Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 18, 2015
Negli ultimi anni Londra si è arricchita di alti grattacieli che hanno cambiato lo skyline della città.
Sono concentrati nella zona est dell’agglomerato urbano , una parte sulla riva sud e una parte su quella nord del Tamigi, non distante dal Tower Bridge.
Il più famoso di questi grattacieli è The Shard, o “scheggia di vetro”, progettato da Renzo Piano, alto ben 310 m che con i suoi 87 piani e la sua punta stretta domina la capitale britannica. E’ situato nel quartiere di Southwark che era, fino a pochi anni fa, considerato periferico, mentre invece ora è diventata un’animata zona londinese, luogo di affari, ma anche di arte e cultura, essendo vicina dalla Tate, al Globe Theatre di Shakespeare e al Design Museum, oltre che luogo di vita mondana essendoci molti pub e ristoranti multietnici.
Non lontano da The Shard si trova, affacciato sul Tamigi, l’edificio che ospita il Municipio di Londra: la City Hall. Inaugurato nel 2002 si colloca in un’area pedonale riqualificata, di grande passaggio e dove è stato realizzato anche un piccolo anfiteatro nel quale, in estate, si tengono concerti e rappresentazioni gratuite.
Attraversando il Tower Bridge, il ponte più famoso di Londra, ci si sposta nella City, dove si trova il distretto finanziario ed economico della città, uno dei più importanti del mondo, con diversi edifici dove ogni giorno si incontrano uomini d’affari e banchieri. Situati tra il fiume e Liverpool Street, si trovano diversi palazzi. Il più famoso di questi si trova al 30 St Mary Axe ed è il Swiss Re Tower o “The Gherkin” (il cetriolino), come viene comunemente chiamato dai londinesi per la sua forma affusolata. Se sieste appassionati di cinema vi segnalo che in questo edificio sono state girate le scene dell’ufficio di Chris Wilton nel film “Match Point” di Woody Allen.
Accanto a questo grattacielo se ne trovano altri: la Tower 42, così chiamata per il numero dei suoi piani, il Leadenhall Building, ancora in costruzione a forma di cuneo e destinato a raggiungere i 48 piani di altezza e “The Pinnacle” (spirale) così chiamato per la sua forma affusolata, sembra infatti un foglio che si accartoccia su se stesso, anch’esso ancora in fase di ultimazione. In Lime Street si può vedere il Lloyd’s Building realizzato negli anni ’80 su progetto dell’architetto Richard Rogers, quello del Centro Pompidou di Parigi, un edificio high-tech in cui prevale l’acciaio sul vetro, a differenza di quelli più moderni in cui il vetro è l’elemento predominante in facciata.
Nell’area si trovano anche negozi, pub, oltre a chiese e alla Sinagoga principale di Londra in Bevis Maker, costruita nel 1701 da ebrei sfuggiti all’Inquisizione spagnola, ed è visitabile all’interno.
Londra è una città dinamica, in continua evoluzione, dove gli edifici sono lo specchio del mutamento e dove è possibile ammirare, ogni anno, le trasformazioni urbanistiche e culturali di una grande metropoli.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!