Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Mambo – Arte Moderna a Bologna

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 12, 2013

mambo

Il MAMBO è il Museo d’Arte Moderna di Bologna e si trova in Via Don Minzoni 14 a due passi dalle vie più centrali della città ma anche a cinque minuti dalla Stazione dei treni.

Si tratta della sede dell’ Istituzione Bologna Musei dedicata all’arte contemporanea e ha la sede nel curioso edificio dell’ex Forno del Pane. Il Mambo è aperto martedì, mercoledì e venerdì dalle 12.00 alle 18.00, giovedì, sabato, domenica e festivi dalle 12.00 alle 20.00, mentre il lunedì è chiuso.

Questa galleria è caratterizzata innanzitutto da una Collezione Permanente che attraversa la storia dell’arte in Italia dal 1950 a oggi. Inoltre la Collezione Morandiana crea un collegamento tra la città di Bologna e il museo, grazie anche ad una continua crescita dei pezzi esposti.  Ormai dal 2012 il percorso espositivo è stato stutturato su nove diverse aree tematiche.

In più in questo momento il Mambo propone due esposizioni temporanee. La prima è intitolata “Bas Jan Ader. Tra due mondi”, e si tratta di una retrospettiva dedicata a Bas Jan Ander volta ad approfondire la sua unica personalità creativa attraverso i temi che più l’hanno caratterizzato e che sono: melanconia, relazione uomo/natura e movimento. La seconda mostra temporanea è invece “Faccia a Faccia” di Mario Cerioli. La volontà di questo evento è la celebrazione dell’inesauribile inventiva di Cerioli. Il titolo inoltre si riferisce al confronto tra uomo e dio ispirato dal grande salone centrale del Mambo che a molti ricorderà una cattedrale.

E’ possibile accedere al museo (Collezione Permanente e Mostre temporanee) con un biglietto intero a 6,00€ e ridotto a 4,00€. I ragazzi  fino ai 18 anni e gli studenti universitari possono entrare con biglietto ridotto.

Visitate anche il Bookshop del Museo, davvero imperdibile!  Vende una grandissima quantità di libri e pubblicazioni  relative ai temi arte, cnema, architettura e design.

[vlcmap]

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

The Student Hotel, dormire e divertirsi spendendo poco

The Student Hotel, dove dormire bene tra Bologna e Firenze spendendo poco e divertendosi tanto. Un modo di dormire diverso, dove non ci sono solo camere ma anche divertimento, coworking e tutti i servizi per i giovani e meno giovani (famiglie comprese).
Destinazioni

Tour di un giorno nella Palermo delle leggende

Come quasi tutte le città d’Italia e del mondo, anche Palermo ha le sue leggende e le sue storie di fantasmi. In questo articolo consigliamo un tour di un giorno all’insegna del mistero che avvolge la città siciliana.
Destinazioni

Il nuovo centro storico di Rimini

La città della dolce vita, il centro del divertimento estivo di tutta la riviera romagnola. Ma Rimini non è solo questo. Rimini è storia. In questo articolo troverete tutte le informazioni riguardo il nuovo centro storico della città, fiorito in tutta la sua bellezza grazie a chi ha a cuore la propria storia e cultura.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.