Come viaggiare di più spendendo di meno

AppDestinazioni

I Nasoni di Roma, cosa sono e come individuarli

1 minuti di lettura

Roma - Nasoni

Non fate come i turisti giapponesi, americani ma anche tanti italiani che comprano le costosissime bottiglie di plastica di acqua nelle zone più frequentate della città, anche a 3€ l’una. Se nessuno vi ha mai detto come bere acqua gratis a Roma grazie ai Nasoni, ve lo racconto io qui.

A Roma è possibile trovare una fontanella di ottima acqua potabile davvero quasi ogni volta che volete grazie ai famosi Nasoni. L’acqua proviene dall’acquedotto del Peschiera ed è davvero buona, tanto che spesso i romani la prendono anche per berla in casa, risparmiando così qualche soldo.

I Nasoni vengono così chiamati dai romani per la forma ricurva delle fontanelle dalle quali sgorga la fresca acqua. Una curiosità: negli anni ’90 qualcuno prese l’iniziativa di togliere i nasoni da Roma, la rivolta popolare fu così violenta che la proposta venne abbandonata in tutta fretta.

Esiste anche un’app che vi consente di scaricare la mappa di tutti i nasoni di Roma si chiama I Nasoni di Roma, scaricatela!

2018 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Lo Sbarco alleato in Normandia oggi: le tappe principali

Ci sono decine di film e centinaia di libri che narrano del famigerato Sbarco in Normandia. Ma avete mai pensato di provare concretamente sulla vostra pelle l’ebrezza di poter camminare sulle spiagge protagoniste del D-Day? In questo articolo troverete le cinque tappe principali per rivivere l’Operazione Overlord.
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.