al medioevo, tra cui spicca un ciclo di arazzi dedicati alla dama col liocorno. L’aspetto più interessante della visita è però la struttura stessa dell’edificio, costruito sui resti di antiche terme gallo-romane e dell’hotel di Cluny, residenza gotica del XV secolo. Intorno al museo si trova un piacevole giardino aperto al pubblico e costruito in tempi recenti sul modello degli antichi giardini medievali.
5. Museo du quai Branly
Inaugurato nel 2006, il museo du quai Branly è stato costruito su commissione dell’ex presidente Jacques Chirac per accogliere una collezione dedicata alle arti di America, Asia, Africa e Oceania. L’intento dell’edificio è quello di permettere ai suoi visitatori di entrare in contatto con le arti di culture non occidentali, scoprendo manufatti di diverso genere, come abiti, maschere, monili e collane. I vari oggetti sono accompagnati da contenuti audiovisivi che forniscono informazioni sulle diverse civiltà extra-europee. A colpire il visitatore sarà però soprattutto l’illuminazione del museo che alterna sapientemente luci e penombra con un risultato davvero suggestivo.
Foto di Oh Paris, deano7000, Rodney, viviparigi.it, Jean-Pierre Dalbéra
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!