Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 14, 2014
Sono stata a San Marino ormai qualche mese fa e nonostante l’avessi avuta sempre a “portata di mano”, mai avevo fatto una visita guidata nel centro storico della città. San Marino è uno stato a parte rispetto all’Italia e anche se alcune cose sono simili o per convenienza uguali, come ad esempio la gestione telefonica (se andate a San Marino anche se è uno stato estero non spendete di più a chiamate e messaggi), tantissime cose sono molto lontane dall’Italia, a partire dalle tradizioni per arrivare alla gestione politica del Paese.
Innanzitutto un po’ di storia. San Marino fu fondata nel 301 d.C. dallo scalpellino Marino, qui rifugiatosi, come narra la leggenda, per sfuggire alle persecuzioni dell’Imperatore Diocleziano. La città di San Marino vanta una storia di libertà e indipendenza difesa sempre con tenacia e saggezza e questa è una delle cose che mi ha colpito. Del resto facendo una gita a San Marino noterete subito che il primo ponte sotto il quale passerete cita le frasi più care a questo Stato “Benvenuti nell’antica Terra della LIbertà“.
Cosa vedere a San Marino? A San Marino si arriva comodamente in auto, ma se volete avere una vista panoramica mentre arrivate o se è inverno e c’è neve, preferite senza dubbio la funivia.
Con la funivia arriverete nel centro storico della città di San Marino, da qui andate a visitare il Palazzo del Governo, lo troverete subito perché si trova in un’enorme piazza, Piazza della Libertà. L’edificio attuale è stato costruito su progetto dell’architetto Francesco Azzurrisi tra il 17 maggio 1884 ed il 30 settembre 1894 e ospita i principali organi della repubblica, come i Capitani Reggenti, il Consiglio dei XII, il Consiglio Grande e Generale ed il Congresso di Stato.
La città di San Marino di divide in 9 castelli, che sono più o meno come le regioni italiane ma con poteri più limitati. Tra questi nove castelli c’è il Castello di San Marino, il nucleo principale della vita sanmarinese. Città di San Marino, è la capitale, la terza città del Paese, dopo Borgo Maggiore e Dogana. Il suo borgo è arroccato in cima al Monte Titano, è quello che generalmente vediamo quando indichiamo San Marino dalla Riviera Romagnola. Le sue porte d’accesso sono quattro e qui si trovano le torri medievali, simbolo di San Marino, la Basilica del Santo che conserva le reliquie di Marino, il Monastero di Santa Chiara, la Porta e la Chiesa di San Francesco, la contrada Ombrelli, la piazzetta del Titano e Piazza della Libertà.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!