Come viaggiare di più spendendo di meno

I luoghi di 5 fotografie che hanno fatto la storia
Curiosità

Cinque fotografie che hanno fatto la storia e i luoghi dove sono state scattate

2 minuti di lettura
Molti sono i luoghi che abbiamo vissuto realmente e altrettanti sono quei luoghi che non ricordiamo davvero, perché abbiamo semplicemente visto in foto, ma che ci sembrano così vicini a noi. Ecco alcuni di questi luoghi, quando sono state scattate le fotografie e dove si trovano.

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 8, 2022

Ci sono luoghi che conosciamo perché li abbiamo visti di persona e poi ci sono luoghi che è come se li conoscessimo di persona, ma non ci siamo mai stati. Li conosciamo solo perché li abbiamo visti attraverso una fotografia e li abbiamo visti così tante volte che li abbiamo fatti nostri.

Alcune di queste fotografie ci invitano a visitare questi luoghi, alcuni scatti sono per noi talmente familiari che ormai è come se fossimo già stati in quel luogo. Anche se quel luogo nella nostra lista dei “posti da visitare prima di morite”, ancora manca concretamente. In questo articolo vediamo insieme 5 fotografie che hanno fatto la storia e vediamo dove sono state scattate. Chissà che un giorno non ci troveremo in quei luoghi e decideremo di fare la stessa fotografia o di immortalare quel momento.

I luoghi di 5 fotografie che hanno fatto la storia

 

1. Alfred Eisenstaedt, il bacio, 1945

Fotografia famosissima questa. Di sicuro ci è capitato di vedere qualche quadro o poster con questo scatto. La storia di questa foto è quella del giorno in cui il Giappone si arresa agli Stati Uniti. Era il 14 agosto del 1945, il giorno in cui questa resa determinò la fine della Seconda Guerra Mondiale. Nelle strade la folla era incontenibile e un marinaio ed una infermiera furono i soggetti dello scatto che tutti noi, sicuramente, abbiamo già visto. Questo scatto è stato fatto a New York, inconfondibile.

I luoghi di 5 fotografie che hanno fatto la storia

2. Charles C. Ebbets, Pranzo in cima ad un grattacielo, 1932

Un’altra fotografia storia, anche questa scattata a New York. In questo scatto vengono ritratti undici lavoratori edili che consumano il loro pranzo al sacco senza protezioni di sorta sopra una trave di grattacielo in costruzione a New York. Probabilmente questa non è una foto che potremmo facilmente replicare, anzi suggeriamo di non cimentarsi mai in questa impresa. E` però una fotografia che rappresenta un momento storico, quello della fiorente attività edile nella città di New York e il momento felice che questa città stava vivendo.

I luoghi di 5 fotografie che hanno fatto la storia

3. Richard Lam, Vancouver Riot Kiss, 2011

Uno scatto molto più contemporaneo che rispecchia molto i nostri giorni. Questo scatto è avvenuto durante la rivolta del Vancouver del 2011 dopo la finale della Stanley Cup di Hockey su ghiaccio. Il ritratto è quello di Scott Jones che bacia la sua ragazza Alex Thomas, scambiata erroneamente dalla polizia per una ribelle. La fotografia diviene in brevissimo tempo virale e simbolo di amore e conforto. Una fotografia che non è individuabile geograficamente, ma che ci fa piacere inserire in questa personale lista, non tanto per il luogo, quanto per il messaggio che rimanda.

I luoghi di 5 fotografie che hanno fatto la storia

4. Robert Doisneau, “Le Baiser De L’Hotel De Ville”, 1950

Il terzo bacio di questa classica è quello catturato da Robert Doisneau nel marzo del 1950 a Parigi. Quello che non tutti sanno è che questo bellissimo scatto è stato in realtà studiato a tavolino. Questo non rende meno bello e meno romantico il gesto, ma ci insegna che, volendo, mentre camminiamo per le strade di Parigi, possiamo anche noi essere i protagonisti di uno scatto voluto o essere noi stessi gli artefici di una fotografia iconica come questa. Fotografia che si trova in decine di luoghi in tutto il mondo, simbolo dell’amore, sia per lo scambio del bacio, ma anche perché ripresa in una delle città, per definizione, più romantiche del mondo.

I luoghi di 5 fotografie che hanno fatto la storia

5. MacMillan, Beatles – Abbey Road, 1969

Forse la fotografia più famosa dei Beatles, usata anche come immagine di uscita dell’album Abbey Road. Questo luogo si può facilmente ritrovare ancora oggi. Qui la band si trovava infatti all’esterno degli EMI Studios di Abbey Road. Per l’occasione un poliziotto fermò il traffico e il fotografo ebbe dieci minuti per scattare una foto diventata poi iconica. Se volete emulare questa fotografia, recatevi a Londra ma non solo, fatelo in compagnia di 4 amici o 3 amici e un fotografo!

2035 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Offerte low cost a Parigi per gli under 25

Parigi è considerata da molti una delle città più costose al mondo. Ma in realtà Parigi offre numerosissime offerte per i giovani cittadini europei under 25. Qui, si potranno trovare tutte le agevolazioni e riduzioni delle attrazioni più caratteristiche della capitale francese.
Destinazioni

I siti migliori in Italia per la Wildlife Photography

La Wildlife Photography, la fotografia della fauna selvatica, in Italia è possibile. È interessante soprattutto perché, sebbene l’Italia sia una nazione pressoché piccola, presenta ambienti molto diversi da nord a sud e da est a ovest, e quindi di conseguenza c’è una grande biodiversità tra gli esseri di una stessa specie, in relazione alle condizioni ambientali.
Dove Dormire

St. Christopher's Inn, ostello nel cuore di Londra

Un ostello nel cuore della city, per godersi la città risparmiando. La sistemazione vi sorprenderà con il suo pub interno alla struttura dove potrete fare colazione ma anche prenotare pranzi e cene a prezzi scontati.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.