Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove mangiare a Budapest il gulash

2 minuti di lettura
Il gulash è uno dei piatti tipici della tradizione ungherese e non è sempre facile individuare i posti dove mangiarlo a poco prezzo e bene, noi ve ne consigliamo tre.

Ne ho sempre sentito parlare e a volte l’ho anche assaggiato, ma un conto è mangiarlo in Italia e un conto è mangiarlo in Ungheria, a Budapest, ovviamente sto parlando del famoso gulash!

Budapest-gulash

La storia del gulash è quasi impossibile da definire, è un piatto storico di una zona più o meno precisa dell’Europa dell’est, e volerla definire o attribuire a qualche zona precisa è come cercare di dare una città a qualche piatto delle nostre Regioni. Del gulash si sa che era un piatto povero che i mandriani preparavano quando si spostavano dalla Puszta ai vari mercati dell’Europa occidentale.

Devo dire la verità, non sono ancora riuscita a rifarlo a casa, anche perché sto cercando una buona ricetta. Una di quelle vere intendo. In compenso quando sono andata a Budapest ho avuto l’occasione per provarlo e riprovarlo diverse volte, diciamo pure che l’ho mangiato tutti i giorni, se non altro mi sono fatta una bella scorpacciata e ora posso resistere almeno un po’, ma conto di provare a farlo presto.

budapest-gulash-da-provare

In ogni locale, ristorante e pub di Budapest, troverete senza dubbio nel menù il gulash. Come piatto del giorno o come piatto fisso, poco importa, i gulash regna sovrano in ogni tavola dell’Ungheria e ogni cucina che si rispetti ve ne saprà portare certamente una porzione. Solitamente viene preso come antipasto, soprattutto se da “assaggio”, ma in qualche menù compare anche come secondo piatto, come zuppa vera e propria che potete mangiare anche dopo un’insalata o un primo più sostanzioso. Nonostante il termine zuppa, c’è da dire che il gulash è calorico e anche ricco. Se infatti ritorniamo alla sua storia, capiamo che per dare tutta l’energia di cui i mandriani avevano bisogno, aggiungendoci le temperature non sempre amiche, capiamo il perché.

Il gulash, innanzitutto, è fatto con manzo, carote, patate, pomodoro, peperoni e paprika rigorosamente dolce. Il piccante del gulash infatti non dato dalla paprika come invece si può pensare, dato che paprika in ungherese significa peperone.

Per mangiare dell’ottimo gulash vi consiglio tre locali a Budapest dove andare sia di sera che a pranzo.

budapest-gulash-piatti

Két Szerecsen il locale più bello che ho visto a Budapest è questo. Si trova in Nagymezo u. 14 e la zuppa di gulash viene 3.50€. Il locale è molto bello e di stile ma i prezzi, come in tutta Budapest, sono contenuti. Oltre al gulash, che vi consiglio caldamente, provate anche uno dei dolci. Il personale è gentilissimo.

Spinoza si trova Dob utca 15, in pieno centro a Pest. Il locale è un bistrò molto carino con un pianista che vi allieterà la serata fino alle 22 circa, alle 23 purtroppo il locale chiude e quindi anche la cucina. Il gulash qui è speciale, ma fossi in voi proverei anche a zuppa di fagioli. Consigliatissimo per una serata rilassante e una bottiglia di buon vino (che in Ungheria costa meno della birra!).

Castro Bistro è un posticino che non troverete nelle classiche guide, a noi è stato consigliato da un amico del posto. In questo ristorantino i tavoli sono da 2 o da 5 posti e più. Potrebbe capitarvi di mettervi a sedere con alte persone, mangiare gomito a gomito con chi non conoscete, tranquilli, qui la parola d’ordine è relax. Tutta la cucina varrebbe una menzione e il gulash non fa eccezioni. Castro Bistro si trova in Madách Imre tér 3.

2004 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Destinazioni

Vacanze in autunno: le 5 mete più colorate d'Italia

L’autunno è un momento magico e suggestivo per viaggiare, sono tante le mete colorate in Italia tra cui scegliere per ritagliarsi qualche giorno di relax nei mesi di ottobre e novembre. Da nord a sud dello stivale, ecco cinque consigli per programmare un viaggio speciale.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.