Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Russia per turisti italiani: consigli di viaggio

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 6, 2014

russia-consigli-di-viaggio

Italia e Russia sono davvero così distanti?

Provate a salire su un taxi senza far attenzione al tassametro e lasciando al tassista la massima libertà d’azione, più che a un pagamento potreste dover ricorrere a un salasso. Dove? A San Pietroburgo come a Napoli, come a Mosca, come a Genova. Il turista è un pollo pieno di soldi a cui il più furbo ne svuoterà meglio le tasche.

Pensate a un viaggio organizzato, volo-bus-hotel- escursioni-guida turistica- souvenirs. Avete mai notato che spesso sono le guide turistiche a consigliarvi dove acquistare i presenti da portare a casa? Avete notato che la guida vi ha preceduto nel negozio, si è fermata amabilmente a chiacchierare col proprietario, si è assicurata che tutti faceste acquisti per poi lasciare il negozio per ultima? E, per caso, dopo aver fatto acquisti e confrontato i prezzi con gli altri negozietti, avete avuto l’impressione che abbiate speso troppo? Scommetto di sì, ma che foste a Roma, a San Pietroburgo, a Napoli o a Mosca, ancora una volta, la situazione sarebbe stata esattamente la stessa.

Vogliamo poi parlare di etichette? Se si riceve un invito a cena, è buona norma portare un dono: fiori, vino, dolci o quant’altro. Mai rifiutare ciò che si mette in tavola, assaggiare tutto, a costo di scoppiare, per non offendere l’ospite. Notate qualche differenza con le nostre usanze, forse?

Sarà frutto della globalizzazione? O forse di tradizioni che affondano le proprie radici in tempi remoti? Chissà. Certo è che un doppio filo ci lega a quella popolazione e che le distanze, oggi come allora, sono solo una questione di geografia.

Come fare, dunque?

1. Non siate viaggiatori creduloni. Andate sì in vacanza, ma non lasciate mai a casa lo spirito critico e il buonsenso;
2. Non siate prevenuti ma accertatevi che nessuno possa fregarvi;
3. Occhio ai borseggiatori;
4. Ascoltate i consigli, poi valutate il da farsi con la vostra testa;
5. Sappiate conformarvi alle abitudini del posto;
6. Non siate turisti ignoranti. Prima di partire documentatevi sui luoghi e sulle usanze.

Se seguirete questo piccolo vademecum, potrete andare ovunque senza il timore di apparire maleducati, di trovarvi in difficoltà o incappare in situazioni poco piacevoli.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.