Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Mauritius, Le Morne Brabant: spiaggia e monte

3 minuti di lettura
Le Mauritius non sono solo spiagge bianche e mare cristallino, scopri nel post come scoprirle attraverso panorami mozzafiato.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 21, 2018

Chi pensa alle Mauritius immaginando solo spiagge bianche e mare cristallino sta osservando soltanto la punta dell’iceberg di quest’isola.
Basti pensare alle oltre 900 specie vegetali (di cui un terzo endemiche) che popolano l’isola per farsi un idea dell’esclusività delle Mauritius.

Foreste pluviali in cui perdersi, sentieri escursionistici da scoprire, giardini botanici da esplorare e cascate da ammirare sono solo alcune tra le svariate attività che l’isola può regalare.

L’offerta però non si limita solo a natura, mare e spiagge: ci sono anche montagne da conquistare!

Un viaggio alle Mauritius può riservare tantissime sorprese ma soprattutto una grande versatilità.

Oggi vi propongo un’escursione fantastica, ancora poco inflazionata e a costo zero nella parte sudoccidentale dell’isola: Le Morne.

Le Morne Brabant

Questa località è famosa per le lunghe spiagge bianche e il mare da sogno che spesso capita di ammirare solo sullo screensaver del computer quando si è chiusi in ufficio e si cerca un Paradiso in cui fuggire!

Pochi sanno però che dietro alle splendide spiagge c’è una montagna che offre uno dei panorami più belli che spazia su tutte le isole delle Mauritius: Le Morne Brabant, la cui sommità copre un’area di oltre 12 ettari!

L’escursione si può dividere in due parti dedicando la mattinata al mare, al sole, al relax e il pomeriggio ad un’indimenticabile passeggiata in montagna (o viceversa).

L’importante è non fare come me che ho avuto la brillante idea di mettermi in cammino alle due di pomeriggio!

Spiagge deserte, dove trovarle

Se si sceglie di trascorrere la mattinata in spiaggia si ha l’imbarazzo della scelta tra le numerose spiagge libere ma soprattutto deserte della zona: la maggiorparte dei turisti infatti si concentra lungo la costa Ovest e Nord (da Flic en Flac in su ma le ho trovate molto turistiche) quindi, se si desidera staccare totalmente la spina dalla civiltà, è senza alcun dubbio questo il posto migliore dell’isola. Il mare è inoltre più pulito e più bello.

Dopo un pranzo leggero in uno dei tanti ristoranti tipici che offre la zona ci si può mettere in cammino verso la montagna.

La storia del Monte Brabant

Il Monte Brabant divenne tristemente famoso durante la lotta alla schiavitù nel XIX secolo.

Un gruppo di schiavi si ribellò ai propri padroni rifugiandosi sulla cima del monte a 556 m di altezza (dopo averla scalata quasi tutta ho compreso anche il motivo per cui non sono stati inseguiti!)

Il nascondiglio funzionò bene fino a quando una spedizione di polizia non si avventurò sulla montagna per avvertire i fuggitivi che la schiavitù era ormai abolita ma temendo invece di essere nuovamente catturati, gli uomini si gettarono dalla montagna.

Nessuno sopravvisse.

Preferirono morire da uomini liberi piuttosto che da schiavi.

Per questo motivo il monte divenne il simbolo della lotta alla schiavitù.

Le Morne, viste mozzafiato

L’accesso alla montagna può avvenire in due modi: dalla spiaggia o dalla parte posteriore dalla strada.

Ho scelto quest’ultima perchè ero in motorino e dopo circa 1,5 km di sterrato ho parcheggiato e proseguito a piedi.

Il sentiero tra andata e ritorno è di circa sette chilometri fino alla South View quindi un paio d’orette di camminata che non presenta grandi difficoltà.

Prima di cominciare la passeggiata consiglio un’abbondante scorta di acqua, almeno un litro a persona.

Già dopo le prime salite si comincia a godere di una vista magnifica tra il verde della rigogliosa vegetazione della montagna che contrasta con il bianco delle spiagge e le mille sfumature di blu del mare circondato dalla barriera corallina.

Quando si arriva alla South View si apre il primo panorama mozzafiato su Le Morne.

Da qui se si vuol proseguire avvicinandosi alla vetta, bisogna aggiungere un’altra ora di camminata ma l’accesso è vietato a chi è sprovvisto di corde o non sappia arrampicarsi.

Purtroppo non avendo le corde è impossibile raggiungere la vetta poichè le pareti diventano verticali negli ultimi metri, per il resto il percorso richiede un po’ di agilità in un tratto roccioso ma niente di eccezionale.

L’unico limite è per chi soffre di vertigini: decisamente da evitare.

La fatica per salire in cima è ampiamente ripagata da una vista sensazionale: unica e indescrivibile a parole.

La sensazione che si prova quando si è lassù è quella di essere i padroni del mondo!

Per chi desidera vivere le Mauritius da un’altra prospettiva l’escursione a Le Morne Brabant saprà regalare dei panorami e delle emozioni fantastiche.

Provare per credere.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

6 articoli

Informazioni sull'autore
Veronica è una trentacinquenne che conserva la voglia di sognare di una ventenne. Nella vita è riuscita a realizzare molti dei suoi desideri grazie alla determinazione e all'ambizione che la tengono sempre in movimento e la stimolano a migliorare. Oggi è un'imprenditrice di successo, un'attività che le permette di coltivare il suo sogno più grande: scrivere dei suoi viaggi in giro per il mondo. E' creativa ed energica (è anche insegnante di fitness nella sua palestra) ma se si ferma si sente vuota e triste. Ha un bisogno vitale, come i bambini, di scoprire, conoscere e crescere perchè per lei la vita è un viaggio in cui non si smette mai di imparare. Ha viaggiato molto in Europa, Indonesia, Africa (Kenya), Mauritius, Seychelles, Maldive, Canarie, Mar Rosso, Grecia (ha un debole per le isole ma non solo spiagge devono avere rilievi montuosi perchè Veronica ama scovare i punti più panoramici arrampicandosi sulle montagne più alte). I viaggi che le hanno regalato più emozioni in assoluto sono state le due tratte di 900 e 700km a piedi in solitaria in Spagna e Portogallo. Paradossalmente sono stati quelli in cui ha speso meno e di più lunga durata (un mese). Come rendere felice Veronica? Chiedetele un reportage fotografico e un articolo da scrivere su luoghi ancora sconosciuti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Zanzibar, 5 cose uniche da fare

Cosa fare di caratteristico a Zanzibar, alcuni suggerimenti e consigli per vivere questo Paese dell’Africa nel modo migliore possibile, rispettando gli abitanti locali, la sua natura e le meravigliose spiagge che offre.
Destinazioni

Cosa vedere a Fez in tre giorni

Colore, cultura e bellezza: nel post, tutti i consigli su dove dormire, mangiare e cosa visitare nella splendida Fez, la perla del Marocco. Fez è un luogo che vi emozionerà moltissimo aprendovi ad una cultura diversa dalla nostra.
Dove Dormire

Marrakech, recensione Ostello Amour d'auberge

La recensione di una struttura centralissima e low cost nel cuore pulsante della Medina a Marrakech, storica città imperiale del Marocco. Servizi e comfort e una buona cucina vi aspettano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.