Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012
Rimini può offrire diverse sorprese, specialmente gironzolando per il suo centro storico. A volte il mix cultura e cibo sembrano proprio andare di pari passo. Ed é così che se decideste di andare a visitare in piazza Ferrari il sito archeologico della domus del chirurgo greco Euthyches ad ammirare i mosaici e le scoperte rinvenute dagli scavi (aperti da martedì a sabato 8.30-13.00, 16.00-19.00 e la domenica dalle 10.00-12.30, 15.00-19.00), può accadere ad esempio di camminare lì accanto a poche decine di metri per i vicoli della “castlaza” nei pressi del vecchio ospedale e di imbattervi in una insegna inequivocabile: Magna Grecia.
Per rimanere in tema “grecia”, immediatamente penserete al vostro ultimo viaggio nella terra degli dei dell’Olimpo oppure più semplicemente ai cibi tipici come la mussakà (pasticcio di carne, melanzana e besciamella), il suvlaki (spiedini di carne), la feta (formaggio greco) e alle tante salsine di accompagnamento. Non sforzatevi troppo nel pensare ad altre pietanze, vi basterà così varcare la soglia dell’unico ristorantino greco a Rimini, il Magna Grecia appunto, gestito da una famiglia ellenica.
Il locale non ha tanti coperti, ma ha anche una sala fumatori, e se vi capitasse appunto di essere in città nel fine settimana è sempre meglio dare un colpo di telefono. L’offerta nel menù è varia e con varie soluzioni di piatti unici a costi a dir poco ragionevoli. Nel nostro caso abbiamo optato per una pita suvlaky (5 euro) -spiedino di pollo, salsa greca allo tzatziki, patate e cipolla avvolto il tutto nella pita (il pane greco)- ed un piatto unico di keftedes, polpettine di vitello accompagnate con patate, verdure e fagioli (10 euro). La cucina greca é decisamente carica, ma assolutamente gradevole ed economica. Il locale inoltre é accogliente, a due passi dal centro storico, quindi Kalì Orexì (buon appetito).
Via Luigi Tonini 8/10
Tel. 0541 57551
Orari 12.00-14.30, 19.00-23.00