Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Carnevale 2014 a Saviano

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 22, 2014

carnevale-saviano

Arte, allegria e festa sono pronti per un altro Carnevale a Saviano in provincia di Napoli: ben 13 carri si sfideranno durante le sfilate della tradizione tra la folla dei cittadini e lo stupore dei turisti. La prima edizione risale al 1979 ed a sfilare ci fu un solo carro; l’anno successivo tre fino al arrivare a 13, l’equivalente numero di Rioni che costituiscono il paese.

Essendo molto legato alle tradizioni popolari, i festeggiamenti ogni anno iniziano con il 17 Gennaio, giorno di S. Antonio: la tradizione vuole che la sera si faccia un grosso cumulo di cose vecchie, erbacce e legno e gli si dia fuoco, per sacralizzare l’arrivo della primavera.

Si parte con Sabato 22 Febbraio: alle ore 17 ci sarà l’esposizione del carro in Masseria Maione. Il programma si fa più fitto il giorno seguente:

  • Ore 10.00 -13.00 Comitato AGM Festeggiando con i piccoli in Piazza  “XI Agosto”
  • Ore 16.00-21.00 Presentazione e posizionamento dei 13 Carri Allegorici sul Corso Italia e “Premiazione costume mascherato e III raduno degli “Artisti di Strada”
  •  Ore 15.00 – 24.00 “Grande Sagra del Carnevale” con  degustazioni dei piatti tipici curata dalla Fondazione Carnevale Savianese in Piazza Enrico De Nicola.

Per tutta la settimana successiva, da Lunedì 24 a venerdì 28, Saviano sarà in festa oggi giorno dalle 17 in poi con la sfilata dei carri allegorici per le vie del Paese, eventi di degustazione gastronomica e musica

Per Sabato 01 Marzo, invece, si parte dalla mattina

  • Ore 09,00-13,00 Raduno in Piazza Musco Sfilata in maschera delle Scuole Medie Elementari e Materne – Centro Storico arrivo in Piazzale E.De Nicola;
  • Dalle 15 alle 24: Rioni in festa con degustazioni enogastronomiche, canti e balli.

 Si entrerà nel vivo dei festeggiamenti solo Domenica 2 Marzo:

  • Ore 9,00 -13,00 Posizionamento dei Carri sul Circuito
  • Ore 15,00-24,00 Prima sfilata dei 13 Carri Allegorici e Gruppi mascherati –Circuito Storico. Sarà possibile seguire in streaming la sfilata accedendo al sito www.arcimasaniello.it. Paralellamente la Fondazione Carnevale Savianese in Piazza De Nicola darà inizio alla “Grande Sagra del Carnevale” con degustazioni dei piatti tipici.

I festeggiamenti non termineranno neanche Lunedì 3 Marzo con le sfilate nei corrispettivi Rioni che partiranno dalle ore 16 fino a tarda notte. Il Gran finale è previsto per Martedì 4 Marzo, con il posizionamento dei Carri al mattino, la sfilata e la sagra dalle 15 in poi. L’ultimo giorno di festeggiamenti sarà il 16 Marzo con la proclazione del Carro Vincente.

71 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggiatrice per scelta e per sbaglio, da cinque anni al termine casa ha legato ben quattro città diverse: Napoli, Urbino, Roma e Barcellona. La valigia è il suo accessorio preferito, ma anche le borse capienti! Napoletana doc, le piace viaggiare alla scoperta del Sud
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.