Come viaggiare di più spendendo di meno

roadtrip
Destinazioni

Zaino o trolley con quale dei due è meglio viaggiare

2 minuti di lettura
Se stai organizzando un viaggio e non sai con cosa partire tra lo zaino e il trolley, hai trovato l'articolo giusto per te. Infatti in base al tipo di esperienza che andrai a fare, tra un viaggio in macchina, a piedi ma anche tra un volo per una meta europea o un viaggio intercontinentale, capiremo con cosa è meglio partire.

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 16, 2022

Quando si viaggia le esigenze possono essere molto diverse tra di loro ed estremamente soggettive. In alcuni casi si ha bisogno di portarsi dietro diversi cambi, in altri l’essenzialità e la praticità sono alla base del viaggio. Per questo è importante capire se sia meglio partire con uno zaino o trolley.

In questo articolo capiremo quindi, sulla base dell’esperienza che andrai a fare, quale compagno di viaggio sia quello ideale.

roadtrip

Viaggio in macchina: zaino o trolley

Se stai organizzando o stai pensando di programmare una vacanza in Italia o in Europa in macchina, il trolley potrebbe essere la soluzione migliore per te.
Muoversi in auto è estremamente comodo e pratico, lo spazio non manca e soprattutto si scaricano i bagagli solo una volta arrivati a destinazione.
Questo ti permette di viaggiare con più tranquillità mentale, dal momento che non hai limiti di peso e di grandezze, e soprattutto non devi trasportare il bagaglio per lunghe tratte.
Quindi per questa tipologia di viaggio, il trolley è senza dubbio un ottimo compagno. E’ spazioso e ti permette di suddividere facilmente gli indumenti e le varie attrezzature da portarti dietro. Inoltre trova una collocazione perfetta nel bagagliaio.

Dovrai solo scaricarlo al momento del tuo arrivo e ricaricarlo in macchina il giorno della partenza. Proprio per questo motivo ti puoi sbizzarrire a livello di cambi di abbigliamento, e potrai portarti dietro anche più del necessario, alla fine la tratta in cui dovrai trasportarlo è davvero minima.

zaino o trolley, viaggio in macchina

Viaggio a piedi, in bici o in moto: zaino o trolley

Per quanto riguarda invece queste tre diverse tipologie di viaggio, puoi optare solo esclusivamente per lo zaino.
Il backpack infatti, è lo zaino da viaggio capiente e funzionale, ideale per viaggi all’avventura, dove gli spostamenti sono lunghi e dove è necessario portarsi dietro solo l’indispensabile.

Per esempio nei lunghi cammini a piedi, è essenziale calibrare e organizzare al meglio il proprio zaino, dal momento che quel peso viene portato ogni giorno per tanti chilometri sulle nostre spalle. Inoltre essendo un viaggio dove si è principalmente immersi nella natura, è sufficiente portarsi dietro solo l’abbigliamento tecnico.

Allo stesso modo anche i viaggi in moto o in bicicletta non permettono il trasporto di grossi zaini, perché lo spazio è limitato. Per questo motivo il minimalismo deve essere il punto di partenza per strutturare alla perfezione il tuo zaino.
Il senso è: poche cose ma versatili, pratiche e veloci da asciugare.

zaino o trolley viaggio a piedi

Viaggio in aereo: zaino o trolley

In questo caso si aprono due scenari e due possibilità diverse: ovvero se stai partendo per una meta europea per qualche giorno o se stai per partire per un viaggio intercontinentale per diverso tempo.

Nel primo caso ti consiglio di partire o con un piccolo trolley oppure per uno zaino, che sia accettato per essere portato sull’aereo e non stivato.
Per viaggi di pochi giorni non è necessario portarsi dietro troppi cambi, senza considerare poi che nelle compagnie low cost ogni bagaglio aggiunto sono soldi in più evitabili.
Quindi a meno che tu non debba rimanere fuori per diverso tempo, per un weekend in una capitale europea ti sconsiglio il bagaglio in stiva.
Senza considerare che spostarsi in metropolitana e camminare per la città con le valigie grosse, non è molto comodo.

Per un viaggio invece intercontinentale di lunga durata, io ti consiglio di optare per uno zaino.
A parte gli Stati Uniti e l’Europa, la maggior parte dei paesi non hanno strade con marciapiedi o zone pedonali, per questo motivo l’uso dello zaino è la soluzione migliore per te.
Spostarsi con i mezzi pubblici, prendere i traghetti, cambiare località continuamente è faticoso e lo è ancora di più se ti devi trascinare dietro una grossa valigia.
Lo zaino invece viene caricato sulle spalle e qualsiasi siano le condizioni della strada, tu potrai proseguire senza intralci.

Come hai visto quindi non necessariamente bisogna partire esclusivamente con un trolley o con uno zaino, molto dipende dalla destinazione e dalla tipologia di viaggio.

in aereo

40 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

Come diventare viaggiatori responsabili

Se viaggiare è la tua passione più grande ma vorresti diventare un viaggiatore più responsabile e non sai da dove partire, non perderti questo articolo. Ti spiegherò come ridurre il tuo impatto sull’ambiente senza precluderti nulla del tuo viaggio. Scopri come.
Destinazioni

Dove trovare i templi greci in Italia

Templi greci ne sono rimasti pochi, nel sud d’Italia. Le Valli di Agrigento e Paestum sono le più conosciute a livello internazionale, ma non sono le uniche. Venite a scoprire dove trovare i resti dei templi greci in Italia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Mete spirituali per un soggiorno yoga