Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Riva del Garda, tre ristoranti tipici

2 minuti di lettura
Dove mangiare a Riva del Garda per una piacevole pausa di carne o di pesce direttamente sul Lago. Il consiglio su tre ristoranti, tre locali e e tre recensioni diverse di ristoranti che offrono piatti tipici di Riva del Garda, dove rimanere soddisfatti e apprezzare la buona cucina del luogo.

Incredibile a dirsi ma a Riva del Garda (TN) non è così facile trovare un ristorante del tutto tipico, causa forse della sua vena prettamente turistica e quindi dedicata a pizzerie e ristoranti non propriamente per i locali. Ma qui sono a proporvene tre, per tutti i gusti, dalla carne al pesce, per soddisfare ogni palato con il gusto del basso Trentino e dell’Alto Garda.

Ristorante Alle Foci

Il Ristorante Alle Foci fa proprio per voi se quello che cercate è un assaggio di cucina locale in un ristorante amichevole e molto alla mano, senza fronzoli ma di ottima qualità. Si tratta di un locale a conduzione familiare e propone alcune vere specialità dell’Alto Garda, tra queste la principale è sicuramente la carne salada con fagioli, da gustare sia in carpaccio crudo che cotta.

Riva del Garda ristoranti

Il ristorante si trova poco fuori il centro di Riva del Garda, a Tenno, in località Le Foci, da qui il nome, vicinissimo alle famose cascate del Varone, che potrete così cogliere l’occasione di visitare. Sul sito troverete anche una comoda mappa per raggiungere al meglio il ristorante. I prezzi sono medio bassi.

Ristorante Al Volt

Se il vostro obiettivo è viziarvi, il Ristorante Al Volt è ciò che fa per voi. Un ambiente intimo dal sapore retrò per una cena speciale e sicuramente unica. Si trova in Via Fiume 73, nel pieno centro di Riva del Garda, ed è situato all’interno di un palazzo del ‘600, dove alcune sale, ricoperte da un soffitto a volte (da queste deriva il nome del locale), sono arredate con mobili antichi e riempite da un sottofondo jazz per lo più anni’40.

Riva del Garda piatti tipici

La proprietaria è davvero gentile e cordiale e vi farà sentire viziatissimi. Qui potrete degustare alcuni buonissimi piatti locali a base di ottimo pesce  di lago presentato in piatti raffinati anche per gli occhi. Il prezzo è sicuramente medio alto ma la qualità è ottima, alcune delizie vi lasceranno senza parole. E attendete i dolci, vi stupiranno.

Osteria il Gallo

Se quello che invece desiderate è il tipico trentino “montanaro”, eccovi serviti all’Osteria il Gallo, nascosta nel cuore della città dia fianco al comune, nella storicissima Piazzetta San Rocco, a due passi dalla riva del lago e dall’attracco dei battelli.

riva-del-garda-ristorante-alle-foci

L’osteria vi offrirà quanto di più montanaro e lacustre in contemporanea possiate trovare nei dintorni, quindi potrete scegliere tra menù a base di pesce di lago ma anche, e soprattutto, menù a base di selvaggina e quindi cervo, funghi, polenta e altre tipicità della tradizione locale. L’osteria dispone inoltre di un’ottima cantina di vini regionali. L’oste vi consiglierà volentieri l’abbinamento ideale con il piatto che sceglierete. Il prezzo qui è medio, la qualità decisamente buona.

Ovviamente dopo la vostra cena non vi rimarrà che una splendida passeggiata sulle rive del lago.

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
×
Destinazioni

Primavera sul Lago di Garda: 2 giorni itineranti in riva al lago