Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Le Pasticcerie Bellavia a Napoli, tra storia crisi e golosità

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 12, 2013

bellavia

La storia della azienda di Pasticceria dei Bellavia nasce nel 1925 con Vincenzo. Da lì, di generazione in generazione, c’è stata una continua ascesa ed espansione fino a un progetto di franchising e la divisione pressocché simbolica della azienda in due rami. Il ramo della Pasticceria Bellavia che si è stabilito al Vomero, con tre sedi: una a Piazza Vanvitelli, una a via Luca Giordano e una a via della Pigna. E il ramo della Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia, con sede in via Fragnito a Rione Alto, in piazza Musii all’Arenella, all’interno dell’aeroporto di Capodichino e, prossimemente, ci sarà l’apertura di una nuova sede in via Giacomo Leopardi a Fuorigrotta.

Circa due anni fa, l’Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia ha aperto un ulteriore punto vendita sul lungomare Caracciolo, all’angolo tra via Caracciolo e piazza Vittoria. Da due anni a questa parte e fino a qualche giorno fa, turisti provenienti da ogni parte del mondo potevano ritagliarsi un momento di relax e di puro piacere, sorseggiando un buon caffè e assaporando gli ottimi dolci di Bellavia stando comodamente seduti al tavolino vista mare.

Purtroppo però, da qualche giorno a questa parte, le serrande marine di Bellavia non si sollevano più: dopo soli due anni, la sede di via Caracciolo ha chiuso, in vista di un trasferimento nella sopracitata via Leopardi, a Fuorigrotta, quartiere sicuramente meno turistico ma più facile da raggiungere perché non sottoposto a Ztl (zona a traffico limitato). Colpa della crisi o colpa della Ztl? Chissà, magari di entrambe. L’unica cosa certa è che Napoli e il lungomare hanno perso molto sia in storia che in turismo culinario. Bellavia è famosa non solo a Napoli, ma in tutta la Campania ed oltre regione per uno dei suoi dolci migliori: la Nutellotta ( o Cioccolotta): pan di spagna al cioccolato farcito e ricoperto di nutella, decorato di trucioli di cioccolato al latte, per il quale molti giovani e meno giovani sono disposti a fare km e km pur di assicurarsene una fetta. Bellavia però non è solo nutellotta, nel suo menù risuonano nomi come Vesuvio, Torta sette veli, Babà, Nougat, Rosh, Ricotta e Pera, Milleunanotte, Peccato di Partenope, Pan di stelle, Bronte, Exotica, Mont Blanc,… passando per le confetture, le creme spalmabili, i dolci tipici natalizi e pasquali, i gelati, i liquori e la rosticceria.

Date una occhiata ai siti ufficiali dei due rami dell’azienda:
Pasticceria Bellavia: http://www.bellavia.it
Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia: http://www.pasticceriabellavia.it

E poi fate un salto a Napoli e venite a provarle entrambe :)

Vi lascio con una chicca: Avete mai visto “Un posto al sole” su RaiTre? Ebbene, conoscerete sicuramente Guido Del Bue, il simpaticissimo vigile interpretato da Germano Bellavia. Germano BELLAVIA. Eh, no, non è un caso di omonimia! Il nostro vigile, dismessa la divisa, corre ad indossare il grembiule da pasticciere e a ricevere clienti e curiosi nella sua famosastorica Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia. Un motivo in più per andare, non vi pare? ;)

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.