Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 9, 2014
L’Hb di Monaco, o meglio Hofbraeuhaus di Monaco, è la birreria più famosa al mondo e la birreria che ha 400 anni di storia. La storia dell’HB è piuttosto famosa anche il discorso che qui nel febbraio del 1920 Hitler tenne enunciando i 25 punti programmatici del Partito dei Lavoratori tedeschi.
Tralasciando questa parte di storia, l’HB di Monaco venne fondata nel 1591 dal Duca Guglielmo V di Baviera e posizionata “Am Platz”, vicinissima alla Marien Platz e comincio’ da subito a farsi notare per la qualita’ della birra.
Dal 1828 poi comincio a’ servire anche pasti di qualita’ quali per esempio le bratwurst, salsicce alla griglia fatte in casa con crauti e patate. Il tutto sempre accompagnato da una birra da litro e da un brezen, il pane croccante e salato.
L’atmosfera bavarese è la cosa che più colpisce qui dentro. Entrando si ha la sensazione di poter far festa per ore, ore e ore senza essere mai interrotti. La cosa bella di questo posto è che i tavoli sono enormi, per questo è quasi obbligatorio condividerli con altri ospiti e brindare ogni tanto ogni volta che l’orchestrina parte a ritmo di musica.