Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove gustare deliziosi churros con chocolate a Madrid

2 minuti di lettura
Dolci sfiziosi, spuntini che vantano una varietà incredibile: ecco come scegliere i locali migliori per gustare i churros nella capitale spagnola.

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 15, 2019

Madrid – capitale della Spagna – è conosciuta in tutto il mondo per i suoi musei, parchi, piazze, mercati e per il suo ottimo cibo. Vale sempre la pena di fermarsi per assaporare la cultura spagnola in una delle città più conosciute al mondo. Sono tante le culture che vi si incrociano e che la rendono affascinante e piena di vita.

Sicuramente il cibo spagnolo è uno dei migliori al mondo, e quale posto migliore per provare piatti tipici se non nei bar e ristoranti di Madrid?

Churros con Chocolate, un dolce tipico

Una particolarità spagnola sono proprio i famosi “Churros con Chocolate”: una delizia molto rinomata che attrae palati di tutti i gusti.

Il Churro è un dolce fatto di pastella fritta di solito spolverata di zucchero; si possono trovare tutto l’anno nelle bancarelle delle piazze, nei luna park, mercati e in tutti i bar della città, sia in Spagna che in America Latina. La loro preparazione è molto semplice: la pastella composta da farina, acqua e sale viene introdotta in una Churrera (siringa da pasticciere con un diametro di 15 cm) e successivamente fritta in olio bollente.

L’accostamento migliore è: “churros con chocolate”: vengono serviti con una tazza di cioccolata calda, perfetti da gustare nella stagione invernale.

Ma quali sono i migliori bar dove provare questa delizia?

1. San Ginès

Sicuramente San Ginès, una delle più antiche e famose cioccolaterie della città, situata tra Plaza Mayor e Puerta del Sol in una posizione centrale. Aperta dal 1894, è una delle migliori in cui gustare churros appena sfornati con cioccolata calda in un ambiente accogliente. Aperta dalle nove di mattina; soprattutto nel weekend è molto affollata.

2. Chocolateria de la Puerta del sol

Chocolateria de la Puerta del sol si trova a pochi passi da Puerta del Sol. Seguendo una ricetta del 1813, offrono tra i migliori churros con chocolate di Madrid. Non solo, si possono gustare piatti tipici della cucina spagnola fatti al momento seguendo la tradizione.

3. Valor

Valor si trova sempre in centro città, è famosa per le sue cioccolate, tanta varietà e creatività; nei mesi estivi si possono anche provare le loro cioccolate fredde. Per quanto riguarda i churros sono molto particolari e diversi dai tradizionali: sono più lunghi, spessi e di diversa consistenza, ma comunque da provare!

4. Maestro Churrero

Maestro Churrero è uno dei pochi in città ad offrire cioccolata con churros per celiaci e una grande varietà per i più golosi: alla banana, fragola, arancia… A 5 minuti da Puerta del Sol, è sicuramente un’ottima opzione.

5. Chocolateria se Los Artesianos 1902

Chocolateria se Los Artesianos 1902 – attualmente gestita dalla quinta generazione – si trova a 100 metri da Puerta del Sol ed è ottima per i loro churros gustosi.

6. Chocolat

Chocolat si trova nel Barrio de las Letras (dove hanno vissuto tanti grandi scrittori come Cervantes, Vega…), segue la tradizione con churros e la loro cioccolata è densa e cremosa.

7. Los Galayos

Los Galayos è un frequentatissimo locale madrileno, da questo luogo è nato un famoso modo di dire: «Lo churros se suelen tomar con tiempo y sin prisa!» che tradotto vuol dire «I churros si devono poter mangiare dandosi tempo e senza fretta!».

Potrete trovarli al naturale, ricoperti da una leggera spolverata di zucchero a velo, oppure con cioccolato fuso, crema o caramello, ma anche nella versione salata (all’aglio o alla crema di baccalà). Tanta varietà e gusti sorprendenti, Madrid e la sua cultura… che aspettate?

28 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina, 20 anni di Venezia, pur essendo molto giovane e frequentando l’università ha sempre la valigia sempre pronta. Fin dal primo viaggio ha capito che quella sarebbe stata la sua passione. Dopo la laurea in beni culturali sogna di trasferirsi in California ma soprattutto di continuare il suo viaggio per esplorare il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

10 città della Spagna da vedere almeno una volta

La Spagna non è solo mare e divertimento, ma al contrario ha tantissimo da offrire in termini di natura, di storia e di panorami. Tutto dipende da ciò che stai cercando, perché in base alla regione cambierà la lingua, lo stile di vita e le attività da fare.
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa

Ricetta originale salentina: Ciceria e Tria, ha una storia antichissima ed è conosciuta principalmente in Puglia e nel sud Italia. Qui trovi tutti i consigli e le indicazioni per realizzarla anche a casa, dopo la vacanza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.