Come viaggiare di più spendendo di meno

mete-per-un-viaggio-post-maturità-santorini
Destinazioni

Mete per le vacanze post maturità

4 minuti di lettura
Se sei alla ricerca di consigli e di suggerimenti per il tuo viaggio post maturità, hai trovato l'articolo giusto. Di seguito scopriremo le mete più ambite e sulla base dei tuoi gusti e di ciò che ti piace, troverai la destinazione ideale per te.

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 16, 2022

La fine del liceo segna la chiusura di un grande capitolo e l’inizio di un nuovo completamente diverso e non c’è modo migliore per celebrare questo momento, che attraverso un viaggio.

Che sia una vacanza insieme ai tuoi amici o in solitaria non ha importanza, purché ci sia svago, divertimento e relax. Infatti liberare la mente da tutte le tensioni dell’esame di maturità è fondamentale, per poi essere pronti ad accogliere le nuove avventure che ti riserverà la vita.

Se però non hai proprio idea di dove andare, ecco di seguito alcuni suggerimenti e alcune delle mete più gettonate per un viaggio post maturà.

Mete per le vacanze post maturità: Barcellona

Se hai voglia di divertirti, di mare, di relax ma lo stesso tempo hai anche piacere di scoprire e conoscere una città, Barcellona è il posto che fa per te.
Con le sue lunghe spiagge e il sul lungomare ricco di locali e di ristoranti, avrai la possibilità di passare dei giorni a crogiolarti sotto il sole caldo, godendoti anche delle belle nuotate in mare.
Dal porto di Barcellona poi, sarà molto facile prendere parte ad uscite in barca, ammirando così da un’altra prospettiva la città e tuffandoti nelle acque più fresche e limpide del mar Mediterraneo.

Ma Barcellona abbiamo appena detto che non è solo mare e relax ma è anche storia e cultura.
Il centro storico infatti è uno dei più belli della Spagna, dove a fare da padrona c’è la bellissima Sagrada Familia, un’opera realizzata da Gaudì e tutt’ora in costruzione. Da non perdere troviamo anche il Park Güell, localizzato più a monte della città, da dove non solo potrai godere di una vista eccezionale su Barcellona, ma potrai ammirare un parco ricco di sculture e di bellissime opere insolite.

Non dimenticarti poi di passeggiare per la Rambla, la via più famosa di tutta la città, ricca di ristoranti e di tanti locali dove fermarti a mangiare i piatti tipici di Barcellona.

In conclusione Barcellona racchiude un perfetto mix tra mare e cultura, ed è una meta ideale se sei una persona che ha bisogno continuamente di nuovi stimoli e ha bisogno di passare giornate sempre diverse le une dalle altre.

mete-per-un-viaggio-post-maturità-barcellona

Mete per le vacanze post maturità: Interrail in Europa

Se invece sei una persona molto dinamica, che non riesce a stare fermo e ama camminare, l’Interrail per le varie capitali europee è il viaggio giusto per te.
Grazie all’Interrail avrai la possibilità di conoscere tantissime persone, di muoverti lentamente, ma soprattutto di viaggiare in maniera sostenibile, visto che il treno è il mezzo meno impattante sull’ambiente che ci sia.
Attraverso quindi un unico biglietto cumulativo, potrai spostarti in varie città a tua scelta per l’Europa, scoprendo nuove culture ed emergendoti in paesi diversi rispetto al tuo.

Tra l’altro sfruttando la tua giovane età, avrai la possibilità di usufruire di tantissimi sconti e di tantissime attività e musei gratuiti, un’opportunità da non sottovalutare.

