Come viaggiare di più spendendo di meno

trabocchi
Destinazioni

8 spiagge 8 regioni da scoprire

3 minuti di lettura
8 regioni e 8 consigli su dove andare al mare quest'estate. Trovare la località giusta per una vacanza non è sempre facile, ma dopo questo articolo non avrai più dubbi su dove andare. Scopri le spiagge più famose in Italia e prenota il tuo viaggio da sogno!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 3, 2022

Con la bella stagione torna la voglia di andare al mare e di godersi un pò di meritato relax dopo i lunghi mesi invernali. Però non sempre l’ispirazione è dalla nostra parte, e così si rischia di organizzare un viaggio a metà. Questo articolo è ciò di cui hai bisogno, 8 spiagge 8 regioni, per trovare quella giusta per te!

8 Spiagge 8 regioni: Portovenere, Liguria

Andare al mare in Liguria è decisamente un’esperienza da vivere, scogliere a strapiombo sul mare, piccoli borghi caratteristici ricchi di scorci e acqua azzurra e cristallina.
Portovenere non è da meno, anzi è una delle località migliori dove andare al mare, con la sua spiaggia di sassi e i suoi paesaggi suggestivi.

Prenotando una vacanza a Portovenere potrai goderti momenti unici, scoprendo anche questo meraviglioso borgo e magari scegliendo di fare una esperienza in barca lungo tutto il litorale.

8-spiagge-8-regioni-portovere

8 Spiagge 8 regioni: Sirolo, Marche

Spesso sottovalutate, le marche hanno un patrimonio naturale da invidia. La spiaggia di Sirolo è selvaggia e intima. Il colore del mare è di un azzurro cielo e i panorami, con il parco regionale del Conero alle tue spalle, sono incredibili.

Una volta a Sirolo ti consiglio anche di noleggiare una canoa e di raggiugnere la spiaggia delle 2 sorelle, uniche proprio perché raggiungibili solo via mare.

8-spiagge-8-regioni-sirolo

8 spiagge 8 regioni: Ortona, Abruzzo

La costa abruzzese è unica in Italia grazie ai trabocchi, strutture giganti che si ergono dall’acqua e creano dei panorami indimenticabili. Per questo il mio consiglio, se non sei mai stato/a in questa zona, è di venire ad Ortona e goderti qualche giorno di mare ammirando queste bellissime strutture ricche di storia e di cultura del nostro popolo.

Qua troverai acque azzurre, sabbia fine e ottimo cibo fresco. Se sei alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura, è il posto giusto.

trabocchi

8 spiagge 8 regioni: Vieste, Puglia

Vieste, è considerata la perla del Gargano, con le sue candide casette, i suoi promontori rocciosi e le spiagge sabbiose.
La bellezza del suo mare ti saprà conquistare e un giro in barca lungo le sue coste è un valore aggiunto, come mettere la ciliegina sulla torta di questa splendida vacanza.

A livello di spiagge poi avrai solo che l’imbarazzo della scelta, come la Spiaggia di Scialmarino, immersa nella cornice di una suggestiva baia da cui si ammira un tipico trabucco. Ma anche la Spiaggia della Scialara, visto che si trova alle pendici del massiccio roccioso su cui spicca il centro storico e così via.

8 spiagge 8 regioni: San Vito lo Capo, Sicilia

Le spiagge di San Vito lo Capo sono caratterizzate da acque trasparenti, sabbia dorata ed una cornice naturale che promette solo momenti di relax.
Inoltre trovandosi stretta in un abbraccio tra le case bianche del paese e l’affascinante promontorio di Monte Monaco è un vero incanto. E’ il connubio perfetto, dove la natura e lo stile di vita siciliano regalano vacanze indimenticabili.

Vietri sul mare

Ci troviamo in costiera amalfitana, in una delle zone più gettonate e famose in estate, ma volendo uscire un pò dalle classiche mete più turistiche come Positano e Amalfi, ti consiglio di raggiungere Vietri sul mare, un’altra perla della costiera.
Vietri offre alcune delle spiagge più grandi della Costiera Amalfitana ed è divisa in due dal fiume Bonea.
Da un lato c’è un grande stabilimento balneare mentre dall’altro c’è un tratto di spiaggia libera.
La posizione di Vietri è poi perfetta per delle gite in giornata alla scoperta di altre spiagge e borghi lungo la costiera.

Orbetello

Tutta la zona dell’Argentario è splendida se sei alla ricerca di mare cristallino e spiagge dorate. La laguna di Orbetello, è infatti un paradiso naturalistico di grande bellezza ed importanza.
Lungo poi il tombolo della Feniglia troverai tantissimi lidi, completamente immersi nella natura.
Questa zona infatti è stata nominata Riserva Forestale di Protezione Duna Feniglia e tramite dei percorsi è possibile percorrerla completamente sia a piedi che in bicicletta.
La Feniglia e la Giannella sono indubbiamente le spiagge più belle di Orbetello.

Argentario

La Maddalena

Spiagge di sabbia bianca e soffice, bagnate da acque trasparenti dalle infinite sfumature tra il turchese e il verde smeraldo, rocce granitiche dalle tinte rosate e rigogliosa macchia mediterranea. È lo spettacolare scenario che incanta chiunque arrivi all’arcipelago della Maddalena.
Si tratta di una costellazione di isole e isolotti paradisiaci, tutti da scoprire in barca.
La bellezza di questi panorami è unica al mondo, e se sei alla ricerca di una vacanza da ricordare per tutta la vita, è sicuramente questa!

sardegna

34 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Partire e uscire dalla comfort zone

Quando ci sentiamo intrappolati nella nostra quotidianità e ci rendiamo conto che non ci fa più star bene, ma allo stesso tempo proviamo una sensazione di stallo, partire è la soluzione migliore.Viaggiare infatti aiuta molto ad uscire dalla comfort zone, scopriamo insieme perché.
Destinazioni

Workaway: cos'è e come funziona

Se il tuo sogno è quello di scoprire il mondo, viaggiare low cost e provare esperienze uniche, Workaway è la piattaforma giusta per te! Avrai la possibilità di conoscere le persone del posto e di lasciarti contaminare dai loro consigli e dai loro usi, imparando ad apprezzare un paese non come un normale turista!
Destinazioni

5 consigli per viaggiare con un amico a quattro zampe

Se uno dei tuoi obiettivi è quello di viaggiare con il tuo amico a quattro zampe ma non sai come organizzarti, hai trovato l’articolo giusto per te. Di seguito infatti capiremo insieme quale destinazione e quali strutture scegliere e cosa non dimenticarsi mai a casa.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Dove Dormire

Dormire in un trullo in Puglia