Come viaggiare di più spendendo di meno

Masseria Narducci
Dove Dormire

Le 10 masserie più belle della Puglia

3 minuti di lettura
Puglia fa rima con Masserie, ecco allora la nostra classifica delle 10 masserie più belle del Sud Italia. Le 10 Masserie scelte sono tutte splendide e hanno tutte vari servizi. Scegli quella più adatta a te e prenota un soggiorno.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 7, 2022

Puglia fa spesso rima con estate e l’equazione si ben completa se aggiungiamo anche qualche nota di colore come le masserie, i pasticciotti o le focacce pugliesi. Inutile nascondersi dietro un dito, la Puglia è sempre bella in ogni stagione dell’anno, ma in primavera e in estate lo è ancora di più. I modi per visitarla e per conoscerla sono davvero tanti, ma un modo ideale per conoscerla davvero, è alloggiare in una delle sue masserie.

Le masserie pugliesi sono delle grandi costruzioni tipiche del sud Italia, che una volta erano aziende agricole e che oggi sono spesso riconvertite in alloggi, messi anche in affitto. Per questo motivo per vivere un’esperienza pugliese a tutti gli effetti, il mio consiglio se state cercando un bel viaggio da fare in Puglia è quello di alloggiare in una masseria, io qui ne propongo 10.

Masseria Fontana di Vite

1. Masseria Fontana di Vite

A soli pochi chilometri da Matera, la Masseria Fontana di Vite è un 4 stelle con giardino e lounge comune. Qui anche un ristorante, un bar, un parcheggio privato e una piscina all’aperto. La connessione wifi è gratuita e si trova in ogni zona della masseria. Ogni camera ha l’aria condizionata.

Visualizza offerte e disponibilità per la Masseria Fontana di Vite.

Masseria Valente

2. Masseria Valente

La Masseria Valente si trova a metà strada tra il mare e Ostuni. Il punto di forza di questa masseria è che occupa un’antica masseria del 18° secolo e vanta una piscina all’aperto e la connessione WiFi gratuita nelle aree comuni. La masseria ha anche un frantoio ipogeo ristrutturato e nel suo giardino vi è dedicata una sezione all’agricoltura biologica.

Visualizza offerte e disponibilità per la Masseria Valente.

Masseria Savoia

3. Masseria Savoia

La Masseria Savoia si trova a Ginosa Marina.  Qui si trovano un ristorante, una piscina stagionale all’aperto, un bar e una lounge comune. Le famiglie possono contare anche su un’area giochi per bambini. Inoltre viene messo a disposizione un parcheggio privato e gratuito. Sulla terrazza della Masseria è possibile rilassarsi e prendere il sole.

Visualizza offerte e disponibilità per la Masseria Savoia.

Masseria Mongiò dell'Elefante

4. Masseria Mongiò dell’Elefante

La Masseria Mongiò dell’Elefante si trova a pochi minuti a piedi dalla spiaggia. Situata a Otranto la Masseria offre la vista sul giardino, una piscina stagionale all’aperto, una terrazza, un bar e servizi gratuiti quali la connessione wifi in tutte le aree. Il resort fornisce il noleggio gratuito di biciclette e questo è molto comodo per tutti gli amanti di ciclismo o della vita all’aria aperta.

Visualizza offerte e disponibilità per la Masseria Mongiò dell’Elefante.

Relais Masseria Villa Cenci

5. Relais Masseria Villa Cenci

Il Relais Masseria Villa Cenci si trova vicino a Fasano in una masseria antica con una proprietà di più di 13 ettari nella campagna pugliese. Tanti sono i comfort per gli ospiti come una piscina scoperta, un ristorante e la connessione internet wireless, oltre al parcheggio gratuito. Le camere del Villa Cenci sono situate in trulli del XVII secolo (antiche case coniche tipiche della zona).

Visualizza offerte e disponibilità per il Relais Masseria Villa Cenci.

Masseria Muntibianchi AgriResort

6. Masseria Muntibianchi AgriResort

La Masseria Muntibianchi Agriresort Situata si trova a Giurdignano, a pochi km da Otranto. Qui si trova anche una piscina stagionale all’aperto, una terrazza solarium e un lounge-bar.

Visualizza offerte e disponibilità per la Masseria Muntibianchi AgriResort.

Masseria Cimino esterno

7. Masseria Cimino

La Masseria Cimino si trova a 300 metri dalla costa e a 1 chilometro da Savelletri. Situata sul lungomare, tra il San Domenico Golf Club e gli scavi archeologici di Egnazia, la struttura è a conduzione familiare. La piscina è incantevoli e gli alloggi sono in pietra bianca. La cena viene servita a buffet e include piatti della tradizionale cucina pugliese.

Visualizza offerte e disponibilità per la Masseria Cimino.

Masseria Narducci angolo

8. Masseria Narducci

La Masseria Narducci si trova in uno storico casale pugliese fuori Fasano, circondato da giardini con lettini e ombrelloni. Offre camere con connessione wifi gratuita e un parcheggio anch’esso gratuito. La famiglia Narducci gestisce anche l’azienda agricola che produce olio, marmellate, olive, ortaggi e frutta. Il ristorante è aperto per il pranzo e la cena. L’edificio è in tipico stile pugliese. Le sistemazioni vantano soffitti a volta in pietra e pareti bianche.

Visualizza offerte e disponibilità per la Masseria Narducci.

Masseria Cervarolo

9. Masseria Cervarolo

Situata a 7 km da Ostuni, la Masseria Cervarolo offre un parcheggio e la connessione wifi gratuiti, e sistemazioni esclusive ospitate sia nell’edificio principale che nei caratteristici trulli pugliesi, tipiche costruzioni in pietra del 16° secolo. La tenuta include anche una piscina all’aperto e un’antica cappella.

Visualizza offerte e disponibilità per la Masseria Cervarolo.

Masseria Spina Resort

10. Masseria Spina Resort

Ospitata all’interno di una masseria del XVIII secolo, a 4 km dal centro di Monopoli, il Masseria Spina Resort offre una piscina all’aperto e sistemazioni in stile rustico con connessione Wi-Fi gratuita. Gli ospiti possono godere del giardino, attrezzato con barbecue, e del parcheggio privato gratuito.

Visualizza offerte e disponibilità per la Masseria Spina Resort.

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Itinerario nell'entroterra del Salento