Come viaggiare di più spendendo di meno

Vienna
Eventi

A Vienna i migliori Mercatini di Natale: scoprili tutti

2 minuti di lettura
I Mercatini di Natale più belli di Vienna, aggiornati per orari e date. Dai Mercatini della Piazza del Municipio, i più famosi ma anche turistici, fino a quelli più nascosti che offrono prodotti di artigianato locali.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 17, 2021

A Vienna il periodo dei Mercatini di Natale è uno dei più magici di tutto l’anno. A Natale i Mercatini sono meravigliosi anche perché lo splendore e l’atmosfera di queste feste si sentono in ogni angolo della città. Non c’è un solo luogo dove andare per mercatini, ma sono tanti i punti in cui si sviluppano diverse bancarelle e luoghi dove sorseggiare cioccolata calda o prendere qualcosa di natalizio da mangiare.

I Christkindlmarkte, i mercatini di Natale, chiudono di solito un paio di giorni prima di Natale e qui si trovano le migliori bancarelle che offrono tutti i prodotti tipici della zona, dal gluhwein, il vin brulè, al kartoffelpuffer, le polpette di patate. Per conoscere le date specifiche, ogni anno, delle manifestazioni, delle piazze in cui si svolgono i Mercatini di Natale, consigliamo di visitare il Sito Ufficiale della Città di Vienna.

Mercatini di Natale Vienna

Mercatini di Natale Vienna

Tra i mercatini più belli e affascinanti di Vienna sicuramente bisogna ricordare Alte AKH, ritrovo preferito degli studenti che qui vengono a confondersi tra la gente, inoltre qui si trova un piccolo angolo in cui si trovano animali da fattori e slitte per i più piccoli trainate da cavalli.

Mercatino della Piazza del Municipio

Il Rathausplatz è il più grande e turistico di tutti i mercatini di Vienna, ma forse anche il più bello. Le bancarelle si trovano nella piazza di fronte al municipio della città. Qui si trovano gli oggetti e le idee regalo più classiche e turistiche ma l’atmosfera è la migliore di tutta la città. Circa 250 bancarelle espongono regali di Natale, addobbi natalizi, dolciumi e bevande calde. Ad accogliere tutti i visitatori in questo gigantesco mercatino di Natale c’è un’enorme arcata fatta di lucine candele.

Il luogo più romantico dell’intero mercatino di Natale è l’albero di cuori che attrae tutti gli innamorati. C’è poi tutta la sezione del mondo dei bambini con una grande giostra, tante slitte trainate da renne e bellissime installazioni luminose nel parco.

Mercatini di Natale Vienna

Mercatini di Natale Vienna

Mercatino del Castello Belvedere

Il mercatino Schonbrunn è caratterizzato da bancarelle poste a cerchio in cui tutti gli oggetti sono decisamente di qualità elevata e in genere anche costose. Qui tutti i giorni alle 18 e nel fine settimana anche in altri orari concerti di musica classica e spettacoli per bambini. Il Villaggio di Natale al Castello Belvedere è creato in un’atmosfera barocca suggestiva. La sua cornice imperiale infatti rende inconfondibile questo mercatino rispetto a tutti gli altri di Vienna.

Mercatino di Natale Maria-Theresien-Platz

Il Villaggio di Natale di Maria-Theresien-Platz ospita più di 70 stand con artigianato artistico tradizionale e idee regalo originali.  La sua posizione è davvero interessante per chi si trova per la prima volta a Vienna, n quanto siamo esattamente tra il Museo di Storia dell’Arte e quello di Storia Naturale. Così, chi è a Vienna per un viaggio di piacere può approfittare della posizione per vedere qualche museo e appena fuori precipitarsi a visitare il mercatino di Natale di Maria-Theresien-Platz.

Mercatini di Natale Vienna

Mercatini di Natale Vienna

Mercatino di Natale Altes AKH

Il Villaggio di Natale (Altes AKH) è molto frequentato nei giorni che precedono il Natale, particolarmente dal pubblico più giovane. Il Villaggio natalizio al Campus dell’Università è un punto di ritrovo molto frequentato nel periodo di Natale, soprattutto dagli studenti. Questa parte di Vienna, e il vecchio ospedale in generale, sono un luogo molto amato anche dalle famiglie, anche perché qui sono disponibili anche due piste per il curling.

Antico Mercatino natalizio viennese nel Freyung

Nel centro storico di Vienna si trova un antico mercatino viennese che era presente già nel 1772, quando questa piazza ospitava anche allora un Mercatino di Natale. Qui anche oggi si trovano in vendita oggetti artigianali, presepi, oggetti particolari e ceramiche.

2037 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo cane Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale, tante avventure quotidiane, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Destinazioni

Vivere viaggiando: diventare nomadi digitali

Sei stanco di vivere ogni giorno sempre allo stesso modo? Hai voglia di scoperta e ami viaggiare? Forse dovresti pensare di diventare un nomade digitale, vivendo viaggiando. In questo articolo troverai consigli e informazioni a riguardo.
Dove Dormire

Le 10 masserie più belle della Puglia

Puglia fa rima con Masserie, ecco allora la nostra classifica delle 10 masserie più belle del Sud Italia. Le 10 Masserie scelte sono tutte splendide e hanno tutte vari servizi. Scegli quella più adatta a te e prenota un soggiorno.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Innsbruck in 2 giorni, cosa vedere