Fish and chips a Londra: i 5 migliori posti dove mangiare

5 posti dove mangiare il fish and chips a Londra

5 posti dove mangiare il fish and chips a Londra

Cinque locali dove andare a mangiare il miglior fish and chips di Londra, uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica inglese.

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Panatura croccante che avvolge un tenero filetto di pesce, patate fritte tagliate grossolanamente che sembrano uscite dalla padella della nonna per il pranzo della domenica, salse variegate per condire il tutto ed a volte qualche verdura lessata o cruda come contorno. Stiamo parlando del Fish and Chips, o Chippy come lo chiamano amichevolmente i londinesi, molto più che un semplice “pesce fritto con patatine”. Gli inglesi lo mangiano ovunque ed a qualsiasi ora, è il take-away più gettonato, ma è anche un piatto sostanzioso da gustare seduti al tavolino di un pub tradizionale o in un locale alternativo.

londra-fish-and-chips

Ecco 5 posti che potrebbero stuzzicare il vostro appetito durante una passeggiata per i vari quartieri di Londra:

Yates’s

(30 Leicester Square/Metro:Leicester Square, Piccadilly Circus)
Si tratta di una catena che possiede altri ristoranti in Inghilterra, ma nonostante ciò riesce a mantenere una certa atmosfera familiare. I tavoli all’aperto danno proprio sulla piazza principale di Londra, Leicester Square, a due passi da Piccadilly Circus, in un ambiente giovane e dinamico. Pur essendo nel cuore della città, dove i turisti non mancano, spesso anche gli inglesi si fermano da Yates’s. Le porzioni sono abbondanti ed il pesce viene servito con salse e contorni a scelta tra piselli, baked beans (i caratteristici fagioli in salsa dolciastra al pomodoro) e molto altro. Perfetto per una sosta dopo lo shopping in centro ad Oxford Street e Regent Street!

The Monkey Puzzle

(30 Southwick St. Metro/Paddington)
Paddington è una zona molto tranquilla e gettonata per gli alloggi a Londra. Soprattutto la via di Sussex Gardens è un susseguirsi di hotel che spesso garantiscono una sistemazione economica ed allo stesso tempo centrale. Percorrendo Sussex Gardens basterà voltare in Southwick Street per trovare il pub The Monkey Puzzle, molto meno conosciuto di quelli della vicina London Street e forse per questo anche più economico. E’ caratteristico per il suo giardino e per l’ambiente intimo e rilassato, dove godersi un pasto tipico come il fish and chips ed un’ottima birra. Se volete staccare la spina dopo una giornata di camminate per la città e magari alloggiate a Paddington, o più semplicemente siete nei paraggi, The Monkey Puzzle è il pub che fa per voi.

londra-fish-and-chips-poppies

The North Star

(43 The Broadway. Metro/Ealing Broadway)
Di solito per trovare dei pub così caratteristici si deve uscire dalla metropoli, in questo caso basta arrivare al capolinea della tube e passeggiare per il quartiere di Ealing. The North Star è una casetta inconfondibile con la sua facciata dipinta e le sue punte a graticcio ed all’interno si respira aria di campagna e di cibo fresco appena cucinato. Lontano dall’idea del fast-food i piatti vengono preparati con cura ed il pesce servito croccante con verdure e patatine dorate. Da accompagnare con le loro specialità di birra e vino, magari in una serata dove si può anche ascoltare musica dal vivo, di solito il sabato. Molti altri eventi, come quiz, serate a tema dedicate ai vini dal mondo o jam session, vengono organizzati durante la settimana.

Poppies Fish n Chips

(30 Hawley Crescent, Camden Town. Metro/Camden o
6-8 Hanbury Street, London Spitalfields. Metro/Liverpool Street, Whitechapel Road, Aldgate East)
Nominato nel 2014 “The Best Independent Fish n Chips Restaurant”, Poppies ci riporta indietro negli anni ’50 con le sue cameriere vestite in stile retro ed il caratteristico arredamento di un locale degli “old fifties” con tanto di Juke Box e vinili appesi alle pareti. Immerso nel vibrante quartiere di Camden, a pochi passi dalle coloratissime case e dal mercato più famoso di Londra, Poppies serve un freschissimo Fish and Chips dalle notevoli dimensioni, affogato in un mare di patate fritte. Può essere gustato seduti al tavolo, ascoltando musica dal vivo gratuitamente oppure è possibile prenderlo take-away, confezionato in un cartone che ricorda la carta di giornale. Poppies è anche a Spitalfields, vicino Liverpool Street Station.

londra-fish-and-chips-rock

Rock and Sole Plaice

(47 Endell Street, Metro/Covent Garden)
Altro luogo simbolo di Londra che vai, altro best Fish and Chips che trovi. Rock and Sole Plaice sembra essere il più antico Fish Bar della capitale britannica, aperto nel 1871. Il locale è delizioso, a due piani, con tavoli all’aperto ed a pochi minuti da Covent Garden. Ormai è molto famoso ed i prezzi forse sono leggermente più alti rispetto ad altri meno conosciuti, tuttavia una porzione regular di fish and chips non supera le 12 sterline, il piatto è completo di salsa tartara e la panatura è veramente curata a puntino. Da provare anche gli altri fritti, per sentire il profumo di mare al centro di Londra.

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com

Mini guida

48 ore a Londra, mini guida per 3 giorni low cost

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita, diceva Samuel Johnson e noi siamo d'accordo con lui. Stancarsi di Londra è praticamente...