Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Osteria de borg, mangiare romagnolo a Rimini

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 2, 2013

osteria-de-borg

Presente dal 1989 nel cuore del borgo San Giuliano – borgo di pescatori nel dopo guerra, oggi, sempre di più, centro della movida riminese – l’Osteria del borgo si è da poco rinnovata.

Nuova immagine, nuovi arredi e parziale rivoluzione del menù che ora, oltre alla tradizionale cucina di terra, comprende anche la pizza: cotta nel forno a legna, preparata con farina biologica, lunga e paziente lievitazione e condita con materie prime selezionate. E noi… assaggiamo tutto!

Cominciamo condividendo due porzioni di prosciutto crudo di mora romagnola tagliato al coltello accompagnate da fornarina, sale grosso e rosmarino, e piadina integrale – meriterebbero l’assaggio solo per il profumo che fanno!

Continuiamo ordinando chi il misto alla griglia dell’Osteria – pancetta, castrato, salsiccia e braciola – con contorno di patate arrosto e verza con pancetta, chi la pizza – vogliamo parlare della “Bulli”: pomodoro, bufala, puzzone di Moena e culatello di Zibello? o della “Gabena”: mozzarella, carciofi al tegame, verza stufata, erbe di campagna, broccoli? (i nomi delle pizze sono un omaggio ai vecchi abitanti del borgo), bevendo sangiovese di Mancini 2011.

Non rinunciamo neanche ai dolci: trilogia di creme, sfogliatine con crema chantilly e mascarpone.
Non ci resta che tornare per assaggiare i primi piatti fatti in casa al mattarello…

[vlcmap]

18 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca decide di nascere in Emilia una 'manciata' di anni fa per trasferirsi immediatamente in Romagna dove vive tutt'ora con una gatta tigrata, una grigia e un compagno biondo. Iniziata agli studi scientifici e matematici li mette naturalmente da parte per dottorarsi in storia contemporanea e intraprendere parallelamente una carriera di barman, una di storica della Shoah e una di piccolo editore. Le piace mangiare e sperimentare e andarmangiando gira e conosce il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.