Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Aaria bed and breakfast: dove dormire in Finlandia

2 minuti di lettura
Un B&b delizioso a pochi passi dal Villaggio di Babbo Natale nella Lapponia Finlandese, a Rovaniemi. Una sistemazione unica per un viaggio con bambini e non solo. Pronti per conoscere davvero la gente di questo magico luogo?

Vi avevo già introdotto alla possibilità di un viaggio low-cost e fai-da-te in Finlandia, in questo post. Vi avevo anche accennato a un posto in cui dormire a Rovaniemi (Lapponia), diverso dai soliti che si sentono da queste parti e meno caro. Oggi ve lo voglio spiegare meglio: intanto preparatevi ad un’atmosfera da fiaba e a tante attività all’aria aperta!

finlandia-esterno-bb

Il Bed and breakfast Aaria a Rovaniemi

Noi abbiamo scelto una sistemazione diversa dai grandi alberghi tristi, freddi e impersonali, di stile sovietico, che caratterizzano il centro di Rovaniemi e che vengono solitamente scelti dai tour operator. Beh, innanzitutto abbiamo scelto di non andare con un tour operator. La nostra scelta è dunque ricaduta su una soluzione più intima e domestica, accogliente e non onerosa: e così abbiamo trovato il b&b Aaria, costruito nel 2001 e rinnovato nel 2008. Ecco perché, nello specifico, vi consigliamo di alloggiare in questo Hotel davvero interessante.

B&B Aaria a Rovaniemi, cosa aspettarsi

I proprietari sono gentilissimi e la struttura è molto accogliente e ben arredata. Al suo interno possiede anche una sauna (a pagamento): immaginate una fredda giornata che si conclude nel tepore di un intimo hotel, magari con una sosta propria nella sauna! State sognando ad occhi aperti?

La struttura è tutta in legno e dispone di 5 doppie, 2 lofts, 2 bagni, salotto e cucina. È disponibile il wireless e una sala comune con camino.

finlandia-bb-cucina

Il bed and breakfast Aaria è situato vicino al centro (occorrono dunque mezzi propri) e si trova a una decina di minuti di auto dal Villaggio di Santa Claus. L’emozione di visitare questo posto è davvero indescrivibile, sia con bambine/i che tra soli adulti! Il centro sciistico di Ounasvaara si trova dall’altra parte della strada: una vera comodità, non trovate?

Aaria vi permetterà di conoscere i veri abitanti di Rovaniemi (veri oltre a babbo Natale, s’intende) in un’atmosfera deliziosamente domestica e intima. Alla mattina vi sarà servita una prima colazione continentale, oppure, a vostra scelta, gusterete una classica colazione Finnica. Io vi consiglio quest’ultima, così da immergervi pienamente nell’atmosfera e nello stile finnico, anche per ciò che riguarda il versante food.

finlandia-esterno

Pregustate il calore e il relax dell’area comune con Tv e caminetto ma anche il divertimento che potreste provare noleggiando i pattini sul ghiaccio, slitte o biciclette: tutte attività che in Finlandia acquisiscono un valore in più, garantito.

I prezzi di Aaria

È chiaro che anche qui la stagione alta è decisamente più cara delle altre. La stagione natalizia, che arriva fino al 9 gennaio, diventa più costosa, ma i bambini hanno diritto a sconti ottimi. La stagione estiva, dal 1 maggio al 31 agosto, è quella più economica, potrebbe in effetti essere un’interessante alternativa rispetto alla classica visita nel periodo invernale.

finlandia-lapponia

Noi, che ci siamo stati, non possiamo che consigliare questo posto. Per chi viene in Lapponia è senz’altro una delle soluzioni migliori: considerando i comfort, l’intimità della struttura, la qualità e il prezzo.
Dunque, siete pronti per conoscere la capitale della Lapponia? Famosa anche per essere la città natale “ufficiale” di Babbo Natale!

29 articoli

Informazioni sull'autore
Giramondo per passione, ama organizzare viaggi in fai-da-te e scrivere. In particolare, ama inventare "viaggi a tema", che compie insieme al (rassegnato) marito. Tra le varie mete, confessa di avere un debole per l'Asia: questo non significa però che non andrebbe in tutto il resto del mondo. Anche contemporaneamente, se potesse.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *