Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Monte Carlo, 5 luoghi da visitare in un giorno

2 minuti di lettura
Una gita a Monte Carlo all'insegna di cultura, ambiente e natura: ecco come scoprire gli aspetti spesso dimenticati del Principato.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 13, 2018

Monte Carlo è uno dei quattro quartieri tradizionali del Principato di Monaco, confina con Francia e Italia ed è famoso per i casinò, i grattacieli, il lusso, le spiaggie ed il Gran Premio che si svolge proprio nelle strade cittadine: un tracciato stretto e ripido, considerato uno dei più pericolosi. Tanti sono i personaggi famosi che decidono di vivere nel principato.

Monte Carlo, però, non è solo lusso e casinò; tanti sono i luoghi di interesse storico, culturale e ambientale che talvolta vengono dimenticati.

In un giorno in città sono tante le possibiltà per godersi al meglio questi aspetti.

1. Museo Oceanografico di Monte Carlo

Ne è dimostrazione il Museo Oceanografico che si affaccia sul mare.
Adatto per grandi e bambini, questo museo accoglie oltre 6000 specie marine (pesci del Mediterraneo e tropicali, tartarughe, squali…) e perfino una barriera corallina.

È aperto tutti i giorni (fatta eccezione per il 25 dicembre ed il week-end del gran premio).
Al secondo piano, sospesi a 85 metri sopra il livello del mare, si trova una terrazza con vista e un ristorante.

2. Cattedrale dell’Immacolata Concezione

A pochi minuti a piedi vi è la Cattedrale dell’Immacolata Concezione. Il principale luogo di culto del Principato, sorge sui resti di una chiesa del 1252.
All’interno vi sono le tombe del Principe Ranieri III e di Grace Kelly.

3. Palazzo Grimaldi

Proseguendo, allontanandosi dal mare, è doveroso visitare il Palazzo dei Principi (Palazzo Grimaldi): residenza ufficiale del Principe di Monaco, fondata nel 1191; sorge sui resti di un’antica fortezza genovese e con la sua maestosità domina il porto.

L’ingresso comprende una scalinata di marmo di Carrara del 1600, mentre l’interno del palazzo è visitabile solo in estate con un percorso all’interno attraverso varie stanze che ripercorrono le vicende del principato.
Ogni mattina alle 11.55 nel cortile si tiene la cerimonia del cambio della guardia.

4. Città vecchia di Monaco

Ai piedi di Palazzo Grimaldi si estende la città vecchia di Monaco, ricca di storia e scorci affascinanti; attira i turisti con le sue viuzze, negozietti tipici, pasticcerie e ristoranti.

5. Giardino Esotico

Da non perdere, a 20 minuti a piedi dal palazzo, il Giardino Esotico, nel cuore di Monaco. Si tratta di un’area verde per rilassarsi ed esplorare. Raccoglie una grandissima varietà di piante grasse provenienti da Africa, Stati Uniti, Messico, Sud America, Penisola Araba…

È presente, inoltre, una grotta di pietra calcarea con stalattiti e stalagmiti, visitabile con una guida ed è sicuramente un’esperienza indimenticabile.

Cosa gustare a Monte Carlo

Trattandosi di un luogo esclusivo i ristoranti sono stellati, con cibo di eccellente qualità, potrete trovare piatti italiani e francesi, mentre le specialità del luogo sono soprattutto il “Barbagiuan”, ravioli farciti con zucca, ricotta, basilico fritti; lo “Stocafi”, un merluzzo al pomodoro con aglio, olive nere ed erbe aromantiche e per gli amanti della pizza potrete gustare la “Pissaladière”, una pizza-focaccia con cipolle, aggiughe, pomodoro ed erbe aromatiche.

Monte Carlo è un luogo affascinante dove storia e modernità si fondono, la cultura abbraccia il divertimento, dove la natura ti cattura ma non solo… sole, mare, casinò; questa città offre tanto e sta aspettando proprio te!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

28 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina, 20 anni di Venezia, pur essendo molto giovane e frequentando l’università ha sempre la valigia sempre pronta. Fin dal primo viaggio ha capito che quella sarebbe stata la sua passione. Dopo la laurea in beni culturali sogna di trasferirsi in California ma soprattutto di continuare il suo viaggio per esplorare il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.