Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 12, 2014
Scandic è una importante catena di strutture ricettive diffusa in tutto la Scandinavia. A gennaio ho avuto modo di soggiornare per tre giorni in uno di essi, lo Scandic Paasi hotel ad Helsinki. Si trova in Paasivuorenkatu 5 ed è ad appena due km dal centro storico.
L’ambiente è molto giovanile e già dalla reception ho trovato una calda accoglienza. La mia stanza era grande e comoda, il wi-fi gratuito e perfettamente funzionante. La struttura è molto grande con ben 170 stanze in cinque differenti tipologie, ed è usata anche per congressi. Siamo in Finlandia e chiaramente la sauna è presente per i clienti, accanto alla palestra. Forse mi aspettavo qualcosa di più dalla colazione, magari con più tipicità finlandesi ma comprendo che la clientela è varia e da ogni parte del mondo.
Se avete intenzione di visitare questa splendida capitale del nord, dal punto di vista logistico io mi sento di consigliarlo, anche perchè i costi sono molto competitivi. A meno di cento di metri si trova infatti piazza Hakaniemi da cui partono le principali linee del tram su rotaia per raggiungere il centro storico e i principali luoghi di Helsinki.
Ma se vi piace camminare vi consiglio di farlo a piedi perché in appena quindici minuti potrete raggiungere piazza del Senato, la Cattedrale, il caratteristico mercato sul porto e le principali vie dello shopping. A 200 metri invece potrete entrare nel Kauppatori, il mercato coperto, un edificio a due piani ricco di negozi di cibi tipici e di artigianato.
[vlcmap]