Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 5, 2013
Non fate come i turisti giapponesi, americani ma anche tanti italiani che comprano le costosissime bottiglie di plastica di acqua nelle zone più frequentate della città, anche a 3€ l’una. Se nessuno vi ha mai detto come bere acqua gratis a Roma grazie ai Nasoni, ve lo racconto io qui.
A Roma è possibile trovare una fontanella di ottima acqua potabile davvero quasi ogni volta che volete grazie ai famosi Nasoni. L’acqua proviene dall’acquedotto del Peschiera ed è davvero buona, tanto che spesso i romani la prendono anche per berla in casa, risparmiando così qualche soldo.
I Nasoni vengono così chiamati dai romani per la forma ricurva delle fontanelle dalle quali sgorga la fresca acqua. Una curiosità: negli anni ’90 qualcuno prese l’iniziativa di togliere i nasoni da Roma, la rivolta popolare fu così violenta che la proposta venne abbandonata in tutta fretta.
Esiste anche un’app che vi consente di scaricare la mappa di tutti i nasoni di Roma si chiama I Nasoni di Roma, scaricatela!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Per i possessori degli smartphone android, esiste questa simpatica e intuitiva applicazione chiamata Nasoni D’Italia che permette di individuare le fonanelle di acqua pubblica non solo a Roma ma in tutta Italia, cercarle in base alla posizione ed essere guidate per ragigugnerle.
E’ completamente gratuita, facile da usare, e social: è possibile aggiungere nuove fontane e condividerle su Twitter.
di seguito il link di Nasoni D’Italia.
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ankic.nasone
Grazie della segnalazione, se è gratuita, ben venga! :)