Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

QR Code a Rio de Janeiro per i turisti del Brasile

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 6, 2014

A Rio de Janeiro hanno deciso di incorporare i QR Codes nei mosaici bianchi e neri dei marciapiedi simbolo della città. Rio de Janeiro infatti in vista dei prossimi mondiali di calcio e delle successive Olimpiadi è la prima città del Brasile a dotarsi di “codici a barre”. Alla fine della celebre spiaggia di Ipanema sono stati messi i primi QR Code, dei codici a barre bidimensionali che usati con uno smartphone possono contenere tantissime informazioni turistiche. Ed è questo lo scopo principale per cui sono stati messi.

I più curiosi hanno già iniziato a scaricare l’applicazione necessaria sui propri smartphone e tablet. Il programma legge il codice e riporta a un sito internet che fornisce informazioni in portoghese, spagnolo e inglese, oltre che a una mappa dell’area. L’amministrazione ha intenzione di installare una trentina di codici nei luoghi storici o di interesse turistico. Il turismo così ha un nuovo volto che è quello della tecnologia rapportato al contatto diretto con il territorio, una sorta di guida di viaggio ma sui propri tablet.

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Salar de Uyuni: come organizzare un’escursione

Paesaggi meravigliosi, notti stellate e tante emozioni da vivere nel Salar de Uyuni in Bolivia: uno dei luoghi da visitare nella vita! Tutti i dettagli e i consigli tecnici nel post.
Destinazioni

Perito Moreno: come organizzare la visita

Un’avventura indimenticabile tra i ghiacci, ammirando panorami mozzafiato e scegliendo magari anche di partecipare ad un minitrekking organizzato: tutti i consigli per il vostro viaggio in Patagonia nel post.
Destinazioni

Rio De Janeiro, 10 tappe da non perdere

Se il Brasile è il vostro sogno nel cassetto, ecco alcuni pratici consigli per visitare in autonomia la bellissima e multiculturale Rio De Janeiro.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.