Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

San Marino, visita guidata

2 minuti di lettura

san marino

Sono stata a San Marino ormai qualche mese fa e nonostante l’avessi avuta sempre a “portata di mano”, mai avevo fatto una visita guidata nel centro storico della città. San Marino è uno stato a parte rispetto all’Italia e anche se alcune cose sono simili o per convenienza uguali, come ad esempio la gestione telefonica (se andate a San Marino anche se è uno stato estero non spendete di più a chiamate e messaggi), tantissime cose sono molto lontane dall’Italia, a partire dalle tradizioni per arrivare alla gestione politica del Paese.

Innanzitutto un po’ di storia. San Marino fu fondata nel 301 d.C. dallo scalpellino Marino, qui rifugiatosi, come narra la leggenda, per sfuggire alle persecuzioni dell’Imperatore Diocleziano. La città di San Marino vanta una storia di libertà e indipendenza difesa sempre con tenacia e saggezza e questa è una delle cose che mi ha colpito. Del resto facendo una gita a San Marino noterete subito che il primo ponte sotto il quale passerete cita le frasi più care a questo Stato “Benvenuti nell’antica Terra della LIbertà“.

Cosa vedere a San Marino? A San Marino si arriva comodamente in auto, ma se volete avere una vista panoramica mentre arrivate o se è inverno e c’è neve, preferite senza dubbio la funivia.

Con la funivia arriverete nel centro storico della città di San Marino, da qui andate a visitare il Palazzo del Governo, lo troverete subito perché si trova in un’enorme piazza, Piazza della Libertà. L’edificio attuale è stato costruito su progetto dell’architetto Francesco Azzurrisi tra il 17 maggio 1884 ed il 30 settembre 1894 e ospita i principali organi della repubblica, come i Capitani Reggenti, il Consiglio dei XII, il Consiglio Grande e Generale ed il Congresso di Stato.

La città di San Marino di divide in 9 castelli, che sono più o meno come le regioni italiane ma con poteri più limitati. Tra questi nove castelli c’è il Castello di San Marino, il nucleo principale della vita sanmarinese. Città di San Marino, è la capitale, la terza città del Paese, dopo Borgo Maggiore e Dogana. Il suo borgo è arroccato in cima al Monte Titano, è quello che generalmente vediamo quando indichiamo San Marino dalla Riviera Romagnola. Le sue porte d’accesso sono quattro e qui si trovano le torri medievali, simbolo di San Marino, la Basilica del Santo che conserva le reliquie di Marino, il Monastero di Santa Chiara, la Porta e la Chiesa di San Francesco, la contrada Ombrelli, la piazzetta del Titano e Piazza della Libertà.

[vlcmap]

2005 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

5 bellezze naturali per le escursioni nelle Dolomiti bellunesi

Cinque escursioni consigliate nelle Dolomiti bellunesi, da fare con la famiglia o in solitaria, per chi ama fare sporto o semplicemente per chi ama la vita all’aria aperta. Qui tutti i consigli.
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.