In conclusione viaggiare zaino in spalla per l’Europa, ti darà modo di responsabilizzarti, di crescere e di gestire varie situazioni, imparando a conoscerti e arricchendo il tuo bagaglio culturale.

mete-per-un-viaggio-post-maturità-interrail

Mete per le vacanze post maturità: Grecia

Se invece sei un amante del relax assoluto, delle spiagge paradisiache e delle lunghe nuotate, la Grecia è il paese giusto che fa per te. Con più di 6.000 isole, avrai solo che l’imbarazzo della scelta sulla tua destinazione finale. Potrai optare per un viaggio in barca vela, oppure potrai scegliere di soggiornare su più isole spostandoti di volta in volta attraverso i traghetti.

Le mete più famose e più conosciute sono sicuramente Mykonos, Santorini, Kos, Rodi e Creta.
Ognuna di queste splendide isole saprà regalarti tramonti e momenti indimenticabili, trasformando la tua esperienza in un viaggio che ricorderai per tutta la tua vita.

Il mare della Grecia infatti è uno dei più belli in Europa, e in estate troverai anche tantissimi locali notturni e bar dove divertiti e conoscere tante persone della tua età.

mete-per-un-viaggio-post-maturità-santorini

Mete per le vacanze post maturità: Lisbona e i suoi dintorni

Qualora avessi già preso la patente e non avessi problemi nel guidare la macchina, un roadtrip alla scoperta del Portogallo saprà riempirti gli occhi di bellezza.
I viaggi in macchina infatti portano a scoprire un paese con i propri tempi, in autonomia e in piena libertà.  Quale migliore occasione per vivere tutte queste emozioni proprio al termine di un ciclo di cinque anni di studio. Proprio a simboleggiare la fine dei doveri e l’inizio di un percorso su misura per le tue esigenze e le tue passioni.
Lisbona infatti è una città incantevole e i suoi dintorni lo sono ancora di più. Noleggiando la macchina avrai la possibilità di raggiungere Sintra, Capo de Roca il punto più occidentale dell’Europa, l’Algarve la regione a sud del Portogallo caratterizzata da spiagge suggestive e Porto una città ricca di fascino e di tradizioni.

Insomma se guidare non ti spaventa e hai voglia di provare un’esperienza all’insegna dell’avventura, un roadtrip è proprio ciò che fa per te. Potrai gestire le giornate a tuo piacimento, senza dover controllare orari o scadenze, visitando solo ciò che ritieni più opportuno sulla base dei tuoi gusti. Avrai modo di sperimentare forse per la prima volta la vera libertà e indipendenza.
È un viaggio chiaramente che richiede responsabilità, spirito adattamento e intraprendenza, ma se hai queste caratteristiche sarà un viaggio indimenticabile.

mete-per-un-viaggio-post-maturità-portogallo

Siamo giunti al termine di questo articolo sulle mete per un viaggio post maturità, come avrai potuto capire ci sono davvero tantissime destinazioni e tantissime tipologie di viaggio. Tutto alla fine dipende da te, dai tuoi gusti e da ciò che stai cercando.

Ma di una cosa c’è certezza assoluta, che ricorderai questo viaggio per tutta la vita. Perché simbolo di un passaggio e di un cambiamento enorme nel tuo percorso personale.

35 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Partire per l'Erasmus: 5 mesi a Siviglia

Partire per l’Erasmus è un’esperienza unica ed irripetibile, che cambierà per sempre la tua concezione del mondo e della tua vita. Ti metterai in gioco, conoscerai persone da ogni parte del mondo e potrai finalmente dedicarti del tempo solo tuo per conoscerti meglio .
Destinazioni

Partire e uscire dalla comfort zone

Quando ci sentiamo intrappolati nella nostra quotidianità e ci rendiamo conto che non ci fa più star bene, ma allo stesso tempo proviamo una sensazione di stallo, partire è la soluzione migliore.Viaggiare infatti aiuta molto ad uscire dalla comfort zone, scopriamo insieme perché.
Destinazioni

I luoghi iconici dei romanzi di Jane Austen

Nei sei romanzi di Jane Austen vengono descritti dei luoghi reali che si trovano in Inghilterra: venite a scoprire quali sono e preparate le valigie!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Santorini, consigli low cost di viaggio