Monte Carlo: tour indimenticabile del Principato in un giorno

Monte Carlo, 5 luoghi da visitare in un giorno

Monte Carlo, 5 luoghi da visitare in un giorno

Una gita a Monte Carlo all'insegna di cultura, ambiente e natura: ecco come scoprire gli aspetti spesso dimenticati del Principato.

di , | Cosa Fare

Booking.com

Monte Carlo è uno dei quattro quartieri tradizionali del Principato di Monaco, confina con Francia e Italia ed è famoso per i casinò, i grattacieli, il lusso, le spiaggie ed il Gran Premio che si svolge proprio nelle strade cittadine: un tracciato stretto e ripido, considerato uno dei più pericolosi. Tanti sono i personaggi famosi che decidono di vivere nel principato.

Monte Carlo, però, non è solo lusso e casinò; tanti sono i luoghi di interesse storico, culturale e ambientale che talvolta vengono dimenticati.

In un giorno in città sono tante le possibiltà per godersi al meglio questi aspetti.

1. Museo Oceanografico di Monte Carlo

Ne è dimostrazione il Museo Oceanografico che si affaccia sul mare.
Adatto per grandi e bambini, questo museo accoglie oltre 6000 specie marine (pesci del Mediterraneo e tropicali, tartarughe, squali…) e perfino una barriera corallina.

È aperto tutti i giorni (fatta eccezione per il 25 dicembre ed il week-end del gran premio).
Al secondo piano, sospesi a 85 metri sopra il livello del mare, si trova una terrazza con vista e un ristorante.

2. Cattedrale dell’Immacolata Concezione

A pochi minuti a piedi vi è la Cattedrale dell’Immacolata Concezione. Il principale luogo di culto del Principato, sorge sui resti di una chiesa del 1252.
All’interno vi sono le tombe del Principe Ranieri III e di Grace Kelly.

3. Palazzo Grimaldi

Proseguendo, allontanandosi dal mare, è doveroso visitare il Palazzo dei Principi (Palazzo Grimaldi): residenza ufficiale del Principe di Monaco, fondata nel 1191; sorge sui resti di un’antica fortezza genovese e con la sua maestosità domina il porto.

L’ingresso comprende una scalinata di marmo di Carrara del 1600, mentre l’interno del palazzo è visitabile solo in estate con un percorso all’interno attraverso varie stanze che ripercorrono le vicende del principato.
Ogni mattina alle 11.55 nel cortile si tiene la cerimonia del cambio della guardia.

4. Città vecchia di Monaco

Ai piedi di Palazzo Grimaldi si estende la città vecchia di Monaco, ricca di storia e scorci affascinanti; attira i turisti con le sue viuzze, negozietti tipici, pasticcerie e ristoranti.

5. Giardino Esotico

Da non perdere, a 20 minuti a piedi dal palazzo, il Giardino Esotico, nel cuore di Monaco. Si tratta di un’area verde per rilassarsi ed esplorare. Raccoglie una grandissima varietà di piante grasse provenienti da Africa, Stati Uniti, Messico, Sud America, Penisola Araba…

È presente, inoltre, una grotta di pietra calcarea con stalattiti e stalagmiti, visitabile con una guida ed è sicuramente un’esperienza indimenticabile.

Cosa gustare a Monte Carlo

Trattandosi di un luogo esclusivo i ristoranti sono stellati, con cibo di eccellente qualità, potrete trovare piatti italiani e francesi, mentre le specialità del luogo sono soprattutto il “Barbagiuan”, ravioli farciti con zucca, ricotta, basilico fritti; lo “Stocafi”, un merluzzo al pomodoro con aglio, olive nere ed erbe aromantiche e per gli amanti della pizza potrete gustare la “Pissaladière”, una pizza-focaccia con cipolle, aggiughe, pomodoro ed erbe aromatiche.

Monte Carlo è un luogo affascinante dove storia e modernità si fondono, la cultura abbraccia il divertimento, dove la natura ti cattura ma non solo… sole, mare, casinò; questa città offre tanto e sta aspettando proprio te!

Booking.com

© 2018 - Riproduzione riservata

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Mini guida

48 ore a Parigi, tour di 3 giorni low cost

Weekend a Parigi? Cosa vedere in tre giorni

Un weekend a Parigi è un sogno. Diciamoci la verità, Parigi è sempre una delle mete europee più belle. Per quanto i francesi possano più o meno...