Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 5, 2016
Quando si visita l’Oman, la maggior parte delle persone vogliono mangiare cibo locale oppure cucina italiana, se proprio non si può fare a meno delle nostre specialità anche all’estero.
Ma la bellezza di questo paese sta proprio nel fatto che sono tante le cucine che si possono assaggiare. In molti casi bisogna adattarsi e ovviamente si devono conoscere i ristoranti migliori, altrimenti si possono prendere delle fregature.
Un esempio sono i ristoranti turchi e yemeniti di Muscat. Di seguito alcuni esempi con le specialità di ogni posto da me suggerite:
Turkish House, cucina turca buonissima, ottimo il succo lemon-mint, la zuppa di lenticchie (a pranzo), l’antipasto di hummus (salsa di ceci) e mutabbal (salsa di melanzane). Accompagnare il tutto col pane arabo e concedersi un buon Hammour (pesce locale simile al dentice) e gamberoni. Per rinfrescarsi la bocca ordinare anche la rocket salad (insalata con pomodori). Si può pagare solo in contanti, il prezzo è contenuto.
Ala Turka Turkish Cuisine, Shatti Qurum, ottima posizione e fantastico servizio. Il manager, metà turco e metà tedesco non parla bene inglese ma trova sempre il modo di farsi capire e di interagire con le persone. Buona la shawarma, l’hummus, il baba ganoush e l’hummus. La posizione è fantastica: vicinissima alla spaiggia di Shatti e un comodo parcheggio di fronte. Prezzo onesto.
Grand Lounge Oman, vicino alla moschea al Zawawi e all’Ibis Hotel ad al Khuwair. Ottima insalata di melanzane da accompagnare col pane arabo caldo. Calamari alla griglia e deliziose varietà di pesce, rigorosamente al sale.
Lokanta, di fronte a Qurum Park. Ristorante modern, servizio veloce e personale gentile. Si consiglia la zuppa di lenticchie, il kebab e la fatayer ripiena di formaggio e carne macinata. Ordinare pesce alla griglia e il tè turco un must dopo il pasto!
Al Maida, a Qurum, dove assaggiare il piatto tipico yemenita Mandi. Tener presente che le porzioni sono abbondanti. Il riso e la carne, molto soffice e tenera.
Al Yemen Al Saeed Restaurant, vicino al Sultan Qaboos Sport Complex, propone un ottimo mandi col pollo e carne di montone. Il personale è molto gentile e si mangia con le mani (forniscono anche le posate) e seduti per terra quindi bisogna avere un po’ di spirito di adattamento! Prezzi molto bassi per la qualità offerta.
Zurbian, nuovissima apertura. Ristorante che ospita fino a 100 persone, con 4 stanze private per le famiglie, sì perchè la tradizione prevede aree separate e più appartate se si vuole stare solo con la famiglia, lontani da occhi indiscreti. La specialità: autentuco zurbia, ossia mandi di carne e riso con cipolle fritte e anacardi.
Sono davvero molti i ristoranti, soprattutto turchi, disseminati per tutto l’Oman. Ce ne sono per tutte le tasche e, la maggior parte, sono spartani e di passaggio. I locali omaniti non amano stare ore seduti al ristorante, meglio un bar dove gustarsi un’ottima shisha, il tradizionale narghilè al gusto di mela, menta o limone (ma altri gusti sono disponibili) e chiacchierare con gli amici o anche semplicemente rilassarsi guardando la gente che passa.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!