Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

La Scarpetta di Venere, b&b in Abruzzo

1 minuti di lettura
Dormire in Abruzzo a Barrea al b&b la Scarpetta di Venere, un bed and breakfast economico con una bellissima vista, ecco la nostra recensione.

Nel Parco d’Abruzzo il piccolo centro di Barrea si trova a una delle estremità del lago che ha lo stesso nome; uno specchio d’acqua verdissima nel quale si riflettono le cime delle montagne.

barrea-bb-scarpetta

Il vecchio paese è tutto arroccato ed era circondato da mura, che lo rendevano inespugnabile; di quelle fortificazioni restano una porta nella parte più bassa è le torri del castello nella parte più alta. Un dirupo a strapiombo sulla valle del Sangro protegge da un lato. Le viuzze lastricate si inerpicano, strette fra case di pietra chiara, che la sera si tinge di un bel colore dorato. Il centro più vecchio è interdetto al traffico di auto e questo lo rende tranquillissimo e fuori dal tempo.
bb-scarpetta

Pur essendo frequentato dai turisti questo paese non è esoso; nelle botteghe si acquista cibo per pochi euro,  ci sono alcuni ristoranti con cibo tradizionale nel menu a prezzi decisamente “low”.

Nella parte antica di Barrea si trova un delizioso B&B dal nome La Scarpetta di Venere, che è un tipo di orchidea gialla e nera che fiorisce nel Parco; il B&B è gestito dalla signora Florinda, che conosce bene le regole della buona ospitalità, è gentilissima, accogliente, tendente al problem solving e prepara delle meravigliose torte che inondano al casa di un profumo impagabile.

bb-venere

La colazione è ottima,  le camere sono comode e con comfort di livello alberghiero. Un piccolo giardino rilassante si trova davanti alla casa e da lì si gode una bella vista sul lago. La doppia con prima colazione costa 80 euro.

bb-camere

Nella mia esperienza ci sono delle attenzioni che non hanno prezzo e fanno parte del bagaglio della buona ospitalità; se poi questo trattamento viene offerto in una struttura già di prezzo conveniente, lo apprezzoancora  di più. E’ il caso della Scarpetta di Venere, dove a tutti gli ospiti viene regalato un biglietto per visitare il piccolo antiquarium della civiltà Safina, che si trova in paese e il già citato castello.

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

L'Altopiano di Navelli, 3 tappe da non perdere

Nascosti nella Piana di Navelli, si trovano alcuni fra i più suggestivi borghi abruzzesi: visita alla scoperta delle tradizioni medievali.
Dove Dormire

Recensione Serena Majestic di Montesilvano

Se amate le vacanze in completo relax, ecco un ottimo hotel-residence in Abruzzo adatto per tutta la famiglia.
Come Muoversi

Abruzzo in moto: scopriamo i 3 migliori itinerari

Tour in Abruzzo con uno dei mezzi migliori per scoprire una regione: la moto. Tra le strade di montagna e i rettilinei della costa, preparatevi ad una buona dose di meraviglia e naturalmente ad assaggiare l’ottima gastronomia abruzzese!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.