Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 15, 2013
Preso dalla disperazione di mangiare qualcosa che non fosse la solita tagliatella romagnola, ieri sera inchiodo la macchina di fronte al Sushi Wasa, a Rimini in zona San Giuliano nei pressi del porto. Mangiare giapponese? E sia. Non che non lo avessi notato anche prima, ma non ho mai avuto occasione di fermarmi.
Il locale é piccolino, ma lo spazio é sufficiente anche per sedersi con comodità. Si vede che é più take away. Do un’occhiata rapida alle vetrinette frigor e vedo la famosa birra Asahi, e già iniziamo bene. Prendo poi il menù in mano e ci vuol poco per rendersi conto che le soluzioni sono infinite. Parliamoci chiaro, al giapponese se si pensa di risparmiare si prende una bella cantonata, ma se uno ha uno stomaco piccino ci può anche riuscire. Non é il mio caso ovviamente, ed esco con un sushi sashimi box con filetti misti di sashimi, al salmone, tonno e gamberi cotti. Poi nigiri salmone, tonno, hosomaki, uramaki, costo 20 euro.
Naturalmente una birra Asahi da 50 cl, altri 4 euro e il totale lo faccio fare a voi. Un’esperienza diversa, da fare una volta ogni tanto se siete amanti del genere. Dimenticavo, magari ve lo state chiedendo: ma la salsina verde super piccante? Sì, c’era anche il wasabi, talmente piccante da farmi dimenticare per un momento i migliori peperoncini piccanti calabresi. E subito poi mi corsa la memoria ad una scena esilarante dell’omonimo film Wasabi di Luc Besson con Jean Reno. Per inciso, io amo il piccante.
[vlcmap]
Provato stasera, niente male, un giusto compromesso per mangiare un sufficiente sushi ad un prezzo decisamenta accessibile. RImini non offre nulla di meglio se non l’insuperabile Hashi, in centro, per me ogni volta é un’esperienza mistica! Ma dato il costo non ce lo si può permette troppo spesso se si guarda il portafoglio ;-)
Esatto, un giusto compromesso ;-)