Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 4, 2013
Domenica di sole e decidiamo così di dirigerci per pranzo nella zona di Roncofreddo, più precisamente ad Ardiano. Qui é presente un agriturismo gestito dai fratelli Dall’Ara che, un giorno, hanno deciso di dare una svolta alla propria azienda agricola.
Arrivarci non é stato facile, anche perché quando si percorrono le infinite stradine dell’entroterra cesenate i navigatori non servono a nulla. Comunque, seguendo le indicazioni da Rimini sulla via Emilia (SS9) per Calisese e Roncofreddo siamo giunti alla meta. Il paesaggio era uno spettacolo, grazie alla fioritura di ettari ed ettari di pescheti che attorniano la strada fino al bivio per Monteleone e Ardiano.
Cucina del territorio, chiaramente, e vino di propria produzione (ma su questo é meglio stendere un velo). In certi punti la strada si inerpica a tal punto che la pendenza arriva al 15% (i ciclisti sanno cosa voglia dire…), ma nonostante non sia proprio facilissimo arrivarci il locale era decisamente stracolmo. Fuori anche una piscina ed una splendida terrazza per le mangiate estive.
Capiamo perchè andarci. Il panorama é mozzafiato dato che permette di spaziare dal castello di Sorrivoli, di fronte all’agriturismo, fino al mare nelle giornate più terse. Posso solo immaginare cosa possa essere guardare la costa illuminata di notte. Poi il mangiare. Antipasti della casa come salumi nostrani e bruschette farcite, bis di primi con tortellacci ripieni di erbe con formaggio di fossa e tagliatelle al ragù, grigliata di carne mista e faraona, contorni vari (gratin come se piovesse) con l’immancabile piadina, misto di dolci (entusiasmante la zuppa inglese), caffè ed “ammazza caffè” (nocino).
Spesa a testa? 18 euro. Decisamente poco, calcolate le quantità portate a tavola e l’ottima qualità del prodotto. Il vino, lo ripeto, é di loro produzione. Evitate di chiedere la carta dei vini, come ho fatto io. Non c’è.
Un consiglio: prenotate con largo anticipo. Io ho avuto solo fortuna a trovare posto.
[vlcmap]