Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 22, 2013
Chi è già stato almeno una volta a Berlino può tornarci con una guida speciale. Berlino è una città molto grande e piena di cose da vedere, attrazioni e locali, ma nemmeno stando mesi nella città tedesca riuscireste a vedere cose che un vero tedesco conosce.
Alcuni ragazzi hanno realizzato perciò dei percorsi alternativi che nessuna guida può descrivere, queste guide oggi sono 32 e offrono tour che parlano di arte e di luoghi davvero alternativi in una città che ha tanto da offrire. L’Alternative Berlin Tour parte ogni giorno alle 11 della mattina da Alexander Platz. I tour sono diversi e tutti affrontano una tematica diversa percorrendo la città in lungo e in largo.
Il Free tour è molto insolito perchè fa vedere i luoghi simbolo di Berlino e alla fine è possibile pagare la guida il prezzo che riteniamo più giusto per la sua prestazione. Questo è il tour che vi suggerisco perché parte ben 3 volte al giorno, tutti i giorni, alle 11, alle 13 e alle 15, e come detto il tour è gratuito, almeno all’inizio, perché deciderete alla fine quanto vale. Tra gli altri tour c’è il Twilight Tour, il People’s History Tour, il Football Tour, lo Street Art Workshop per provare a realizzare insieme dei graffiti in strada, il Tank Driving e tanti altri.
A parte il free tour tutti gli altri hanno un prezzo accessibile che va dalle 5 alle 10 euro a persona, decisamente poco rispetto al bagaglio culturale e umano che vi porterete a casa.
[vlcmap]
bene! io tornerò a berlino nel ponte del 2 giugno, questo me lo segno!! grazie!!
Perfetto…poi facci sapere com’è andata!!