Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Mambo – Arte Moderna a Bologna

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 12, 2013

mambo

Il MAMBO è il Museo d’Arte Moderna di Bologna e si trova in Via Don Minzoni 14 a due passi dalle vie più centrali della città ma anche a cinque minuti dalla Stazione dei treni.

Si tratta della sede dell’ Istituzione Bologna Musei dedicata all’arte contemporanea e ha la sede nel curioso edificio dell’ex Forno del Pane. Il Mambo è aperto martedì, mercoledì e venerdì dalle 12.00 alle 18.00, giovedì, sabato, domenica e festivi dalle 12.00 alle 20.00, mentre il lunedì è chiuso.

Questa galleria è caratterizzata innanzitutto da una Collezione Permanente che attraversa la storia dell’arte in Italia dal 1950 a oggi. Inoltre la Collezione Morandiana crea un collegamento tra la città di Bologna e il museo, grazie anche ad una continua crescita dei pezzi esposti.  Ormai dal 2012 il percorso espositivo è stato stutturato su nove diverse aree tematiche.

In più in questo momento il Mambo propone due esposizioni temporanee. La prima è intitolata “Bas Jan Ader. Tra due mondi”, e si tratta di una retrospettiva dedicata a Bas Jan Ander volta ad approfondire la sua unica personalità creativa attraverso i temi che più l’hanno caratterizzato e che sono: melanconia, relazione uomo/natura e movimento. La seconda mostra temporanea è invece “Faccia a Faccia” di Mario Cerioli. La volontà di questo evento è la celebrazione dell’inesauribile inventiva di Cerioli. Il titolo inoltre si riferisce al confronto tra uomo e dio ispirato dal grande salone centrale del Mambo che a molti ricorderà una cattedrale.

E’ possibile accedere al museo (Collezione Permanente e Mostre temporanee) con un biglietto intero a 6,00€ e ridotto a 4,00€. I ragazzi  fino ai 18 anni e gli studenti universitari possono entrare con biglietto ridotto.

Visitate anche il Bookshop del Museo, davvero imperdibile!  Vende una grandissima quantità di libri e pubblicazioni  relative ai temi arte, cnema, architettura e design.

[vlcmap]

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.