Come viaggiare di più spendendo di meno

AppDestinazioni

I Nasoni di Roma, cosa sono e come individuarli

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 5, 2013

Roma - Nasoni

Non fate come i turisti giapponesi, americani ma anche tanti italiani che comprano le costosissime bottiglie di plastica di acqua nelle zone più frequentate della città, anche a 3€ l’una. Se nessuno vi ha mai detto come bere acqua gratis a Roma grazie ai Nasoni, ve lo racconto io qui.

A Roma è possibile trovare una fontanella di ottima acqua potabile davvero quasi ogni volta che volete grazie ai famosi Nasoni. L’acqua proviene dall’acquedotto del Peschiera ed è davvero buona, tanto che spesso i romani la prendono anche per berla in casa, risparmiando così qualche soldo.

I Nasoni vengono così chiamati dai romani per la forma ricurva delle fontanelle dalle quali sgorga la fresca acqua. Una curiosità: negli anni ’90 qualcuno prese l’iniziativa di togliere i nasoni da Roma, la rivolta popolare fu così violenta che la proposta venne abbandonata in tutta fretta.

Esiste anche un’app che vi consente di scaricare la mappa di tutti i nasoni di Roma si chiama I Nasoni di Roma, scaricatela!

2048 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.