Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Carnevale 2014 a Saviano

1 minuti di lettura

carnevale-saviano

Arte, allegria e festa sono pronti per un altro Carnevale a Saviano in provincia di Napoli: ben 13 carri si sfideranno durante le sfilate della tradizione tra la folla dei cittadini e lo stupore dei turisti. La prima edizione risale al 1979 ed a sfilare ci fu un solo carro; l’anno successivo tre fino al arrivare a 13, l’equivalente numero di Rioni che costituiscono il paese.

Essendo molto legato alle tradizioni popolari, i festeggiamenti ogni anno iniziano con il 17 Gennaio, giorno di S. Antonio: la tradizione vuole che la sera si faccia un grosso cumulo di cose vecchie, erbacce e legno e gli si dia fuoco, per sacralizzare l’arrivo della primavera.

Si parte con Sabato 22 Febbraio: alle ore 17 ci sarà l’esposizione del carro in Masseria Maione. Il programma si fa più fitto il giorno seguente:

  • Ore 10.00 -13.00 Comitato AGM Festeggiando con i piccoli in Piazza  “XI Agosto”
  • Ore 16.00-21.00 Presentazione e posizionamento dei 13 Carri Allegorici sul Corso Italia e “Premiazione costume mascherato e III raduno degli “Artisti di Strada”
  •  Ore 15.00 – 24.00 “Grande Sagra del Carnevale” con  degustazioni dei piatti tipici curata dalla Fondazione Carnevale Savianese in Piazza Enrico De Nicola.

Per tutta la settimana successiva, da Lunedì 24 a venerdì 28, Saviano sarà in festa oggi giorno dalle 17 in poi con la sfilata dei carri allegorici per le vie del Paese, eventi di degustazione gastronomica e musica

Per Sabato 01 Marzo, invece, si parte dalla mattina

  • Ore 09,00-13,00 Raduno in Piazza Musco Sfilata in maschera delle Scuole Medie Elementari e Materne – Centro Storico arrivo in Piazzale E.De Nicola;
  • Dalle 15 alle 24: Rioni in festa con degustazioni enogastronomiche, canti e balli.

 Si entrerà nel vivo dei festeggiamenti solo Domenica 2 Marzo:

  • Ore 9,00 -13,00 Posizionamento dei Carri sul Circuito
  • Ore 15,00-24,00 Prima sfilata dei 13 Carri Allegorici e Gruppi mascherati –Circuito Storico. Sarà possibile seguire in streaming la sfilata accedendo al sito www.arcimasaniello.it. Paralellamente la Fondazione Carnevale Savianese in Piazza De Nicola darà inizio alla “Grande Sagra del Carnevale” con degustazioni dei piatti tipici.

I festeggiamenti non termineranno neanche Lunedì 3 Marzo con le sfilate nei corrispettivi Rioni che partiranno dalle ore 16 fino a tarda notte. Il Gran finale è previsto per Martedì 4 Marzo, con il posizionamento dei Carri al mattino, la sfilata e la sagra dalle 15 in poi. L’ultimo giorno di festeggiamenti sarà il 16 Marzo con la proclazione del Carro Vincente.

71 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggiatrice per scelta e per sbaglio, da cinque anni al termine casa ha legato ben quattro città diverse: Napoli, Urbino, Roma e Barcellona. La valigia è il suo accessorio preferito, ma anche le borse capienti! Napoletana doc, le piace viaggiare alla scoperta del Sud
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Dove vedere i fenicotteri a Comacchio

Se non hai la possibilità di andare all’estero ma vuoi comunque vedere i fenicotteri, a Comacchio potrai vivere questa bellissima esperienza. Attraverso diversi tour infatti potrai vederli in totale libertà e goderti una giornata in questa splendida zona dell’emilia romagna.
Dove Mangiare

Guida ai migliori street food di Palermo

Arancina, stigghiola, frittola, panino ca’ meusa, panelle e crocchè. Chi più ne ha più ne metta. Non basterebbe un trattato per elencare tutte le pietanze tipiche della cucina siciliana. Una cosa che probabilmente rende Palermo unica nel suo genere sono gli street food, nei quali è possibile consumare la propria merenda in piedi, in mezzo alla strada e agli odori tipici del capoluogo siciliano.
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.